Lucarelli, Carlo

Comasco

New member
Carlo lucarelli

Che ne pensate di questo autore?
Ho letto parecchi libri suoi, e devo dire che mi piace molto. Ha diversi pregi:
- scrive in un ottimo italiano (ragazzi, io Camilleri che scrivo in mezzo siciliano non riesco a leggerlo, anche se le storie sono avvincenti)
- le storie sono ben fatte
- è estremamente realistico, anche nei particolari. E' uno che si documenta molto, e si vede. Le indagini di polizia, gli strumenti utilizzati sono molto realistici e vengono rispettati tutti i tempi reali. Io sono del mestiere (mi occupo di polizia giudiziaria, non perchè sono anche io un giallista... :wink: ) e questa cosa mi piace molto.
- i romanzi nei quali vengono raccontate storie svoltesi in contesti storici del passato vengono ambientati con una tempistica e un realismo davvero notevoli.

Qualcuno di voi lo conosce? Avete letto qualche libro suo?
Seguivate in televisione "Mistero in blu"?
 

Minnie

New member
lo seguivo in televisione, accattivante.

Poi ho visto la parodia che ne faceva la Gialappa's ed ora non riesco più a seguirlo seriamente.

Comunque buon punto di discussione.
 

Fabio

Altro
Membro dello Staff
Ho spostato qui la discussione.
Di Lucarelli purtroppo ho visto solamente uno o due sue serate e poi la imitazione della Gialappa's. Ora se lo rivedessi mi metterei a ridere. La Gialappa's l'ha "smontato" :D
 

Comasco

New member
La parodia della Gialappa's me la sono persa... :( Comunque se vi capita provate a leggere qualche cosa. Mi aveva affascinato particolarmente "Un giorno dopo l'altro", perchà© ha internet sullo sfondo. E' un noir scritto molto bene, a mio parere. Ve lo presento.

Vittorio è un killer professionista, micidiale come un pit bull addestrato a uccidere. Nessuno l'ha mai visto perchè è abilissimo nei travestimenti e può essere contattato solo via Internet. Quando non uccide, passa il suo tempo a guidare in autostrada, immerso nel silenzio ronzante dei suoi pensieri, come tanti di noi.
Grazia è una specialista nella caccia ai latitanti. E' un poliziotto della Mobile di Bologna e durante un appostamento un killer invisibile le ha ucciso le persone che stava sorvegliando. Quando non è in servizio passa le sue giornate con un ragazzo cieco, di cui comincia a chiedersi se è davvero innamorata.
Alex è uno studente che lavora part time in un provider. E' stato lasciato dalla ragazza, è depresso e ha un cane buonissimo che tutti scambiano per un pit bull. Quando non controlla le chat, passa il suo tempo ad ascoltare maniacalmente una canzone triste di Luigi Tenco, "Un giorno dopo l'altro".
Le loro vite vanno avanti cosà¬, "un giorno dopo l'altro", finchè Grazia non scopre un filo che lega una serie infinita di delitti, Alex curiosa nella chat sbagliata e inizia la caccia al pit bull. (dal sito "www.Carlolucarelli.net")
 

Robby

New member
Proprio perchè di Lucarelli mi avevano tanto parlato e perchè incuriosita anche dal personaggio, ho acquistato la scorsa estate due testi:

- Carta Bianca
- Il giorno del lupo

Ho letto il primo e, devo dire, che mi ha particolarmente delusa. Mi è sembrato, a differenza di quello che dici, di lettura poco scorrevole :roll: ... Cosଠho rimandato la lettura del secondo...

Che dici Comasco, ho sbagliato testo?
 

Comasco

New member
Robby ha scritto:
Proprio perchè di Lucarelli mi avevano tanto parlato e perchè incuriosita anche dal personaggio, ho acquistato la scorsa estate due testi:

- Carta Bianca
- Il giorno del lupo

Ho letto il primo e, devo dire, che mi ha particolarmente delusa. Mi è sembrato, a differenza di quello che dici, di lettura poco scorrevole :roll: ... Cosଠho rimandato la lettura del secondo...

Che dici Comasco, ho sbagliato testo?

Si tratta di due romanzi diversissimi. Il primo, à© un giallo inserito in un preciso contesto storico, nel secondo invece, con il personaggio del Sovrintendente Coliandro, si ride anche :wink:
Mi dispiace che non ti sia piaciuto "Carta bianca"! Fammi sapere cosa ne pensi de "Il Giorno del Lupo"
 

Robby

New member
Ho ripreso in mano il libro per ricordarmi cosa non mi era piaciuto nella forma: troppi dialoghi...

:roll:
 

Robby

New member
Ieri sera su Rai2 c'è stata la prima puntata di una serie tratta proprio dai gialli di Lucarelli con protagonista Coliandro...

La prima puntata era appunto tratta da "Il giorno del lupo". Direi che i personaggi sono azzeccati, ma la trama si discosta troppo dall'originale in alcune parti... :roll:
 

Comasco

New member
Ho seguito il "parto" di questa fiction, un parto complesso perchà©, a differenza delle altre, à© stata caratterizzata da molte polemiche. La polizia, per esempio, non ha voluto in alcun modo aiutare la produzione ritenendo il protagonista un eroe negativo. Probabilmente per questo si à© dovuto lavorare in un certo modo e i risultati si sono visti. Peccato, perchà© il libro di riferimento non era malvagio.
 
io lo seguo spesso in televisione perchè mi piace davvero la cura dei particolari se voi pensate che sia cosi anche nei libri penso che leggerò qualcosa di suo...
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Poirot ha scritto:
Mi piacerebbe leggere qualcosa di suo...mi piace il suo modo di parlare della storia! :D

E' puntiglioso e "modesto" ancor più di Poirot! e ho il vago sospetto che conosca il francese, mais oui...
 

libraia978

New member
A me piace molto sia come scrittore di gialli sia come scrittore di attualità. Non c'è che dire, la sua trasmissione suio misteri italiani colpisce veramente e solleva anche molti dubbi.....
 

yawal

New member
Ciao! Io amo moltissimo Lucarelli, e di recente mi sono comprata un dvd (ahimè, ora non ne ricordo il titolo) in cui dà suggerimenti su come impostare un thriller. Siccome anch'io sono scrittrice, mi è stato molto utile!
Alla fine ho avuto più paura ad ascoltare lui che, semplicemente, parlava, che se avessi visto l'ultimo Venerdì 13...
Ai tempi in cui lavoravo per l'editrice Granata Press - una delle prime con cui Lucarelli ha pubblicato - mi è capitato di correggere le bozze di qualche suo libro. Be', in realtà da correggere non c'era praticamente niente: è nato col dono della scrittura, quell'uomo. In più. è di un'intelligenza straordinaria, con una straordinaria curiosità di approfondire ogni questione.
Be', ormai è chiaro che lo stimo 'ai livelli'! :wink:
 
Alto