Benvenuti nel forumlibri
la community dei lettori italiani cultura e letteratura

Benvenuti nella community degli amanti dei libri, della letteratura e cultura. In forumlibri si discute di:
 » libri, arte, cultura, letteratura e Bellezza
 » cinema: recensioni di film e registi;
 » salotto letterario: letteratura, case editrici, nuovi autori, etc;
 » sociale: trova nuovi amici e nuovi contatti.

iscriviti R E G I S T R A T I al forumlibri

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni del forumlibri e la navigazione sarà più veloce. Per comunicazioni, commenti o altro: info@forumlibri.com

Buona navigazione!

Pagina 6 di 12 PrimoPrimo 123456789101112 UltimoUltimo
Mostra risultati da 76 a 90 di 166

Discussione: XXX Sfida letteraria - Libri che uno leggerebbe se partecipasse alle altre sfide

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    240
    Thanks Thanks Received 
    844
    Thanked in
    436 Posts

Predefinito

Ho finito il quarto libro La rabbia e l'orgoglio della Fallaci e inizio l'ultimo libro Sette maghi di H. Laxness valido per la Sfida con se stessi e la RC

2. 1.5 ADS
    ADV Bot
    Esperto banner avatar promo

*MOD* Monkey Member
    Thanks Thanks Given 
    2543
    Thanks Thanks Received 
    2276
    Thanked in
    1542 Posts

Predefinito

1° libro in lettura:

Isola74: Cuori in Atlantide di Stephen King per la sfida RC (iniziato il 1° e finito il 13 febbraio)
    Estersable88: I fratelli Karamazov di Dostoevskij per la R.C. e per la sfida con se stessi (iniziato il 1° e finito l'8 febbraio)
    Kira990: Ognuno muore solo di Hans Fallada per la sfida adotta un autore 2° turno (iniziato il 3 e finito il 12 febbraio)
    Spilla: Diario di una schiappa. Vita da cani di J. Kinney per la Reading Challenge e per la Sfida con se stessi (iniziato il 3 e finito il 5 febbraio)
    francesca: Una storia di amore e di tenebra di Amos Oz per il GdL e la sfida "libri di autori ebrei o che parlano di ebrei" (iniziato il 1° febbraio)
    velvet: Il giro di vite di Henry James per RC e Minisfida On the road Europa (iniziato il 4 febbraio)
    Minerva6: L'esclusa di Pirandello per la sfida RC (iniziato il 4 e finito il 10 febbraio)
    alessandra: La pietra di luna di Wilkie Collins per la sfida RC (iniziato il 5 febbraio e finito il 6 marzo)
    Nefertari: Eleanor Oliphant sta benissimo di Gail Honeyman per la sfida RC e per la Sfida con se stessi (iniziato il 6 e finito il 17 febbraio)
    bouvard: Il barile magico di B. Malamud per la sfida con se stessi e quella degli scrittori ebrei (iniziato il 6 febbraio e finito il 14 febbraio)
    ayuthaya: Il castello bianco di Orhan Pamuk per la sfida RC e per Adotta un autore (iniziato l'11 e finito il 16 febbraio)
    LettriceBlu: Una stanza piena di gente di Daniel Keyes per la sfida con se stessi e per la RC (iniziato il 12 e finito il 22 febbraio)
    elisa: Il sogno più dolce di Doris Lessing per la RC (iniziato il 18 febbraio e finito il 3 marzo)

2° libro in lettura:

Spilla: Il nero e l'argento di Paolo Giordano per RC, Sfida con se stessi e Adotta un autore 3° turno (iniziato il 3 e finito il 6 febbraio)
    Estersable88: Il segno rosso del coraggio di Stephen Crane per adotta un autore 3° turno, reading challenge e sfida con se stessi (iniziato il 10 e finito l'11 febbraio)
    Minerva6: I cento fratelli di Antrim per Adotta un autore 3° turno e per la RC (iniziato l'11 e finito il 16 febbraio)
    Kira990: Tamburi d'autunno di Diana Gabaldon per la sfida RC (iniziato il 13 e finito il 27 febbraio)
    Isola74: Il treno di Simenon per Minisfida On the road Europa e RC (iniziato il 14 e finito il 15 febbraio)
    bouvard: Caino di Josè Saramago per Sfida con se stessi e Autore per un anno (iniziato il 14 e finito il 21 febbraio)
    Ayuthaya: Lettere a Theo di Vincent Van Gogh per la RC (iniziato il 15 e finito il 22 febbraio)
    Nefertari: Il giro del mondo in 80 giorni di Jules Verne per la RC e per la sfida con se stessi (iniziato il 17 e finito il 27 febbraio)
    LettriceBlu: Morbide guance di Natsuo Kirino per la sfida RC e la sfida con se stessi (iniziato il 18 febbraio e finito il 1 marzo)
    elisa: Preghiera per Cernobyl di Svetlana Aleksievic per Adotta un autore e RC (iniziato il 3 marzo)
    alessandra: Resto qui di Marco Balzano per RC (iniziato il 6 marzo)

3° libro in lettura:

Spilla: Diana e la Tuda di Luigi Pirandello per RC e Sfida con se stessi (iniziato il 6 e finito l'11 febbraio)
    Estersable88: Figlie di una nuova era di Carmen Korn per la sfida RC e sfida con se stessi (iniziato il 12 e finito il 14 febbraio)
    Isola74: Riti di morte di A. Gimenez per la sfida RC (iniziato il 15 e finito il 19 febbraio)
    Minerva6: Sonno profondo di Banana Yoshimoto per la sfida on the road Asia e per la sfida RC (iniziato il 17 e finito il 20 febbraio)
    bouvard: Luce d'estate ed è subito notte di J. K. Stefansonn per la Sfida con se stessi e la RC (iniziato il 21 e finito il 26 febbraio)
    LettriceBlu: Il caso della Canarina assassinata di S.S. Van Dine per Autore per un anno e per la sfida con se stessi (iniziato il 21 febbraio e finito il 3 marzo)
    ayuthaya: Il giovane Giuseppe di Thomas Mann valido per RC, Sfida sugli ebrei e Adotta un autore 2 turno (iniziato il 23 febbraio e finito il 6 marzo)

4° libro in lettura:

Spilla: L'isola di Arturo di Elsa Morante per la sfida con se stessi e per la RC (iniziato il 14 febbraio e finito il 6 marzo)
    Estersable88: Morbide guance di Natsuo Kirino per la sfida RC per la on the road Asia e sfida con se stessi (iniziato il 17 e finito il 19 febbraio)
    Isola74: I vecchi e i giovani di Pirandello per la sfida RC e per Autore per un anno (iniziato il 19 febbraio e finito il 4 marzo)
    Minerva6: Gli immortalisti di Chloe Benjamin per la sfida RC (iniziato il 20 febbraio e finito il 6 marzo)
    bouvard: La rabbia e l'orgoglio di O. Fallaci per Sfida con se stessi e Adotta un autore (iniziato il 26 febbraio e finito il 3 marzo)
    LettriceBlu: Il Quidditch attraverso i secoli di J.K. Rowling per sfida con se stessi e RC (iniziato e finito il 4 marzo)
    ayuthaya: Avventure della ragazza cattiva di Vargas Llosa per sfida RC e Adotta un autore (iniziato il 6 marzo)

5° libro in lettura:

1) Estersable88: La purga di Sofi Oksanen per sfida RC, on the road Europa e sfida con se stessi (iniziato il 26 e finito il 27 febbraio)
    bouvard: Sette maghi di H. Laxness per la Sfida con se stessi e la RC (iniziato il 3 marzo)
    isola74: L'amante di Calcutta di Sujata Massey per Minisfida On the road Asia e RC
    Spilla: Non lasciarmi di Ishiguro per sfida RC e con se stessi
    Ultima modifica di alessandra; 03-06-2019 alle 06:38 PM.

Non rinunciare mai
    Thanks Thanks Given 
    258
    Thanks Thanks Received 
    174
    Thanked in
    126 Posts

Predefinito

Definirmi in crisi per le domande da porre a Rossella è dir poco; ci proverò, anche se mi risulta particolarmente ostico.

1: senza pensarci troppo e sinteticamente, un pregio e un difetto per ognuno dei cinque libri.
    2: La tua personale classifica dei protagonisti, non considerando le storie in sé, ma solo loro come personaggi.
    3: C'è stata nelle trame qualcosa che avresti cambiato e perché?

• The Following User Says Thank You to LettriceBlu For This Useful Post:

Lonely member
    Thanks Thanks Given 
    200
    Thanks Thanks Received 
    338
    Thanked in
    269 Posts

Predefinito

Finito Pirandello.
    Inizio per
    Minisfida On the road Asia e RC: L'amante di Calcutta di Sujata Massey

dreamer member
    Inserimenti nel blog
    44
    Thanks Thanks Given 
    1529
    Thanks Thanks Received 
    1311
    Thanked in
    797 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da LettriceBlu Vedi messaggio
    Definirmi in crisi per le domande da porre a Rossella è dir poco; ci proverò, anche se mi risulta particolarmente ostico.

1: senza pensarci troppo e sinteticamente, un pregio e un difetto per ognuno dei cinque libri.
    2: La tua personale classifica dei protagonisti, non considerando le storie in sé, ma solo loro come personaggi.
    3: C'è stata nelle trame qualcosa che avresti cambiato e perché?
    Uh mamma mia! Non è facile... allora:
    1. Un pregio e un difetto...
    - I fratelli Karamazov: come pregio è il meno ostico dei romanzi di Dostoewskij che ho letto; come difetto niente da segnalare.
    - Il segno rosso del coraggio: come pregio direi l'insegnamento che dà, come difetto... non si fa ricordare, dopo neanche venti giorni già faccio fatica a focalizzare.
    - Figlie di una nuova era: pregio è il coinvolgimento che crea con i personaggi e le loro vicende; difetti non ne ho trovati.
    - Morbide guance: come pregio direi che è abbastanza non convenzionale, come difetto alcune scelte nella caratterizzazione dei personaggi non mi sono piaciute.
    - La purga: pregio è il fatto di raccontare una storia nazionale poco conosciuta; difetto è che lo stile è disturbante e non crea empatia: non mi ha coinvolto quasi per niente.
    2. Classifica dei protagonisti in ordine discendente: le donne di Figlie di una nuova era; i tre fratelli Karamazov; i personaggi di Morbide guance; il giovane soldato del segno rosso del coraggio e per ultime le due donne di La purga.
    3. Qualcosa l'avrei cambiata, sì... per esempio in Morbide guance avrei affrontato diversamente il rapporto della protagonista con i genitori; nei fratelli Karamazov avrei preferito sicuramente un happy ending, sebbene avrei snaturato il romanzo; in La purga... mah, non so proprio come avrei potuto modificare la trama, penso che avrei reso più accessibili le due donne.

• The Following 3 Users Say Thank You to estersable88 For This Useful Post:

Lunatic Mod
    Thanks Thanks Given 
    1889
    Thanks Thanks Received 
    1925
    Thanked in
    1298 Posts

Predefinito

Qui c'è tutto un mondo: chi finisce le sfide e dà belle risposte a belle domande, chi finisce il secondo libro e inizia il terzo, chi finisce il terzo e inizia il quarto, e io sono qui che ancora dormo sul primo

• The Following User Says Thank You to alessandra For This Useful Post:

dreamer member
    Inserimenti nel blog
    44
    Thanks Thanks Given 
    1529
    Thanks Thanks Received 
    1311
    Thanked in
    797 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da alessandra Vedi messaggio
    Qui c'è tutto un mondo: chi finisce le sfide e dà belle risposte a belle domande, chi finisce il secondo libro e inizia il terzo, chi finisce il terzo e inizia il quarto, e io sono qui che ancora dormo sul primo
    Beh, però... è un signor libro!!! Uno dei miei preferiti di Wilkie Collins. Forza forza!

Lunatic Mod
    Thanks Thanks Given 
    1889
    Thanks Thanks Received 
    1925
    Thanked in
    1298 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da estersable88 Vedi messaggio
    Beh, però... è un signor libro!!! Uno dei miei preferiti di Wilkie Collins. Forza forza!
    Il problema è che io non la penso così...però aspetto di averlo finito per esprimermi (mi manca poco...)

• The Following User Says Thank You to alessandra For This Useful Post:

Non rinunciare mai
    Thanks Thanks Given 
    258
    Thanks Thanks Received 
    174
    Thanked in
    126 Posts

Predefinito

Letto in giornata "Il Quidditch attraverso i secoli" di J.K. Rowling, per sfida con se stessi e RC.

Senior Member
    Inserimenti nel blog
    1
    Thanks Thanks Given 
    2287
    Thanks Thanks Received 
    1414
    Thanked in
    913 Posts

Predefinito

Ho finito Elsa Morante (bellissimo, L'isola di Arturo) e oggi attacco Ishiguro, Non lasciarmi
    Vale per RC e ScSS

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    776
    Thanks Thanks Received 
    1473
    Thanked in
    800 Posts

Predefinito

Oggi ho finito Il giovane Giuseppe (bellissimissimo ma non avevo dubbi!) e stasera comincio il mio quarto libro: Avventure della ragazza cattiva di Vargas Llosa, che vale per RC e Adotta un autore!

*MOD* Monkey Member
    Thanks Thanks Given 
    2543
    Thanks Thanks Received 
    2276
    Thanked in
    1542 Posts

Predefinito

Ho finito il quarto libro e il quinto lo cambio, però non ho ancora deciso con quale

Lunatic Mod
    Thanks Thanks Given 
    1889
    Thanks Thanks Received 
    1925
    Thanked in
    1298 Posts

Predefinito

Finito il primo libro Stasera inizio Resto qui di Marco Balzano.

Senior Member
    Inserimenti nel blog
    1
    Thanks Thanks Given 
    2287
    Thanks Thanks Received 
    1414
    Thanked in
    913 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da alessandra Vedi messaggio
    Finito il primo libro Stasera inizio Resto qui di Marco Balzano.
    Uh, l'ho appena prestato a mia mamma, poi lo leggerò anche io. Sono curiosa di sapere la tua opinione

• The Following User Says Thank You to Spilla For This Useful Post:

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    348
    Thanks Thanks Received 
    125
    Thanked in
    88 Posts

Predefinito

Inizio oggi il mio terzo libro: L'anno della lepre di Arto Paasilinna, valido la sfida con se stessi e per la RC

• Pagina 6 di 12 PrimoPrimo 123456789101112 UltimoUltimo