Quarantasettesimo Artisticforum - Le vostre opere d'arte preferite

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Eccoci giunti al nostro Artisticforum settembrino...qualcuno vuole proporre un tema?

Ripeto la formula anche se ormai la conoscete a memoria: ciascuno propone un'opera d'arte, poi, alla fine della fase delle proposte, si commentano le opere una ad una.
 

Ondine

Logopedista nei sogni
Se va bene a tutti vorrei che ognuno di noi proponesse un'opera di un artista di cui è andato a vedere una mostra.
Chi vuole poi può specificare dove e quando e scrivere anche le proprie impressioni sulla mostra, oppure si attiene solo all'opera.
 

Ondine

Logopedista nei sogni
Però stavo anche pensando che se qualcuno non è mai andato ad una mostra potrebbe comunque proporre un'opera di un artista di cui vorrebbe vedere una mostra quindi il tema sarebbe "mostra".:mrgreen:
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Approvo e propongo Panorama di Raclawice, di Jan Styka e Wojciech Kossak

Non è possibile riportarlo completamente qui perché si tratta di un quadro circolare, enorme e tridimensionale, che occupa un'intera stanza.
Giusto qualche "assaggio"

P8205766.JPG


photo2jpg.jpg


P8205772.JPG
96653_wroclaw_panorama_di_raclawice.jpg
 

ariano geta

New member
Mi sembra un'ottima idea. Io ho un bellissimo ricordo (anche per motivi personali) di una mostra su Tamara De Lempicka vista un bel po' di anni fa, quindi propongo una sua opera, "La bella Rafaela".

20__2_enl-0417dd06b053aac07930c52cb301f22e716af117.jpg
 

Ondine

Logopedista nei sogni
Allora ammazzerà anche me!:HIPP

Amedeo Modigliani - Nudo coricato col braccio destro dietro la testa del 1919, proveniente dalla Galleria Nazionale d'Arte Moderna di Roma.

Amedeo-Modigliani-Nudo-sdraiato-il-braccio-destro-ripiegato-sotto-la-testa-1918-19.-Roma-Galleria-Nazionale-dArte-Moderna.jpg


Ho avuto la fortuna di vedere una mostra di Modigliani al Complesso del Vittoriano nel 2006.
Questo dipinto era alla mostra.
 
Ultima modifica:

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
I nudi di Modigliani sono tutti meravigliosi... Se penso che c'era la mostra a Milano qualche anno fa e me la sono persa mi viene ancora da piangere :W
 

Grantenca

Well-known member
Approvo e propongo Panorama di Raclawice, di Jan Styka e Wojciech Kossak

Non è possibile riportarlo completamente qui perché si tratta di un quadro circolare, enorme e tridimensionale, che occupa un'intera stanza.
Giusto qualche "assaggio"

P8205766.JPG


photo2jpg.jpg


P8205772.JPG
96653_wroclaw_panorama_di_raclawice.jpg

Quadri bellissimi, del genere che più apprezzo. Il primo panorama da poi un'idea della campagna che più realistico non può essere.!
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Quadri bellissimi, del genere che più apprezzo. Il primo panorama da poi un'idea della campagna che più realistico non può essere.!

Allora dovresti vederlo dal vivo! Ti assicuro che sembrava proprio vero, anche perché le dimensioni sono enormi.
Si trova a Breslavia in un apposito museo circolare.
 

qweedy

Well-known member
Cascate-300.jpg

Frederic Edwin Church: “Le cascate del Niagara sul versante americano”, 1867


Una decina d'anni fa ho visto la mostra "America! Storie di pittura dal Nuovo Mondo", oltre 200 dipinti, molti dei quali di grande formato come è caratteristica della pittura ottocentesca in America, che esaltano l'immensità e la forza della natura.

Per chi volesse dare un'occhiata:
 
Ultima modifica:

Ondine

Logopedista nei sogni
Scherzi a parte ale, ho letto in "Pagine di servizio" che esiste una censura automatica da parte di google che fornisce le pubblicità a sostegno del sito, non lo sapevo.
Se devo togliere il mio dipinto dimmelo, ne posterò un altro.:)
 

Grantenca

Well-known member
Cascate-300.jpg

Frederic Edwin Church: “Le cascate del Niagara sul versante americano”, 1867


Una decina d'anni fa ho visto la mostra "America! Storie di pittura dal Nuovo Mondo", oltre 200 dipinti, molti dei quali di grande formato come è caratteristica della pittura ottocentesca in America, che esaltano l'immensità e la forza della natura.

Per chi volesse dare un'occhiata:

Le cascate le ho viste dal vivo. Impressionanti!! - Il quadro ne dà comunque un'ottima immagine.
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Scherzi a parte ale, ho letto in "Pagine di servizio" che esiste una censura automatica da parte di google che fornisce le pubblicità a sostegno del sito, non lo sapevo.
Se devo togliere il mio dipinto dimmelo, ne posterò un altro.:)

Non so esattamente come "ragioni" la nostra censura automatica e quali siano i suoi limiti :mrgreen: Proviamo a lasciare le cose così come stanno per ora :)
 

qweedy

Well-known member
Stupefacente! Dev'essere un'esperienza indimenticabile averlo potuto vedere. Con tutti questi dettagli della battaglia, probabilmente pare di esserci dentro.
Non l'avevo mai sentito nominare, attendo info da chi l'ha visto.
 

Ondine

Logopedista nei sogni
Le scene di battaglia non sono tra i miei dipinti preferiti, sono per me troppo caotici, ma senza dubbio questo dipinto dal vivo dev'essere suggestivo, una sorte di esperienza in 3D!
 

ariano geta

New member
Anch'io, come Ondine, penso che visto dal vivo deve essere spettacolare come esperienza visiva al di là dei gusti in fatto di pittura.
(p.s.: se vi interessa ho scoperto di recente qualcosa di simile in Italia, nella Torre commemorativa della battaglia di San Martino, a poche centinaia di metri dall'uscita autostradale per Sirmione. Si arriva in cima alla torre seguendo un percorso a spirale lungo le mure interne, e a ogni piano c'è un affresco raffigurante battaglie ed eventi del Risorgimento).
 
Alto