Il narcisismo del lettore

Joe_Chip

New member
Narcisismo?

Sarà anche un problema narcisistico parlare di libri non letti o non letti del tutto, ma meno male che è così. Meno male che, poichè i libri parlano di altri libri (l'intertestualità) e poichè io posso farmi un'idea di un libro anche leggendone una sola pagina (il libro non mi piace) e poichè spesso i libri invece di essere letti direttamente sono parlati, sono occasione di discussione, meno male che è così se no a cosa servirebbe ad esempio un forum come questo?

Resta che se un libro mi avvince per davvero lo leggo fino in fondo e poi potrò parlarne con cognizione di causa. Diversamente potrò comunicare il motivo per non leggerlo.

Perarltro non mi vergogno di dire di non aver letto tutti i promessi sposi, ma comunque una idea abbastanza chiara me la sono fatta tale da permettermi di leggere vari saggi sui promessi sposi, dal "romanzo senza idillio" di raimondi a un saggio di eco molto bello di cui non ricordo il titolo.

Narcisismo? Forse si, ma meno male!
 

ginny cullen

slyterin member
Non riuscirei a commentare un libro mai letto, non saprei cosa dire!

Se magari è un libro di cui mi ha parlato qualcuno allora dico quello che mi hanno riferito sottolineado però che non sono miei pareri in quanto quel libro non l ho mai letto...
 
Alto