Gli alberi, i fiori: i libri ne parlano, ma noi li conosciamo?

Chicca

New member
Adesso vendono una variante della petunia,un po' più grande e d'effetto,ma pressochè identica,che si chiama Surfinia.Per questo l'avevo citata.
 
Ultima modifica:

Chicca

New member
Riconoscete questa pianta?

arbustobo-1.jpg


fioriarbusto.jpg
 

Chicca

New member
Sambuco comune. (Caprifoliaceae)

E' una pianta a foglie caduche,cresce selvatico nei boschi,nei terreni incolti.Fiorisce in giugno,i fiori sono biancastri e profumati.I frutti maturanoin agosto e settembre,sono bacche rosso nerastre,ricche di vitamina C. Le foglie sono composte generalmente da 5-7 foglioline ovali,finemente dentate che emanano un odore caratteristico e poco piacevole

fioredisambuco.jpg

fruttosambuco.jpg


I Greci lo chiamavano actèa,dalla radice indoeuropea ,che in sanscrito ha dato origine ad acnati,"nutrimento". Cio farebbe supporre che anticamente dalle sue bacche si cibassero gli uomini ,quando ancora non si coltivavano cereali e ci si nutriva dei frutti degli alberi.
Fra i Germani lo si chiamava Holunder,cioè albero di Holda(fata del folclore germanico medioevale).I Germanici rispettavano a tal punto il Sambuco che,incontrandolo per i campi si levavano il cappello.
Intorno alle fortezze,ai monasteri e ai masi di montagna si piantavano sambuchi perchè si diceva che proteggessero case abitanti e bestiame da mali e malie.Nelle leggende germaniche il flauto magico era un ramoscello di sambuco svuotato del midollo e i suoni che se ne traevano proteggevano dai sortilegi ,come testimonia l'omonima opera di Mozart.
 
Alto