Beltran, Dama - Ingannata

lapennadorata

New member
Copertina Ingannata SITO.jpg

Ingannata è la storia di Adele, un medico forense che cerca di farsi strada in una professione prettamente maschile. Tuttavia, la sua lotta professionale verrà interrotta dopo la chiamata di un padre distrutto dal dolore che le chiede di accettare il caso che riguarda sua figlia. A partire da questo momento tutto il suo mondo cadrà in picchiata. Scoprirà qualcosa che mai avrebbe creduto potesse incontrare e questo sarà il motivo per il quale di addentrerà, senza rendersi conto, in una trama piena di emozioni, bugie e sofferenze. Si arrenderà senza lottare per ciò in cui crede e che ama veramente?

È il primo e ultimo libro che ho tradotto di Dama Beltran, autrice spagnola, e non mi ha deluso per niente. Lei vanta il dono di creare bellissimi thriller erotici… senza dubbio.
La penna di Dama è brillante, pulita e precisa al massimo, in grado di scrivere una prosa semplice e diretta riuscendo a creare una narrazione dal ritmo fluido che spinge il lettore a non fermarsi.
Se ti dicessi che “ingannata” è stato un romando differente e che ti prende sin dalla prima pagina, sicuramente non mi crederesti, siccome è un discorso che si sente sempre quando si legge una recensione o quando si ascolta un’opinione, ma ti prometto che è la verità. Dama gioca con la suspense e il sesso in un modo magistrale. Non deve essere facile mantenere la tensione e il ritmo in questo tipo di storie per far sì che la trama non perda di valore, ma pare che l’autrice ci riesca senza sforzo.
I personaggi che ha creato per ingannata sono coerenti, credibili e unici. Personaggi forti, dalle personalità e dai valori radicati, che sono ciò che li spingono a comportarsi in un modo piuttosto che in un altro, talvolta trasformandoli in vulnerabili, manipolatori, infelici e insofferenti. Non voglio addentrarmi molto in essi, perché se gli dai l’opportunità, vale la pena che tu li conosca a poco a poco, come ho fatto io.
I dialoghi sono abbondanti e fluidi, caratteristica quest’ultima fondamentale in ogni romanzo, a patto che siano ben strutturati e che aiutino a scorrere la trama; in questo libro sono molto rilevanti in ogni aspetto. Non solo aiutano nell’evoluzione dei dettagli della trama, ma ci raccontano anche delle personalità e mentalità dei personaggi.
E per quanto riguarda la trama? Beh, la sinopsi ti lascia intrigato, ma non quanto farebbe la trama stessa. Uno psicopatico che ci farà venire la pelle d’oca, una forense impegnata con il suo lavoro, un marito malato, un amore insperato, esperienze che segnano la vita… segreti, bugie, crimini raccapriccianti, indagini, tensione, sesso… tutto questo perfettamente imbastito, fino al descrivere ogni minimo dettaglio e con alcune descrizioni che te la faranno vivere in prima persona… e con un finale sorprendente e in linea con il resto del libro, anche se forse è un po’ troppo sofferente per il cattivo, anche se è lui a infrangere così tanto dolore alle sue vittime.

Ingannata… una storia di suspense e tensione che sentirai fino alla fine in tutte le loro forme possibili.
 
Alto