Benvenuti nel forumlibri
la community dei lettori italiani cultura e letteratura

Benvenuti nella community degli amanti dei libri, della letteratura e cultura. In forumlibri si discute di:
 » libri, arte, cultura, letteratura e Bellezza
 » cinema: recensioni di film e registi;
 » salotto letterario: letteratura, case editrici, nuovi autori, etc;
 » sociale: trova nuovi amici e nuovi contatti.

iscriviti R E G I S T R A T I al forumlibri

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni del forumlibri e la navigazione sarà più veloce. Per comunicazioni, commenti o altro: info@forumlibri.com

Buona navigazione!

Pagina 1 di 5 12345 UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 15 di 68

Discussione: Minisfida annuale - Libri di autori ebrei o con ebrei come protagonisti

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    629
    Thanks Thanks Received 
    1166
    Thanked in
    646 Posts

Predefinito

Ciao! Mentre pensavo alle sfide in corso mi è venuto in mente che questo tipo di minisfida nasceva come proposta individuale, quindi non necessariamente supportata da un determinato numero di partecipanti...
    Per cui io avrei una minisfida annuale da proporre a me stessa, suggerita un po' da una mia passione personale un po' dalle ultimissime letture che ho fatto e che potrei già inserire, ovvero:

LIBRI SCRITTI DA AUTORI EBREI O CHE COMUNQUE HANNO PER PROTAGONISTI EBREI.

Non prendete paura: gli scrittori ebrei/ebraici sono molto più numerosi di quanto non pensiamo: Amos Oz, i due fratelli Singer, Philip Roth, Joseph Roth, Franz Kafka Bernard Malamud, Saul Bellow sono alcuni che mi vengono in mente..
    E ci sono anche libri sugli ebrei scritti da autori che non sono tali, come Il Vangelo secondo Gesù d Saramago che ho appena letto o la tetralogia di Mann Giuseppe e i suoi fratelli di cui devo leggere il secondo volume..

È un argomento che mi sta a cuore perché ho sempre provato una forte attrazione per la letteratura ebraica o che comunque ha a che fare con gli ebrei e mi piacerebbe approfondire l'argomento per poter fare magari riflessioni, confronti...

Confermate che anche da sola possa far partire la mia minisfida annuale? Qualcuno si vuole aggregare?
    Bouvard tu non hai scelto Malamud come autore per un anno? Spilla tu non hai scelto Oz?

Edit: dimenticavo altri nomi ultra-interessanti: Yehoshua, Wiesel, Nemirovskij, Schulz, Zweig, Elias Canetti, Ginzburg, Levi, Bassani, Italo Svevo, Asimov, Paul Auster, chiaramente Agnon e Klauser...

2. The Following User Says Thank You to ayuthaya For This Useful Post:

3. 1.5 ADS
    ADV Bot
    Esperto banner avatar promo

dreamer member
    Inserimenti nel blog
    44
    Thanks Thanks Given 
    1201
    Thanks Thanks Received 
    1015
    Thanked in
    626 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da ayuthaya Vedi messaggio
    Ciao! Mentre pensavo alle sfide in corso mi è venuto in mente che questo tipo di minisfida nasceva come proposta individuale, quindi non necessariamente supportata da un determinato numero di partecipanti...
    Per cui io avrei una minisfida annuale da proporre a me stessa, suggerita un po' da una mia passione personale un po' dalle ultimissime letture che ho fatto e che potrei già inserire, ovvero:

Non prendete paura: gli scrittori ebrei/ebraici sono molto più numerosi di quanto non pensiamo: Amos Oz, i due fratelli Singer, Philip Roth, Joseph Roth, Franz Kafka Bernard Malamud, Saul Bellow sono alcuni che mi vengono in mente..
    E ci sono anche libri sugli ebrei scritti da autori che non sono tali, come Il Vangelo secondo Gesù d Saramago che ho appena letto o la tetralogia di Mann Giuseppe e i suoi fratelli di cui devo leggere il secondo volume..

È un argomento che mi sta a cuore perché ho sempre provato una forte attrazione per la letteratura ebraica o che comunque ha a che fare con gli ebrei e mi piacerebbe approfondire l'argomento per poter fare magari riflessioni, confronti...

Confermate che anche da sola possa far partire la mia minisfida annuale? Qualcuno si vuole aggregare?
    Bouvard tu non hai scelto Malamud come autore per un anno? Spilla tu non hai scelto Oz?

Edit: dimenticavo altri nomi ultra-interessanti: Yehoshua, Wiesel, Nemirovskij, Schulz, Zweig, Elias Canetti, Ginzburg, Levi, Bassani, Italo Svevo, Asimov, Paul Auster, chiaramente Agnon e Klauser...
    Che scoperta! Condivido la tua stessa "attrazione" praticamente da sempre... quindi mi aggregherei volentieri. Più che come una sfida è proprio un approfondimento/conoscenza personale questa!

Senior Member
    Inserimenti nel blog
    1
    Thanks Thanks Given 
    2001
    Thanks Thanks Received 
    1247
    Thanked in
    822 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da ayuthaya Vedi messaggio

Sei terribile!
    Leggevo qui e pensavo:" Ma chi sarà così pazzo da accettare?"... e tu mi tiri in ballo!

Sì, leggo Oz, ho appena letto Bassani e Singer sta friggendo da un po' nel mio Kobo.
    Poi ovviamente adoro Yeoshua, Levi, Roth, ho in wishlist (e già in libreria) Canetti, ho letto ho letto qualcoaa di Wiesel, Ginzburg, Zweig, Nemirovski.... e a Svevo (Svevo?! Ebreo? giura....!) devo la vita. Cioè, magari la vita no, ma il mio posto di lavoro sì
    Boh, ok, mi sa che devo dirti di sì

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    196
    Thanks Thanks Received 
    723
    Thanked in
    386 Posts

Predefinito

Ok partecipo anch'io Devo già leggere Malamud per diverse sfide e poi avrei in programma Keyla la rossa di Singer e volevo leggere un altro Wiesel

Citazione Originariamente scritto da Spilla Vedi messaggio
    a Svevo (Svevo?! Ebreo? giura....!) devo la vita. Cioè, magari la vita no, ma il mio posto di lavoro sì
    A Svevo? (perché non c'è una faccina con gli occhi super-sgranati? )

• The Following User Says Thank You to bouvard For This Useful Post:

Senior Member
    Inserimenti nel blog
    1
    Thanks Thanks Given 
    2001
    Thanks Thanks Received 
    1247
    Thanked in
    822 Posts

Predefinito

Alla lista degli autori aggiungo Joseph Joffo
    Ah! C'è anche Safran Foer

Lonely member
    Thanks Thanks Given 
    158
    Thanks Thanks Received 
    282
    Thanked in
    221 Posts

Predefinito

Mi sa che ho troppe cose in ballo quest'anno.... però potrei provarci.... .....

• The Following User Says Thank You to isola74 For This Useful Post:

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    629
    Thanks Thanks Received 
    1166
    Thanked in
    646 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da isola74 Vedi messaggio
    Mi sa che ho troppe cose in ballo quest'anno.... però potrei provarci.... .....
    Beh nella peggiore delle ipotesi tu leggi quello che leggeresti comunque e prova a vedere quanti libri corrispondono!

*MOD* Monkey Member
    Thanks Thanks Given 
    2025
    Thanks Thanks Received 
    1766
    Thanked in
    1207 Posts

Predefinito

Attira anche me, vedremo quello che riuscirò a leggere in quest'anno. Anche se io il mio periodo "ebraico" l'ho già avuto, ne ero davvero appassionata. Lo sono ancora, ovviamente, ma ho diminuito di parecchio il genere, proprio perché l'ho letto molto in passato. Soprattutto autori contemporanei, però. Magari appena riesco faccio pure un riepilogo per me stessa e per chi ha voglia di scoprirlo.
    Ayu, mi sa che comunque non resterai sola .

• The Following User Says Thank You to Minerva6 For This Useful Post:

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    629
    Thanks Thanks Received 
    1166
    Thanked in
    646 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Minerva6 Vedi messaggio
    Attira anche me, vedremo quello che riuscirò a leggere in quest'anno. Anche se io il mio periodo "ebraico" l'ho già avuto, ne ero davvero appassionata. Lo sono ancora, ovviamente, ma ho diminuito di parecchio il genere, proprio perché l'ho letto molto in passato. Soprattutto autori contemporanei, però. Magari appena riesco faccio pure un riepilogo per me stessa e per chi ha voglia di scoprirlo.
    Ayu, mi sa che comunque non resterai sola .
    Chissà perché non ho mai pensato di proporlo come sfida tradizionale...
    Comunque anche io avevo pensato che sarebbe interessante oltre a segnare i libri letti quest'anno anche fare una sorta di "riepilogo" personale su tutti i libri di questo genere letti nella vita... Sono molto curiosa!
    Non oso immaginare quanti ne abbia già letti Estersable!!!
    Ultima modifica di ayuthaya; 01-28-2019 alle 03:10 PM.

• The Following 3 Users Say Thank You to ayuthaya For This Useful Post:

Lunatic Mod
    Thanks Thanks Given 
    1604
    Thanks Thanks Received 
    1576
    Thanked in
    1091 Posts

Predefinito

Non so se riuscirò a partecipare, ma la cosa attira anche me ...

• The Following User Says Thank You to alessandra For This Useful Post:

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    676
    Thanks Thanks Received 
    805
    Thanked in
    475 Posts

Predefinito

https://www.criticaletteraria.org/20...foenkinos.html

Segnalo questo libro,letto e mai dimenticato.

• The Following User Says Thank You to Shoshin For This Useful Post:

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    196
    Thanks Thanks Received 
    723
    Thanked in
    386 Posts

Predefinito

Non so se c'è una data di inizio per questa sfida...comunque inizio a leggere Il barile magico di Malamud

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    196
    Thanks Thanks Received 
    723
    Thanked in
    386 Posts

Predefinito

Ho finito di leggere Il barile magico di B. Malamud

Ayu, Minerva urge una di quelle belle liste colorate con i partecipanti alla Sfida e gli autori e titoli letti (non è che io non sia capace di farla, ma praticamente non l'aggiornerei quasi mai perciò lascio l'onore e l'onere a voi che avete più pazienza ). Grazie

• The Following User Says Thank You to bouvard For This Useful Post:

*MOD* Monkey Member
    Thanks Thanks Given 
    2025
    Thanks Thanks Received 
    1766
    Thanked in
    1207 Posts

Predefinito Partecipanti

Detto, fatto... anche se per ora ci sei solo tu

Bouvard: Il barile magico di B. Malamud
    Ultima modifica di Minerva6; 02-14-2019 alle 10:56 PM. Motivo: Aggiunta titolo

*MOD* Monkey Member
    Thanks Thanks Given 
    2025
    Thanks Thanks Received 
    1766
    Thanked in
    1207 Posts

Predefinito

• Pagina 1 di 5 12345 UltimoUltimo