Il primo libro letto

zanblue

Active member
"Ventimila leghe sotto i mari" di Jules Verne.
Mi ricordo..appena finito di leggerlo,lo ricominciai di nuovo.:wink:
 

bathory

New member
Il primo libro letto di cui conservo memoria è stato "Zanna bianca" di Jack London...ricordo che avevo un pò di febbre, costretto a letto e con la necessità di ingannare il tempo: lo divorai in un paio di giorni:D
 

elisabè

New member
il primo amore non si scorda mai..

..pinocchio!
copertina rigida gialla forse lo lessi in 1 o 2 elementare e mi stupii di come un individuo potesse inventarsi storie tanto meravigliose..da allora continuo a stupirmi!!
 

xandra

New member
Il mio primo libro se non sbaglio è stato Piccole donne all'età di 8 anni e a distanza di anni l'ho riletto, perchè a volte i primi libri si scordano o fanno
un'impressione diversa...:wink:
 

LowleafClod

e invece no
Che belle le prime letture!
Il primo libro che lessi da sola si chiamava ''L'occhio del lupo'' di Daniel Pennac, ma più di quello, mi imparai a memoria (tranne la fine perchè mi addomentavo sempre) le fiabe italiane di Calvino che mi leggevano quando ancora non sapevo una lettera.
 

Jessamine

Well-known member
Purtroppo non ricordo quale sia il primo libro che io abbia mai letto, ma ricordo vari titoli che lessi durante la prima elementare, anche se non so in che ordine: "Storia una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare", di Sepulveda, "Il piccolo Principe", ricordo qualche Gianni Rodari, Rohal Dahl e Bianca Pitzorno.
 

Immanuel

New member
Non ricordo se Zanna Bianca o Il richiamo della foresta. Ad ogni modo sono stati i primi due. Comprati in un supermercato. Ricordo che l'angolo dei libri era vicino alla cassa, e mentre ero in fila con i miei, andai a curiosare.
Poi entrambi i libri li ho riletti circa 15/20 anni dopo, e non posso che apprezzarli.
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Il mio primo libro se non sbaglio è stato Piccole donne all'età di 8 anni e a distanza di anni l'ho riletto, perchè a volte i primi libri si scordano o fanno
un'impressione diversa...:wink:

Se non sbaglio anche per me il primo libro è stato Piccole donne letto alla stessa età.
Però io non l'ho ancora mai riletto (dovrei farlo prima o poi),ho solo visto le diverse versioni dei film che ne hanno fatto.
Però già prima degli 8 anni leggevo sempre i giornaletti: il mitico Corriere dei piccoli o Corrierino,come lo chiamavo io :wink:,
Tv Junior,con le storie a fumetti dei cartoni animati,Più e il suo gioco... e vari fumetti tra cui Topolino e Braccio di ferro.
E mia mamma e mia zia mi leggevano le favole classiche (Cenerentola,Cappuccetto rosso...) e quelle di Gianni Rodari,che poi però ho letto anche da sola.
 
Ultima modifica:

Minny74

New member
Il mio primo libro è stato PICCOLE DONNE a sette anni, regalato in occasione del Natale. Scritto in caratteri molto piccoli, pochissime figure. Ricordo che non vedevo l'ora di leggere la pagina in cui c'era l'immagine...che fatica!
 

lavy

New member
mmm :? credo sia stato "l'incredibile storia di Lavinia" ero più o meno in prima elementare .. :D
 

Adanos

New member
La casa dei Mostri del battelo a vapore categoria Bianca. Non ho idea a che età lo abbia letto, forse a 5 anni.

384-3410-5_512c87bccedc4ee767187769860cebb4.jpg


Lunga vita al Mostro Topastro!!!
 

ila78

Well-known member
Non ricordo bene o Zanna Bianca o La notte dei desideri di Michael Ende, quest'ultimo lo riletto almeno due volte di seguito! :wink:
 

malafi

Well-known member
Il primo libro di cui ho coscienza e ricordo (a parte forse libriccini per infanti che però ai miei tempi non andavano tanto per la maggiore) è David Copperfield di C.Dickens
 
Non ricordo bene, se non sbaglio il primo importante: Orgoglio e pregiudizio (Pride and Prejudice) di Jane Austen a 10 anni. L'ho riletto tre volte di seguito in poco tempo!
Prima ancora (verso i 7/8 anni) moltissimi della collana: Piccoli Brividi & Il Battello a vapore.
Prima ancora (4/5 anni) i miei genitori mi leggevano ogni sera e poi anche mi comprarono gli audio libri di: Tutte le fiabe dei fratelli Grimm & La raccolta delle favole di Hans Christian Andersen.
:wink:
 
Alto