Settantreesimo Photoforum - La bellezza nell'attimo

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Apriamo questo Photoforum di fine agosto...vediamo se qualcuno fa proposte.. facciamone due a testa direttamente!
 

lettore marcovaldo

Well-known member
italia-firenze-piazzale-michelangelo.jpg


Uno dei temi più dibattuti di questa estate ...
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Prima foto affollata...chi vuole fare una seconda proposta può farla...
italia-firenze-piazzale-michelangelo.jpg
 

lettore marcovaldo

Well-known member
Uno dei temi del momento è il cosiddetto "Overtourism"
(spesso identificato con il semplice "affollamento" mentre in realtà si intende uno squilibrio, grave, portato dall'industria turistica).

Questa foto sembra rappresentare per lo meno il turismo "mordi e fuggi": una veloce foto per qualcosa che si dovrebbe avere il tempo e la voglia di apprezzare riservandosi il giusto tempo.
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Purtroppo spesso si è liberi e si ha il tempo di viaggiare solo in determinati periodi dell'anno, ossia in quei periodi nei quali di solito sono liberi anche gli altri...e, guarda un po', a tante persone viene l'idea di visitare gli stessi posti... e purtroppo così si perde in parte il senso del viaggio.
Quest'estate mi sono ritrovata un paio di volte in situazioni simili, magari non al livello della foto, tranne una volta...a Le Meteore, monastero bizantino in Grecia che si trova in cima a una montagna. Io mi immaginavo silenzi e meditazione e invece ho passato il tempo a sgomitare, per fortuna si trattava di un tour organizzato e la mattina dopo ci hanno riportato lì in un orario in cui c'era poca gente.
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
A me ricorda le foto dei miei genitori da giovani, in bianco e nero, con tanti parenti. Diciamo che per essere un contesto conviviale i commensali non sembrano tanto allegri, o forse non sono abituati all'obiettivo. La ragazza con la camicia bianca che guarda verso l'obiettivo sembra addirittura preoccupata, o forse ha appena litigato col fidanzato, seduto a fianco con la faccia inca*? Oppure potrebbe essere una riunione di famiglia in un'occasione triste.
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Bellissima foto, rende l'idea della varietà dei partecipanti, uomini, donne, giovani e meno giovani, atleti più o meno qualificati...mi trasmette gioia...però attenti perché sta per piovere :mrgreen:
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Ho seguito poco le Paralimpiadi, ma è evidente anche solo guardando questa foto la gioia di una ragazza così straordinariamente positiva e coraggiosissima, che oltretutto per raggiungere un buon livello di abilità ha superato più interventi chirurgici e altre terapie. Una medaglia è un successo e un'immensa gioia, immagino, per chiunque, per qualcuno però può essere anche il simbolo del proprio riscatto.
 
Alto