Benvenuti nel forumlibri
la community dei lettori italiani cultura e letteratura

Benvenuti nella community degli amanti dei libri, della letteratura e cultura. In forumlibri si discute di:
 » libri, arte, cultura, letteratura e Bellezza
 » cinema: recensioni di film e registi;
 » salotto letterario: letteratura, case editrici, nuovi autori, etc;
 » sociale: trova nuovi amici e nuovi contatti.

iscriviti R E G I S T R A T I al forumlibri

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni del forumlibri e la navigazione sarà più veloce. Per comunicazioni, commenti o altro: info@forumlibri.com

Buona navigazione!

Pagina 1 di 4 1234 UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 15 di 58

Discussione: 243° MG - Mentre morivo di William Faulkner

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    370
    Thanks Thanks Received 
    224
    Thanked in
    128 Posts

Predefinito 243° MG - Mentre morivo di William Faulkner

Spero di aver aperto correttamente questo thread.

Come ha già accennato ayuthaya, da oggi cominciamo a leggere questo romanzo di Faulkner. Se c'è qualcun altro interessato e incuriosito, è il/la benvenuto/a, a quanto pare il romanzo è abbastanza complicato, e quindi ogni altro contributo è ben accetto, magari anche da chi questo libro lo ha già letto.

Io quasi certamente non lo avrei preso in mano se non avessimo concordato con ayuthaya una lettura condivisa.

Ho letto le prime pagine, a breve scrivo le mie impressioni iniziali.

2. The Following 2 Users Say Thank You to Trillo For This Useful Post:

3. 1.5 ADS
    ADV Bot
    Esperto banner

dreamer member
    Inserimenti nel blog
    44
    Thanks Thanks Given 
    1196
    Thanks Thanks Received 
    1011
    Thanked in
    622 Posts

Predefinito

Mi dispiace molto non essere dei vostri! Mentre morivo è uno dei libri che ho in attesa, ma purtroppo adesso non ho il tempo e la calma per apprezzarlo. Vi seguirò nei commenti. Buona lettura!

• The Following 2 Users Say Thank You to estersable88 For This Useful Post:

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    3952
    Thanks Thanks Received 
    1947
    Thanked in
    1177 Posts

Predefinito

E' per ora l'unico libro che ho letto di Faulkner (primo ma sicuramente non ultimo!) ed è stata una lettura straordinaria, incredibile, stranissima! Grandissimo scrittore!
    Consigliatissimo, non è neppure così pesante come pensavo, ha una sua scorrevolezza piacevole.

• The Following 2 Users Say Thank You to qweedy For This Useful Post:

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    627
    Thanks Thanks Received 
    1150
    Thanked in
    636 Posts

Predefinito

Eccomi! Io oggi ho finito il libro che stavo leggendo per cui iniziero domani!
    Io, leggendo questo romanzo per la prima volta, ho provato quello che scrive qweedy e adesso sono davvero curiosa di vedere che effetto mi fara la sua rilettura, considerando che nel frattempo di Faulkner ne ho letti almeno altri cinque...

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    370
    Thanks Thanks Received 
    224
    Thanked in
    128 Posts

Predefinito

Estersable, dispiace anche a me che non sei dei nostri, ma tieni conto che io andrò pian pianino, quindi ci puoi sempre fare un pensierino

Queedy, il tuo commento è confortante! Se ti va di commentare lo stesso insieme a noi, mi fa piacere

Scrivo le mie prime considerazioni. Prima di iniziare a leggere il libro, ho dato una veloce sfogliata per vederne la struttura, dal momento che il libro non ha un indice. Si vede subito che si compone di tanti piccoli capitoli, intitolati come il personaggio a cui è affidata la parola (o il pensiero), e che il personaggio che ricorre maggiormente è quello di Darl. Ci sarà un motivo? Prima ancora di iniziare a leggere, questo aspetto già mi incuriosisce.

Devo dire che già nei primi capitoli vengono citati molti personaggi, e questo mi ha causato un po’ di confusione, e mi ha portato spesso a rileggere più volte gli stessi passi. Alla fine dovrei aver capito che la famiglia protagonista è composta da Addie (la madre), Anse (il padre), e i figli Darl, Jewel, Cash, Dewey Dell e Vardaman, mentre la famiglia dei vicini amici si compone di Cora e Tull (i genitori) e le figlie Kate ed Eula.

Dai primi capitoli emerge una netta differenza tra il personaggio più ricorrente (Darl) e gli altri. Darl mi sembra più sensibile, attento, colto, mi sembra avere un pensiero e un linguaggio più raffinato, e le sue descrizioni sono molto puntuali e ricche di dettagli. Una cosa che mi ha colpito subito è che Darl, a differenza degli altri, fa molto uso dei numeri. Ce ne sono un sacco solo nelle prime due pagine, anche se poi nelle altre sue parti progressivamente si riducono, quindi probabilmente è solo un caso e non significa niente, non saprei.

Gli altri personaggi sembrano più chiusi nei loro pensieri e nelle loro cose. In particolare, Jewel sembra l'opposto di Darl, e il rapporto tra i due, che comunque stanno spesso insieme, è un aspetto che mi incuriosisce molto.

Un'altra domanda che mi pongo è: perché Darl si riferisce al padre come “Pa’” e alla madre come Addie, o Addie Bundren? Non ricordo che l'abbia mai appellata come madre.

Sono arrivato alla quinta volta che prende la parola Darl (mi sa che è meglio numerare i brevi capitoli, quindi sarebbe 12 Darl), e questa parte mi è risultata di difficile comprensione, mi riferisco soprattutto alle parti in corsivo. Se sono in corsivo, un significato devono averlo, ma per ora non sono riuscito a coglierlo.

E poi, una domanda che mi sorge spontanea sempre in questa parte è: se Darl non è presente in casa, come dice il padre stesso all'inizio, come fa a sapere ciò che sta succedendo? Mi viene quindi anche il dubbio che non tutto ciò che leggiamo sia reale?

• The Following 2 Users Say Thank You to Trillo For This Useful Post:

*MOD* Monkey Member
    Thanks Thanks Given 
    1988
    Thanks Thanks Received 
    1741
    Thanked in
    1190 Posts

Predefinito

Mi avete incuriosito e poi la compagnia è ottima .
    Se mi date il tempo di procurarmi il libro e leggere le prime pagine magari mi unisco a voi, tanto pure se non riuscirò a commentare, basterà quello che scriverete voi .

• The Following 2 Users Say Thank You to Minerva6 For This Useful Post:

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    3952
    Thanks Thanks Received 
    1947
    Thanked in
    1177 Posts

Predefinito

Curioso, era già stato fatto un Gdl nel 2013 per questo romanzo!

https://www.forumlibri.com/forum/sho...=mentre+morivo

• The Following 2 Users Say Thank You to qweedy For This Useful Post:

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    627
    Thanks Thanks Received 
    1150
    Thanked in
    636 Posts

Predefinito

Trillo dicevi che saresti andato piano ma non mi pare proprio!!! Io inizio adesso ma in questi giorni purtroppo non ho molto tempo...
    Minerva sono molto contenta che sei dei nostri! Mali piacerebbe che commentassi anche tu!
    Ultima modifica di ayuthaya; 09-16-2019 alle 01:10 PM.

• The Following User Says Thank You to ayuthaya For This Useful Post:

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    627
    Thanks Thanks Received 
    1150
    Thanked in
    636 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da qweedy Vedi messaggio
    Curioso, era già stato fatto un Gdl nel 2013 per questo romanzo!

https://www.forumlibri.com/forum/sho...=mentre+morivo
    Sì, ora ricordo! Ma non ricordo se era prima o dopo che l'ho letto io, dovrei confrontare le date!

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    370
    Thanks Thanks Received 
    224
    Thanked in
    128 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da ayuthaya Vedi messaggio
    Trillo dicevi che saresti andato piano ma non mi pare proprio!!! Io inizio adesso ma in questi giorni purtroppo non ho molto tempo...
    Minerva sono molto contenta che sei dei nostri! Mali piacerebbe che commentassi anche tu!
    Infatti ieri ho letto le prime quaranta pagine, ma oggi non sono riuscito ad andare avanti

Comunque, dai primi monologhi non emerge un grande affetto dei figli e anche del marito verso la madre (o moglie) che sta per morire, e in effetti il punto di vista di Cora nel suo secondo intervento è parecchio condivisibile... Nella famiglia ci sarà sotto qualcosa che non va.

• The Following User Says Thank You to Trillo For This Useful Post:

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    627
    Thanks Thanks Received 
    1150
    Thanked in
    636 Posts

Predefinito

Bene! Così in pratica siamo pari perché io ho giusto iniziato il primo brano di Vardaman, che ricordavo benissimo essere il più difficile di tutti. Più tardi commento, sono ancora "in attesa" di quello che avevo provato la prima volta...

*MOD* Monkey Member
    Thanks Thanks Given 
    1988
    Thanks Thanks Received 
    1741
    Thanked in
    1190 Posts

Predefinito

Ho deciso di leggerlo, però sono appena agli inizi.
    Ripasso appena riesco.

• The Following User Says Thank You to Minerva6 For This Useful Post:

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    627
    Thanks Thanks Received 
    1150
    Thanked in
    636 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Minerva6 Vedi messaggio
    Ho deciso di leggerlo, però sono appena agli inizi.
    Ripasso appena riesco.
    Mi fa molto piacere! Purtroppo oggi pensavo di leggere in pausa pranzo e invece non sono riuscita... Spero di recuperare qualcosa stasera!

*MOD* Monkey Member
    Thanks Thanks Given 
    1988
    Thanks Thanks Received 
    1741
    Thanked in
    1190 Posts

Predefinito

Ma voi quale edizione avete? La mia è Adelphi quindi dovrebbe essere una buona traduzione.
    Mi sa che il colpo di fulmine per me non scatterà... Finora non mi sta piacendo lo stile di William .
    Sono arrivata a quando la sorella dice (senza parole) a Darl di non dire al padre che quel ragazzo l'ha aiutata nel raccolto. Ora c'è il capitolo di Tull. Non ci sto capendo molto, però che la madre sta morendo l'ho capito, anche se non ho capito di cosa .
    Comunque sto leggendo abbastanza distrattamente, lo devo ammettere.

@ayu : mi sembra un po' confuso come Le onde di Virginia, non trovi? Ecco perché a te piace . Invece io di lei ho preferito le storie più classiche.
    Ultima modifica di Minerva6; 09-17-2019 alle 06:36 PM.

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    370
    Thanks Thanks Received 
    224
    Thanked in
    128 Posts

Predefinito

Anch'io ho l'Adelphi, e devo dire che spesso, mentre leggevo, mi sono sorti dei dubbi sull'effettiva efficacia della traduzione nel decifrare il testo originale e riportarlo in italiano, perché a volte mi capita di trovare frasi strane tipo quelle che saltano fuori quando a scuola si traduce dal latino Ma comunque non deve essere affatto facile tradurre un libro con dei flussi di coscienza, anche se in questi casi penso che sarebbe molto più interessante e coinvolgente leggere il testo originale per poter cogliere più a fondo i significati del testo, o anche solo per riflettere su certe scelte dell'autore.
    Comunque, spero di andare avanti almeno di qualche pagina stasera

• The Following User Says Thank You to Trillo For This Useful Post:

• Pagina 1 di 4 1234 UltimoUltimo