Centro estetico per bambini

asiul

New member
Relax gente, non credo sia il fondo. Non ancora.
Di eugenetica si parla da un pezzo, e mi aspetto a breve la chirurgia estetica infantile. E sono terrorizzato dal fatto che so di aver ragione....

In un certo senso c'è già...
In Gran Bretagna ha fatto discutere il caso di un intervento chirurgico per correggere la fisionomia di una bambina disabile.

Riporto l'articolo.

[Chirurgia plastica per bambini down. Il caso inglese fa discutere
Il dibattito è aperto e fa discutere la Gran Bretagna, dividendo le maggiori associazioni di persone con sindrome di Down da alcuni genitori di bambini down. Come Ophelia Kirwan, che ha due anni, è una bambina down e ha due genitori molto benestanti che hanno intenzione di far sottoporre la piccola ad un intervento di chirurgia plastica per correggerne i "difetti" del viso, cioè i tipici lineamenti di quanti sono affetti da quella sindrome. Da Knightbridge, una delle zone più esclusive di Londra, la vicenda si è allargata in ambito nazionale, suscitando dibattiti e critiche.

La posizione dei genitori è lineare. Chelsea, la mamma, sostiene che "non è giusto che Ophelia, e altri nella sua stessa condizione, vengano giudicati dalle loro apparenze, e magari scartati per un lavoro che invece possono benissimo svolgere". Si tratterebbe cioè di una questione di autostima: se c'é qualcosa del tuo corpo di cui non sei felice, perché non correggerlo?". In fondo, dichiara la mamma, "tutto quello che voglio è che Ophelia sia felice". La famiglia sostiene che l'intervento, che, eventualmente verrebbe fatto quando la bambina compirà 18 anni, servirebbe ad accrescerne l'autostima e ad evitare che Ophelia venga giudicata esclusivamente in base al suo aspetto e non alle sue capacità. Se qualcuno obietta scandalizzato che i genitori vogliono solo nascondere la sindrome, e hanno l'ossessione di un figlio perfetto, creato in sala operatoria, i Kirwan non sono soli: il quotidiano britannico riporta il caso di un'altra famiglia, con una bimba down, Giorgia Bussey. Non è dato sapere se Georgia sia felice, ma lei sotto i ferri del chirurgo plastico c'è già finita, quando aveva cinque anni: "Viviamo in una società che giudica le persone dalla loro apparenza - sostiene Kim Bussey, la madre - e queste sono cose che non cambiano nel giro di una notte: così è Georgia a doversi adattare ala società piuttosto che il contrario. Chi ci critica spesso parla senza avere dei figli Down. Io non sto cercando di nascondere la sua condizione - conclude - ma di aiutarla ad avere una vita normale: so come sono i ragazzini, ad esempio, e non voglio che venga presa in giro a scuola".

Le critiche alle scelte di questi genitori ruotano tutte intorno ad una domanda, e cioè se l'oggetto della questione sia la felicità dei bambini o invece il desiderio dei genitori di avere dei figli "normali". Insomma, è giusto esporre i bambini ad una chirurgia solamente perché "diversa" dai canoni imposti dalla società? In Gran Bretagna l'Associazione Sindrome di Down mette in evidenza come il dolore e il disagio patito da una bambina di due anni - che non ha ancora coscienza della propria condizione - possa configurarsi come una vera e propria violenza. Mentre sui principali quotidiani non sono pochi coloro che sostengono che "il solo pensiero di permettere che aprano la faccia a tuo figlio per cercare di renderlo più 'accettabile' da parte della società è terribile". E si ipotizza che i genitori della piccola, in verità, stiano facendo fatica ad affrontare lo shock - perché di shock si tratta - di scoprire che tuo figlio non sarà mai come ti aspettavi".]
 

Zefiro

da sudovest
In un certo senso c'è già...
In Gran Bretagna ha fatto discutere il caso di un intervento chirurgico per correggere la fisionomia di una bambina disabile. (....)

Non voglio mettere bocca, certe cose sono delicatissime, e sospetto, si capiscano davvero a fondo solo per esperienza diretta.

Per esperienza diretta dico invece, e molti di voi sono certo che ,magari per semplice conoscenza o rapporto amicale come me, sanno di cosa sto parlando, che lo spettacolo offerto ai nostri occhi di chi si trova, davvero nella vita in situazioni oggettivamente complicate e difficilisime è un qualcosa di indescrivibile. Amore distillato, allo stato puro, che non chiede nulla, assolutamente nulla in cambio, anzi: che sa con certezza che non avrà in cambio mai nulla. Mai nulla di canonico almeno... o che usualmente viene ritenuto tale....
Al limite del comprensibile. Alla faccia dei centri estetici per bambini.
Roba, letteralmente, dell'altro mondo. Anzi, soprendentemente, del nostro.
 
Ultima modifica:

dipra85

New member
Non sono sfavorevole di per sè al fatto di far depilare una ragazzina anche se ha solo 11 anni, perchè si sa come sono i compagni di scuola a quell'età, basta un piccolo dettaglio per prenderti in giro fino alla morte. Finchè si tratta solo di depilarsi per non andare in giro come un uomo delle caverne, allora va bene. Ma piercing, tatuaggi e trucco eccessivo, quello davvero non lo concepisco. Non ho piercing e tatuaggi nemmeno io che ho 26 anni, quindi non è certo quello un modo per crescere! La cosa che più mi lascia perplessa è che spesso non sono le ragazzine a volersi truccare, depilare, mettere tacchi e minigonne o - cosa ancora più raccapricciante - fare diete drastiche per dimagrire, ma sono le loro madri a costringerle perchè sono loro a volersi vantare dicendo alle amiche "guarda quant'è bella mia figlia". Insomma, infieriscono su queste povere ragazzine per farsi belle agli occhi delle amiche, ma dico io: non farebbero più bella figura con le amiche mostrando di avere un pò di cervello e di buon senso?
 

dipra85

New member
ma infatti....la bellezza è molto soggettiva,è il particolare che affascina (parlo per me naturalmente),a volte persone molto belle ma antipatiche si finisce per non sopportarle più di tanto, al contrario persone simpatiche,solari,intelligenti sono talmente piacevoli che si vedono bellissime.

Ps.
Vedo che sono in buona compagnia per quanto riguarda i centri estetici,neanch'io li frequento.

io personalmente sono sempre stata attratta da quei bei ragazzi palestrati, muscolosi, che fanno girare la testa a molte donne; ma poi quando ci esci insieme ti parlano tutta la sera di alimentazione, esercizi, body building, palestra, integratori...sì va beh "ciao"...il mio proposito per il 2012 è quello di non andare in brodo di giuggiole per la bellezza di questi ragazzi e di guardare altre caratteristiche...ce la devo fare!!!
 

ila78

Well-known member
io personalmente sono sempre stata attratta da quei bei ragazzi palestrati, muscolosi, che fanno girare la testa a molte donne; ma poi quando ci esci insieme ti parlano tutta la sera di alimentazione, esercizi, body building, palestra, integratori...sì va beh "ciao"...il mio proposito per il 2012 è quello di non andare in brodo di giuggiole per la bellezza di questi ragazzi e di guardare altre caratteristiche...ce la devo fare!!!

Bhe, se hai trovato dei tizi che riescono a mettere insieme più frasi di senso compiuto sugli argomenti che hai citato sei fortunata....quelli che conosco io di palestrati,io non ci esco per carità...li incrocio in palestra e basta, hanno serie difficoltà a mettere in fila soggetto verbo e complemento....:OO
Sarò banale ma io alla "tartaruga" preferisco uno con un po' di pancetta ma con cui posso uscire a cena senza sorbirmi il conto delle calorie e delle proteine di tutto ciò che arriva in tavola :)OO) e con cui impostare una bella discussione e, perchè no, fare delle belle e sane risate!!!!
 

Go daigo

New member
io personalmente sono sempre stata attratta da quei bei ragazzi palestrati, muscolosi, che fanno girare la testa a molte donne; ma poi quando ci esci insieme ti parlano tutta la sera di alimentazione, esercizi, body building, palestra, integratori...sì va beh "ciao"...il mio proposito per il 2012 è quello di non andare in brodo di giuggiole per la bellezza di questi ragazzi e di guardare altre caratteristiche...ce la devo fare!!!
io conosco dei "palestrati" con i quali poter instaurare una bella conversazione e anche di buona forchetta. Forse sei stati sfortunata tu o troppo fortunata io...:) Comunque dal punto di vista estetico preferisco ragazzi meno "gonfiati". Come si dice:" Omo de panza,Omo de sostanza".
 
M

maredentro78

Guest
Io condivido pienamente minerva!!e in più lo trovo dannatamente pericoloso,in un'epoca di crisi creare queste strutture inutili se non per rovinare l'epoca più sana dell'esistenza cioé l'infanzia,lo trovo sconvolgente,diseducativo,vergognoso!!Già c'è una generazione rovinata da modelli sfasati come veline,gente uscita da reality,letterine e altro ma vogliamo continuare con questo vuoto culturale???
Personalmente non sono mai andata dall'estetista,ma anch'io come Minerva sono l'opposto,però caricare di queste frivolezze anche menti così giovani,meglio una giornata in biblioteca o a Gardaland.Che tristezza!
 

Dallolio

New member
E' sconcertante, ma è anche l'esito naturale della ricerca dell'esaltazione del corpo; tale esaltazione deriva dall'ingenuo tentativo di rimozione della paura della morte che in questi tempi superficiali e opulenti ha raggiunto il massimo livello... i flussi di denaro dedicati all'estetica dovrebbero essere stornati per la cura delle principali malattie che ci affliggono, anche perchè spesso a livello teorico le cure già esistono ma i ricercatori non hanno il denaro per portarli a compimento.

Tornando al fatuo argomento dell'estetica voglio essere sincero: anch'io fino a un paio di anni fa mi sono fatto ingannare dalla cura e dai fronzoli, ma finalmente ora riesco a vedere la bellezza autentica che si cela dietro a volti e corpi femminili semplici ma che nascondono una mente profonda (ma niente ipocrisie: per anni mi sono fatto condizionare dal mero aspetto fisico, è una cosa ahimè naturale).
 

ila78

Well-known member
Il mero aspetto fisico è il nostro primo biglietto da visita con gli altri, non bisogna essere schiavi dell'estetica e dell'aspetto esteriore ma anche quello è importante (molto).Io non nego che quando incontro una persona la prima volta faccio molto caso all'aspetto esteriore, una persona curata e vestita bene ha più possibilità di entrare nelle mie "grazie", se poi la persona curata e vestita bene non sa mettere due frasi in fila mi perde comunque 10.000 punti , ma questo fa già parte della seconda parte della conoscenza.
 

Melissa

New member
No ecco......io sono mamma di una bimba e certe cose non le posso proprio sentire. Non nego che in certi frangenti non mi dispiaccia se mia figlia si mette la crema con me (per gioco ed emulazione), o se in vacanza facciamo l'idromassaggio insieme. Io stessa da che è neonata dopo il bagnetto le ho sempre fatto il massaggio con l'olio. Ma questo è un conto, il centro esteticò con ceretta, trucco ecc. è tutto un altro.
Non ho mai incoraggiato nulla di simile con mia figlia anche se vedo che, per carattere suo, è fortemente attratta da trucchi, smalti ecc., tanto che quando mi accompagna dall'estetista insiste per avere lo smalto pure lei (e io cedo giusto in quell'occasione, e lo smalto è rigorosamente trasparente), e già mi sento in colpa.
Insomma credo che inizialmente sia semplice innocente emulazione, e che sta a noi madri arginare la cosa affinchè rimanga tale.
 

Max P

Dreamer Member
Prima gli insegnano che l'importante è l'apparenza, e poi si stupiscono quando i loro figli fanno atti di bullismo, razzismo o quant'altro! :W Aveva ragione quello là quando diceva che ci sono due cose infinite, l'universo e la stupidità umana, ma che della prima non ne era certo.
 

Dallolio

New member
@Ila 78
Per quel che mi riguarda se una donna è pulita va bene qualunque tipo di vestito, a meno che non sia troppo consapevolmente estremo, come i punk a bestia, ben diffusi in queste zone, per il resto della cura (unghie rifatte, ciglia finte, trucchi, gioiellini) non mi importa assolutamente nulla... in un primo approccio mi colpisce la donna che sa ascoltare e che dice cose non banali (non è facile) e a quale punto se scatta l'interesse ordino al mio corpo di trovarla attraente e di solito mi obbedisce... poi però bisogna vedere se la sua mente ordina al suo corpo di trovare attraente me! =(
 

ila78

Well-known member
@Ila 78
Per quel che mi riguarda se una donna è pulita va bene qualunque tipo di vestito, a meno che non sia troppo consapevolmente estremo, come i punk a bestia, ben diffusi in queste zone, per il resto della cura (unghie rifatte, ciglia finte, trucchi, gioiellini) non mi importa assolutamente nulla... in un primo approccio mi colpisce la donna che sa ascoltare e che dice cose non banali (non è facile) e a quale punto se scatta l'interesse ordino al mio corpo di trovarla attraente e di solito mi obbedisce... poi però bisogna vedere se la sua mente ordina al suo corpo di trovare attraente me! =(

Ma sì certo...una persona che ti incanta quando parla colpisce indipendentemente da come è vestita e dagli "orpelli vari" che ha addosso...quello che intendevo io era riferito al primissimo impatto...cioè tu, con questa persona non ci hai ancora parlato, diciamo che sei in un posto affollato e LEI entra, tu non sai se dirà cose interessanti o come la pensa in merito a determinati argomenti, in quei primi minuti (o secondi) è l'aspetto estetico che ti convince a guardarla e pensare "Però, carina..." oppure a voltarti dall'altra parte, non perchè non sia sufficientemente "infighettata" ma perchè semplicemente non ti piace....poi arriva un tuo amico e te la presenta e a quel punto si entra nella fase che dici tu....
 
Alto