Gli alberi, i fiori: i libri ne parlano, ma noi li conosciamo?

Chicca

New member
Non rosaceae,ma cornaceae.........la frase sembra contorta,ma non fa una grinza,l'unica imperfezione è che il frutto non è estivo,ma di maggio.
 

Masetto

New member
Nei western capita spesso che una palla di sterpaglie attraversi la scena (specie fra due cowboy pronti a un duello mortale :)).



Ma in realtà non si tratta di comuni erbacce: è una pianta del luogo e quel suo andare intorno ha uno scopo ben preciso!

La Salsola

Salsola è un genere di piante appartenenti alla famiglia delle Chenopodiaceae. Crescono tipicamente su terreni piatti, spesso secchi e talvolta anche salini. Queste piante sono note soprattutto per una peculiarità condivisa da alcune loro specie, in particolare la Salsola tragus: in autunno il cespuglio muore, si stacca dalle radici e forma una "palla" vegetale che, sospinta dal vento, rotola lontano percorrendo anche grandi distanze, pemettendo così la dispersione dei semi. Questa curiosa formazione vegetale, chiamata tumbleweed in inglese, è tanto diffusa da essere diventata quasi un simbolo, nell'immaginario collettivo, dei deserti centro e nord americani, nei quali è, nelle giornate ventose autunnali, una presenza costante del paesaggio.
 

elydark

New member
un bel mazzo di calle!

Interessante il post sulla salsola, vedendola nei film infatti mi sono sempre chiesta cosa fosse!
 

Chicca

New member
Sapete che fiori sono?(sono i miei,ma non in questo mese).

sssssssssssssssssssssssssssssssssss.jpg
 

Chicca

New member
Cratego,perchè mi viene in mente kratòs,bo'.....non sò .....ma il cratego ha tutt'altra morfologia.......sarà mica il timo?????
hypnotised.gif
 
Ultima modifica:
Alto