Le discussioni nella Piccola biblioteca

Palmaria

Summer Member
Io solitamente, quando inserisco nella Piccola Biblioteca un nuovo libro, comincio copiando-incollando la quarta di copertina, dopodichè metto ben separato un mio commento personale, mai troppo lapidario perchè sono prolissa di natura....:mrgreen:

Mi sembra così di poter far capire innanzitutto agli altri forumlibrosi la vicenda di cui tratta il libro, insomma la sua trama, in maniera il più possibile oggettiva (per quanto oggettive possano essere le quarte realizzate dalla casa editrice....:?); se poi vogliono, basta continuare la lettura e trovano il mio commento del tutto soggettivo!

Ma anch'io concordo con chi sostiene che ogni messaggio, breve o lungo che sia, a suo modo arricchisce lo scambio di opinioni del forum!:)
 

SALLY

New member
Penso che vadano bene tutte e due le cose,non comunque solo il copia-incolla,io lo uso pochissimo,in genere dico cosa ne penso,le mie impressioni,in genere sono breve...:mrgreen: non riesco a dilungarmi troppo. :W
 

Apart

New member
non ho capito la richiesta :? puoi riformularla? :)

Riformulo, avevo scritto troppo velocemente: è possibile cancellare le recensioni di dischi che ho postato nell'Albumeroteca, che non ho scritto personalmente, ma che ho tratto da altri, esperti di musica, piuttosto che critici musicali? Vorrei riscriverle.
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Riformulo, avevo scritto troppo velocemente: è possibile cancellare le recensioni di dischi che ho postato nell'Albumeroteca, che non ho scritto personalmente, ma che ho tratto da altri, esperti di musica, piuttosto che critici musicali? Vorrei riscriverle.

certo, lo puoi fare tu, le cancelli con edit e poi le riscrivi nello stesso post :)
 

mame

The Fool on the Hill
Nell'avvio di un thread, credo non ci sia nulla di male nel copiare la trama. Una quarta di copertina fatta bene mette in evidenza i punti salienti del contenuto. Quello che credo interessi di più è l'opinione personale espressa sul libro, possibilmente motivata. Che il giudizio sia positivo o negativo, sarebbe preferibile spiegare concretamente perché, anche fossero gusti personali sullo stile o sul contenuto. Non foss'altro perché nel forum tutto il confronto tra lettori si basa su quello. A volte le motivazioni di un altro potrebbero aiutarci ad apprezzare cose che non avevamo visto in un libro o viceversa farci notare clamorose cantonate che ci erano sfuggite.
 

elena

aunt member
La motivazione per cui ognuno di noi scrive commenti credo nasca dal desiderio di esprimere le sensazioni ricevute da una determinata lettura e di confrontarle con quelle provate da altri utenti........quindi penso sia preferibile che ognuno si possa esprimere liberamente, senza troppi vincoli o regole che limiterebbero senza dubbio la personale capacità espressiva.
Un commento, a mio parere, può essere illuminante e suscitare curiosità indipendetemente dalla lunghezza o dalla forma!
Per quanto riguarda i lapidari giudizi .....libro interessante.....mi è piaciuto molto......ne ho uno splendido ricordo........personalmente ne faccio uso ogni volta venga citato un libro letto nel mio passato remoto........che in qualche modo è per me piacevole citare ma di cui ricordo solo vagamente l'impressione ricevuta (per questo sono una convinta ri-lettrice :mrgreen:)
 
Alto