Trentaduesimo Photoforum - La bellezza nell'attimo

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Buonasera, eccoci con il nuovo Photoforum...
proponete una foto a testa (per ora), il tema lo scelgo io, un po' strano ed estivo

"Foto bizzarre".

Come vedete è molto generico, libera interpretazione.

Poi commentiamo foto per foto, come sempre :wink:
 

Ondine

Logopedista nei sogni
CALCUTTA-LATINA_Kimberley-Ross_1-1024x682.jpg


Concerto di Calcutta a Latina sabato scorso.
Foto di Kimberley Ross.
 

qweedy

Well-known member
Ieri cercavo questa foto, e non riuscivo più a trovarla. Mi sembra perfetta per il tema (posso inserirne due?).

trevale_2013_03_c1.jpg


Elio Romano Erwitz (Elliot Erwitt)
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Direi che ... partiamo TUNZZZ
CALCUTTA-LATINA_Kimberley-Ross_1-1024x682.jpg


Concerto di Calcutta a Latina sabato scorso.
Foto di Kimberley Ross.
 

Ondine

Logopedista nei sogni
Il primo vero concerto della mia vita, una bellissima emozione.
La mia città sembrava Roma o Milano, tantissima gente, tantissima vita, in una città dove raramente si respira un'aria così, internazionale (c'erano persone provenienti da nord a sud).
Atmosfera intimistica durante il concerto, note tranquille, con sapore retrò, canzoni che parlavano di vita quotidiana, di sentimenti vissuti con dissacrante disperazione, un cantante che si è posto in modo semplice, che si scusava per l'emozione, che all'inizio di ogni canzone salutava con un timido "ciao".
Carinissima la grafica sullo schermo, che cambiava a seconda delle canzoni, un concerto "pulito", genuino, con sorpresa nell'intermezzo: all'improvviso e inaspettatamente sale sul palco il cantante dei "Thegiornalisti" a cantare il ritornello di "Oroscopo".
Non cambiare Edoardo, rimani così.
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Difficile commentare, quasi non lo conosco, una volta ho sentito Paracetamolo e mi è piaciuta. Guardando la foto, per ovvie ragioni "dimensionali", mi colpisce l'immagine dipinta sullo sfondo, rappresenta lui?
Mi è piaciuta la tua recensione, Ondine, così appassionata.
 

qweedy

Well-known member
Carino lo sfondo, sembra un fumetto.
Si intuisce che il valore della foto non è in ciò che si vede, ma in ciò che ci sta dietro. Cioè l'appassionata recensione di Ondine.
Di più non posso dire, non l'ho proprio mai sentito neanche nominare. :oops:
 

Ondine

Logopedista nei sogni
Un papà e una figlia molto complici, nella vita e sul set.
Immagino abbiano un bellissimo rapporto, fondato sulla libertà d'espressione.
Credo che Asia fin da piccola abbia avuto modo di esorcizzare le proprie paure.
Non li vedo due tipi ansiogeni ma magari l'apparenza inganna.
 

qweedy

Well-known member
Questa foto mi sembra piuttosto inquietante, soprattutto per i loro sguardi.
La mia sensazione è che abbiano personalità molto complesse e complicate, difficili da vivere.
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Bizzarra la foto ma soprattutto loro, due visi a guardarli bene davvero simili, sguardi inquieti e inquietanti, un po' più placido quello di lui, di sfida e diffidente quello di lei.
Certamente due personalità complicate, lui probabilmente esorcizza (proprio il caso di dirlo:mrgreen:) i suoi demoni (e due :mrgreen:) tramite i film che scrive; per lei immagino non sia stato facile crescere come figlia d'arte, credo che si abbia sempre la sensazione di dover dimostrare qualcosa.
 

Ondine

Logopedista nei sogni
Mi impressiona un po' questa foto, questo bambino che imita alla perfezione la posa degli adulti.
Chissà se è stata una reazione naturale o suggerita dal fotografo.
 

qweedy

Well-known member
«Quello che io cercavo di mostrare era un mondo dove mi sarei sentito bene, dove le persone sarebbero state gentili, dove avrei trovato la tenerezza che speravo di ricevere. Le mie foto erano come una prova che questo mondo può esistere.»
(Robert Doisneau)


"Il suo nome viene ricordato soprattutto per le sue foto riguardanti la vita di strada della capitale francese, caratterizzate da una sincera e umoristica rappresentazione della società e dell'ambiente parigino. Doisneau amava immortalare la cultura dei bambini della strada e dei loro giochi, arrivando a conferire alle loro attività, seppur infantili, rispetto e serietà."

Mi piace tantissimo questa foto, mi sembra quasi che il bambino prenda in giro la serietà dei due adulti, imitando la loro postura e il loro modo di camminare. Ci vedo molta ironia nel contrasto tra la gravità e la solennità dei due adulti (di cosa mai staranno parlando? di qualcosa di molto importante, sicuramente) e il bambino che con involontario umorismo e con la leggerezza di un bimbo che ama imitare il papà ricalca le loro orme.
 
Alto