Beaton, M C - Morte di un tossicomane

MonicaSo

Well-known member
Hamish indaga nel mondo dei grandi traffici di droga. Un tale Tommy Jarret si rifugia a Drim, un villaggio nei pressi di Lochdubh, a detta sua per potersi isolare dal mondo e dedicarsi a un libro autobiografico. Hamish scava nel suo passato e scopre subito che è un ex tossicodipendente. A nulla valgono gli avvertimenti di Hamish a rigare dritto: di lì a poco Tom viene trovato morto per overdose. Quello che al comando di Strathbane pare un fascicolo da archiviare in tutta fretta, a Hamish sembra invece una messinscena su cui vale la pena di indagare. E a mano mano che si scoprono nuovi dettagli su Tom e sulle sue frequentazioni, Hamish si ritrova a indagare sul mondo delle sette religiose e del traffico internazionale di stupefacenti. Hamish dovrà vincere la sua ritrosia a lasciare Lochdubh per indagare sotto copertura a Glasgow e persino all'estero, accompagnato da Olivia Chater, una poliziotta (sua superiore) che, fra l'altro, riuscirà a fargli dimenticare le ossessioni per l'ex Priscilla Halburton-Smythe.

Mi piace questa serie di Hamish Macbeth: "alto, magro, capelli rossi, occhi azzurri e ciglia lunghe, Hamish sembra (e forse è) pigro, sembra (ma forse non è) confuso, sembra (e forse è) poco ambizioso, più interessato a restare nel suo villaggio che non a trasformarsi in un poliziotto cittadino in carriera."
Da questa serie hanno tratto un telefilm, nel lontano 1995/7 il cui protagonista era Robert Carlyle (Full Monty) e io da quando lo so non posso fare a meno di immaginarlo simpatico e scanzonato come penso sia quell'attore.
Sto leggendo tutta la serie, man mano che astoria la traduce e pubblica e finora sono sempre rimasta contenta: sono gialli leggeri (non pretenziosi), per i miei gusti divertenti e quando ci si affeziona a un personaggi i difetti non si vedono.
Consigliato d'estate
 
Alto