Intensità di lettura: costante o variabile?

iragazzidijo

New member
Incostante rispetto la fedeltà allo stesso libro nel periodo lavorativo, in vacanza sono più concentrata e me ne lascio assorbire. Poi c'è da dire che comunque ne ho sempre parecchi aperti e mi piace girarci intorno, soffermarmi, godermi di più alcuni passaggi, segnarmeli, leggere qua e là a morsi, riprendere il filo in modo ordinato, anticipare qualche pagina finale.
Solo la scorsa estate ho battuto il record della costanza col Cacciatore di aquiloni. Ne avevamo al mare una copia sola e ce la si rubava fra un bagno ed un'insonnia.Confesso di essermi alzata all'alba per finire di leggere un passaggio rubatomi a metà. L'ho finito in quattro, cinque giorni di fiato e non mi capitava da anni una magia di questa portata.
p.s.
li porto tutti alla fine, però
 

danilo87

New member
A me PIACEREBBE essere costante :(
Però di solito qualche pagina al giorno la leggo...in ferie ho letto 4 libri in 3 settimane...ora la cosa è leggermente diversa :W
 

elena

aunt member
Come al solito.......io sono il prototipo del cavallo che indeciso fra due balle di fieno....si lascia morire di fame :OO!!!!
In parte posso definirmi "costante" perché difficile passi un giorno senza che io abbia letto qualche cosa ........"variabile" perché l'intensità della lettura dipende da innumerevoli fattori.......non solo oggettivi (tempo, impegni, bellezza del testo) ma soprattutto soggettivi.......leggo molto in base allo stato d'animo TUNZZZ!!!!
 

Kiki

New member
Tutte le sere a letto 1 ora max 2 ore (altrimenti non mi addormento) e di giorno quando ho tempo, anche se solo per 10 minuti! Non salto mai un giorno, non ci riesco, devo assolutamente sapere come prosegue il romanzo!!!
 

raffa17

Stephen King Fan Member
Dipende essenzialmente dal libro. Se non mi piace ci sono giorni in cui non lo leggo e la lettura si protrae all'infinito :mrgreen:
Se mi piace arrivo a leggere molte pagine al giorno (da 100 a 300 o più).

Dipende anche dagli impegni comunque, a volte libri che mi piacciono molto non posso leggerli troppo spesso perché devo fare qualcos'altro.. E poi c'è il problema della vista.. :MM :MM :MM
 

eddy

New member
Leggere aiuta la mia voglia di uscire dai ritmi lavorativi

Mi capita spesso di ritornare a casa, dopo molte ore di duro lavoro, e concedermi il lusso di sedermi in poltrona a leggere un buon libro. A me distende i nervi. I miei mi dicono sempre che perderò la vista e che dovrei svagarmi diversamente. Ma a me piace così.
 

Joe_Chip

New member
Assolutamente variabile

Assolutamente variabile, ci sono libri che impiego un anno intero a leggere, riprendendoli anche a distanza di mesi.

Ci sono periodi in cui posso leggere 3 libri in un mese, interrompendo la lettura di altri che poi riprendo dopo mesi (ho una buona memoria...).

Di solito leggo di più d'inverno e d'estate.
 

monkey

Monkey Member
assolutamente variabile anche per me. a volte leggo 8 ore al giorno a volte nemmeno 5 minuti. dipende dal tempo, dalla voglia, dall'umore e...dalla stanchezza mentale!!
 

arcadia

New member
ciao a tutti, la mia lettura è variabilissima, passo dal leggere un libro in tre giorni allo stare anche 2 settimane senza leggere. E' una questione di tempo.:W
 

pegasovola

New member
variabile a seconda dell'anno...a scuola faccio fatica a leggere un libro con più di 100 pagine in una settimana,in vacanza ne divoro uno di 300 pagne al giorno quasi!!
 

Francesco

New member
Anch'io sono variabile, a volte leggo tanto e a volte leggo meno, ma cerco di non abbandore mai i libri...magari cambia la frequenza e ne leggo solo 2-3 pagine al giorno...
 

Lentina

Mobile Member
Anche io sono variabile. In alcuni periodi non so cosa leggere prima, altre volte non trovo niente che mi ispiri o, comunque, non ho proprio molta voglia di leggere.
 
Alto