Giovanni Allevi - Evolution

Mizar

Alfaheimr
Quello che ha portato di "nuovo" Allevi è un modo di comporre non ascrivibile a nessun genere particolare, un modo suo,
Ne siamo proprio sicuri sicuri sicuri? Mai ascoltata un pò di musica minimalista, crossover o fusion?
Siamo proprio sicuri che alcuni altri signori non abbiano già provato a comporre in maniera similare ? Mai ascoltati Clayderman o Nyman per fare due esempi?

che per raccogliere tanti consensi qualche cosa trasmetterà pure, altrimenti non ci sarebbe tanta gente che lo ascolta.
Se fosse solo spazzatura cosa potrebbe aver portato la gente ad ascoltarlo?
Questa rappresenta una scelta argomentativa (di procedimento argomentativo)...
Scelta che io non posso condividere, ahime. Personalmente scelgo di non ragionare in base al numero dei 'consensi' delle masse...almeno a partire dall'ultimo conflitto mondiale...


Secondo me, le sue musiche non sono affatto motivetti da gingol, non saranno complicate da capire come quelle classiche,
1. No, non sono motivetti da gingle. Questi ultimi posson ben essere molto migliori.
2. Per quanto riguarda la classica, non capisco. La musica classica è forse necessariamente "complicata" ?
...

ma non sono nemmeno il motivetto facilmente orecchiabile che uno si canticchia sotto la doccia. E non c'entra niente con Moccia, che tocca ben altre corde, che sono quelle degli archetipi giovanili dello slang, del bello e dannato di turno, etc., tutte cose in cui molti adolescenti si possono istintivamente ricoscere e a cui quindi può facilmente piacere.
Quoto. Anche secondo me è diverso da Moccia (molto peggio).


Non so se mi sono spiegata in modo sufficientemente chiaro.
Io non conosco la musica a livello tecnico, non so leggere uno spartito, se non a livello molto elementare, e non so capire bene la complessità di un brano, in questo caso, per pianoforte. So per certo (da fondi attendibilissime, ho un amico diplomato al conservatorio in pianoforte) che la musica di Allevi non è complicata da suonare per un pianista come può sembrare, però trovo un po' ingiusto associare semplice=schifezza.
Ma infatti nessuno ha portato avanti questa associazione. Alcuni pezzi di Reich o Ligeti o altri sono di disarmante semplicità...ma rimangono splendidi.
Semplici anche moli pezzi di altra (!) musica leggera: ma, nonostante ciò, apprezzabili.
Non sempre ciò che è estremamente arzigogolato e complicato è bello e ciò che è semplice è da buttare.
Infatti è così. :)
 

Dory

Reef Member
Caro Mizar... allora... io non parlo da esperta, non posso conoscere tutta la musica esistente, (anche se Clayderman lo conosco e non mi pare sia per niente simile ad Allevi...), e sono sicura che ci sia tanta musica "semplice" molto migliore di quella di Allevi, però tutto quello che hai detto fin'ora mi fa pensare che la tua è più una questione di gusto personale e una vena di ostilità verso ciò che è di massa a prescindere, che potrebbe non renderti obiettivo sulla cosa e farti sembrare un po' prevenuto...
Io non sono una fan sfegatata di Allevi, preferisco ascoltare altro, però la demonizzazione di molti mi sembra più dovuta a questo che ad altro...
magari mi sto sbagliando, magari per te non è così e ti sto accusando ingiustamente... se fosse così ti chiedo scusa... però a questo punto potresti spiegarmi meglio cos'è che rende un pezzo di allevi "spazzatura"? Gli accordi? Il ritmo? La melodia? E' un'accozzaglia di suoni senza un filo logico? Cosa c'è nella sua composizione che lo rende addirittura peggio di Moccia?
Insomma cerca di spiegarlo a me, che sono per lo più ignorante in materia, ma credo di avere delle nozioni di base che forse potrebbero bastare per capire quello che dici.
 

Mizar

Alfaheimr
Caro Mizar... allora... io non parlo da esperta, non posso conoscere tutta la musica esistente, (anche se Clayderman lo conosco e non mi pare sia per niente simile ad Allevi...), e sono sicura che ci sia tanta musica "semplice" molto migliore di quella di Allevi, però tutto quello che hai detto fin'ora mi fa pensare che la tua è più una questione di gusto personale e una vena di ostilità verso ciò che è di massa a prescindere, che potrebbe non renderti obiettivo sulla cosa e farti sembrare un po' prevenuto....
Questo è un suo pensiero Dory.
Il problema è che anche la musica di Baglioni è di massa; quella dei Beatles, dei Queen; dei Rolling Sotnes...ma gli esiti sono un attimino diversi.

Un picolo appunto: io ho utilizzato il riferimento al termine massa non in relazione alla musica di Allevi ma alla modalità argomentativa che lei aveva abbracciato (cito: che per raccogliere tanti consensi qualche cosa trasmetterà pure, altrimenti non ci sarebbe tanta gente che lo ascolta.
). In tal senso sarebbe curioso capire chi possa essere prevenuto.

però a questo punto potresti spiegarmi meglio cos'è che rende un pezzo di allevi "spazzatura"? Gli accordi? Il ritmo? La melodia?.
Dory, lei vorrei far notare che io non mi sono mai espresso in termini di spazzatura (difatti anch'essa va rispettata).
Piuttosto potrei dirle perchè non mi piace la sua musica. Se è questa la domanda...debbo dirle che trovo le sue "composizioni" assolutamente prive di originalità ( e questo, credo, è il punto fondamentale). Sotto il profilo sia ritmico che armonico. A mio modo di vedere si tratta di suadenti melodie astutamente messe su.

Io non so se la sua musica è spazzatura.
1. So che non si tratta di musica ascrivibile al 'genere' colto (alto o serio) occidentale.
2. So che moltissime (altre) composizioni 'leggere' son di gran lunga più apprezzabili e soprattutto oneste.
3. So che la vera spazzatura è il modo in cui il fenomeno viene pubblicizzato (facendo capziosamente passare certa musica per ciò che non è: questa si...è "munnezza")
 

Dory

Reef Member
Mi è molto piaciuta la tua risposta Mizar... a parte il fatto che non devi darmi del lei!! :)

Io non credo assolutamente che il gradimento da parte della "massa" sia l'indice migliore da osservare per decidere se un artista sia bravo o meno, ma certamente si può utilizzare per capire il perché un artista piaccia o meno, che è quello che ho detto a proposito della differenza tra Moccia e Allevi, cos'è che fra presa dell'uno e dell'altro.

Diciamo che il termine spazzatura l'ho dedotto dal paragone con Moccia (anche se mi dispiace un po' utilizzare questi termini un po' troppo offensivi, non è mio solito).

trovo le sue "composizioni" assolutamente prive di originalità ( e questo, credo, è il punto fondamentale). Sotto il profilo sia ritmico che armonico. A mio modo di vedere si tratta di suadenti melodie astutamente messe su.

Ora capisco meglio perché non ami la musica di Allevi, e sono d'accordo sulla questione della pubblicizzazione, ma non credi che se fosse così facile "mettere su" queste composizioni di Allevi ne avremmo a migliaia?
Tu che ne pensi?
 

Mizar

Alfaheimr
Io non credo assolutamente che il gradimento da parte della "massa" sia l'indice migliore da osservare per decidere se un artista sia bravo o meno,
E a me fa piacere per lei. Pardon, per te !

ma certamente si può utilizzare per capire il perché un artista piaccia o meno, che è quello che ho detto a proposito della differenza tra Moccia e Allevi, cos'è che fra presa dell'uno e dell'altro.
Infatti. Si può capire perchè in una società come la nostra molte persone apprezzino questo tipo di musica...A mio parere non è un meccanismo così casuale: siamo di fronte alla stessa società che apprezza anche Moccia o Bocelli da lirico o Uomini e Donne.
Non mi stupisco affatto.

C'è da dire che purtroppo in Italia l'insegnamento della Storia della musica è autorevolmente trascurato. Motivo per il quale c'è da stupirsi ancor meno.

Ora capisco meglio perché non ami la musica di Allevi, e sono d'accordo sulla questione della pubblicizzazione, ma non credi che se fosse così facile "mettere su" queste composizioni di Allevi ne avremmo a migliaia?
Tu che ne pensi?
A parte il fatto che di Allevi ce ne sono a migliaia. E soprattutto ce ne sono stati (specie in America, anni '70). Tant'è vero che è pochissimo conosciuto all'estero...
Ma soprattutto direi che non è affatto facile metter su...un fenomeno di marketing di tale portata, su questo son d'accordissimo.
Se poi il terreno di coltura è quello che è...
 

Dory

Reef Member
C'è da dire che purtroppo in Italia l'insegnamento della Storia della musica è autorevolmente trascurato. Motivo per il quale c'è da stupirsi ancor meno.


Condivido, è proprio un peccato!!
Continuo a non pensare che la musica di Allevi sia paragonabile (o inferiore..:mrgreen:) come qualità a "Uomini e donne", però è stato molto interessante discuterne con te! :)
 

Mizar

Alfaheimr
Condivido, è proprio un peccato!!
Continuo a non pensare che la musica di Allevi sia paragonabile (o inferiore..:mrgreen:) come qualità a "Uomini e donne", però è stato molto interessante discuterne con te! :)
Mi fa piacere tu lo pensi.
L'importante è la libertà di scegliere cosa ascoltare e la correlativa libertà di argomentare. TUNZZZ
 
Alto