Jukebox collettivo cantanti 2

isola74

Lonely member
Ragazzi, scusate se non sono molto presente in questi giorni, tra l'influenza che non mi lascia più e il lavoro sono super stressata.

trovo Samuele Bersani un grande scrittore di testi: Canzone (portata al successo da Lucio Dalla), Chiedimi se sono felice, Giudizi Universali, Le mie parole sono tra i miei brani preferiti
 

MaxCogre

Well-known member
che ora che ci penso poi con Dalla erano amici, e si racconta che Dalla si sia emozionato all'ascolto di Giudizi universali (e ci credo, brava isola74), e viceversa alcune canzoni di Samuele un po' di Dalla ce l'hanno dentro. Nick Cave invece non l'ho mai capito, perchè lo so che è un grande, ma evidentemente non è per me lol.
 

MaxCogre

Well-known member
E brava ondy oramai mi conosci lol. Randy Newman è un pilastro del cantautorato stelle e strisce dei 70s. Tutti si sono accorti di lui, tranne l'industria discografica lol, che gli ha dato un grammy o come cavolo si chiama un giorno prima della pensione dopo una vita di sbattimenti (insomma è come il tenco a baglioni). Peraltro, da una famiglia di compositori e direttori d'orchestra, non solo è a sua volta un compositore eccezionale di colonne sonore (dici pixar, probabilmente è lui), ma un brillante pianista, unico songwriter USA ad avere le 'radici' nella musica classica e nel ragtime, ma anche inventore di un espediente narrativo altrettanto nuovo, il cosidetto 'narratore inaffidabile'. Di solito lo scrittore vuol farci immedesimare nel protagonista, ma cosa accade se il protagonista dice cose diverse da quelle che pensa, o meglio è un mentitore e un poco di buono lol? Decisamente Randy Newman è one of his kind, per dirla all'americana
 

malafi

Well-known member
IO penso sia di maxcogre o lettore


Metto questa perchè è un brano che amo nella cover degli Eagles, anche se nella sua versione originale è molto più intensa.
 
Alto