Sir_Dominicus
Knight Member
Niccolò Ammaniti è nato a Roma nel 1966. Ha esordito nel 1994 con il romanzo "Branchie". Nel 1995 ha pubblicato il saggio "Nel nome del figlio", scritto con il padre Massimo, e nel 1996 la raccolta di racconti "Fango" (Mondadori). Suoi racconti sono usciti nelle antologie "Gioventù cannibale" (Einaudi, 1996) e "Tutti i denti del mostro sono perfetti" (Mondadori, 1997). I suoi libri sono stati tradotti in francese, tedesco, spagnolo, greco e russo. E' del 1999 "Ti prendo e ti porto via" (Mondadori), mentre nel 2001 pubblica per Einaudi "Io non ho paura".
Nicolò Ammaniti ritorna al fumetto, genere che ha contribuito a formare lo stile narrativo dello scrittore. "Fa un pò male" è il libro pubblicato nel 2004 (Einaudi) che contiene tre brevi romanzi a fumetti sullo sfondo di una Roma minore, in una periferia pasoliniana ricca di storie e personaggi grotteschi.
Nicolò Ammaniti ritorna al fumetto, genere che ha contribuito a formare lo stile narrativo dello scrittore.
Di Ammaniti ho letto solamente "Io non ho paura", "Fango" e "Ti prendo e ti porto via".
Io non ho paura è davvero bello l'ho letto tutto d'un fiato e mi ha commosso moltissimo. Ho visto anche il film....consiglio di vederlo..belle musiche..bei paesaggi!!
Fango è stata una lettura abbastanza gradevole...mi è piaciuto partcolarmente il racconto "L'ultimo capodanno dell'umanità"..una bella tragedia tutto sangue!!
Ti prendo e ti porto via...ho amato questo libro..mi è piaciuto moltissimo e sicuramente lo rileggerò...è un libro orchestrato in maniera divina, dove Ammaniti intreccia i destini dei personaggi regalandoci una storia davvero incredibile...mitica la figura di Graziano!!
E' un autore straordinario a mio parere..uno dei migliori in circolazione!!
A presto
Sir.
Ultima modifica di un moderatore: