CXXII GdL - Ulisse di James Joyce

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Il Dedalus che è al funerale è il padre di Stephen, l'ho capito solo leggendo i venerdì. Non so se voi l'avevate già capito.
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Comunque, tutto il mondo è paese: anche loro si sono bloccati a causa di lavori pubblici per l'impianto del gas :p
Questo non lo ricordavo però ricordo che c'è una mandria di animali che va al macello e blocca la strada. Poi nomina Milano per qualcosa legato al traffico ma ora mi sfugge 🤔.
 

francesca

Well-known member
Anch'io sono nella redazione con Bloom: sarà l'approccio "lasciarsi andare alla marea", cioè non impuntarsi di capire tutto, però mi sta piacendo e non lo sto trovando particolarmente faticoso (per ora).
E' un meccanismo interessante quello che si produce in me nel leggere le parti più incomprensibili, slegate, insomma, le "bordate" di flusso di coscienza: in alcuni casi, per alcune suggestioni, mi sembra di capirle quasi a livello viscerale, come se rieccheggiassero in me pensieri e sensazioni simili provate in occasioni della mia vita.
Però ho un dubbio: a me sembra di essere un po' più coerente nei miei pensieri in libertà, un po' meno caotica. Secondo voi è solo una mia sensazione perchè sto seguendo il mio flusso di coscienza e quindi è ovvio che lo capisca, o qui, Joyce sta calcando un po' la mano? Cioè se io scrivessi tutto quello che mi passa per la testa, mi sembra che verrebbe fuori qualcosa di più comprensibile anche per gli altri.
 
Ultima modifica:

isola74

Lonely member
Anche io sono nel caos della redazione del capitolo 7.
Non mi piace molto questo modo di scrivere così frammentato, mi innervosisce. Intuisco che Joyce in molti punti sia- o voglia essere- ironico e spiritoso ma colgo pochissimo di questa vena ironica
 

MonicaSo

Well-known member
Il capitolo 7 devo ancora finirlo. Avrei tanto da dire sui precedenti ma non è un buon periodo perciò mi limito a leggere voi e a scrivere qualche curiosità.
Vi chiedo solo se avete visto sui venerdì la foto della farmacia che esiste ancora e vende la saponetta al limone acquistata da Leopold al prezzo di 5 euro. C'è anche il cimitero. È davvero piacevole vedere le immagini e i commenti sono molto semplici. Tra questi e quelli alla fine del mio libro sto capendo davvero molto cose in più. Spero che la lettura prosegua così 🤞.
Carina l'idea del sapone... io lo comprerei
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Finito il 7.
Erano ben 63!
"sessantatré brevi articoli di giornale introdotti da altrettanti titoli" (da i venerdì con Joyce)
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
se io scrivessi tutto quello che mi passa per la testa, mi sembra che verrebbe fuori qualcosa di più comprensibile anche per gli altri
A me con tutto il caos che ho in testa invece mi sa che uscirebbe qualcosa di simile a quello che stiamo leggendo 🙃 🤯. Sarà per questo che lo seguo con interesse, anche se non capisco tutto. Mi sento quasi a casa 😉.
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Mi sono imbattuta in assolutamente scritto da solo e ho pensato subito ad @isola74 per quello che aveva scritto in Non sopporto... 😬
Avevo cercato perché Milly, la figlia di Bloom, fosse fuori casa a soli 15 anni e avevo scoperto che era per studiare fotografia, invece leggendo il capitolo 8 dice che lavora in uno studio fotografico, evidentemente ha prima imparato il mestiere e ora lo esercita.
 

MonicaSo

Well-known member
Se avessi l' accortezza di trascrivere simultaneamente i miei flussi di pensiero, anche io come Minerva credo che partorirei qualcosa tipo quelli di Joyce, o forse anche peggio. Mi piace leggerli e cercare di capirli.
I miei pensieri sono così, per niente lineari, saltano di palo in frasca... mi succede anche mentre leggo: la mente girovaga mentre gli occhi continuano a leggere (capita solo con i libri poco interessanti)
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
In realtà io sono caotica e confusionaria pure quando parlo, salto spesso anche io di palo in frasca e mischio talmente tante cose che poi non ricordo neanche più di cosa stavo parlando 🤦🏻😅. Ne sanno qualcosa quelli che devono ascoltare i miei audio su WhatsApp... E qui sul forum ce n'è qualcuno 😉. Vi voglio bene 🤗.
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Mi sono ricordata del minigruppo che era già stato fatto e sono andata a darci un'occhiata. Alcuni dei loro commenti (e delle loro domande) mi sono sembrati più complicati della lettura del libro :mrgreen:. Meno male che noi ci siamo mantenuti su un tono più spensierato e brioso 😅.
 

MonicaSo

Well-known member
Mi ero prefissata un capitolo al giorno, ma ieri non ho mantenuto fede al mio impegno; spero di rimediare oggi.
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Io ho finito il capitolo 8.
Per oggi mi fermo.
Se non sbaglio stiamo procedendo quasi tutte insieme.
Domani torna anche @alevale che era arrivata proprio all'ottavo.
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Mi sono venute in mente due cose che avevo segnato.
La prima riguarda la memoria fotografica. Leopold dice che per ricordare il volto di qualcuno c'è bisogno di una fotografia. Io invece ho ben stampate nella mente i volti di quasi tutte le persone che ho conosciuto durante la mia vita, anche di quelle con cui ho stretto amicizia durante le vacanze estive al mare fin da bambina. Se non sono molto cambiate nel tempo forse potrei riconoscerle anche a distanza di parecchi anni.
Leopold vorrebbe avere anche la possibilità di ricordare le voci, oggi noi siamo facilitati con gli audio, e comunque credo di ricordare abbastanza bene i timbri delle voci di persone che non sento da un po'. Spesso mi riecheggiano in testa 🫨.

Carina l'unione di parole, soprattutto verbi, tipo annusorseggio', che mi ha colpita perché ho pure uno spiccato senso dell'olfatto. Che però non è sempre un bene 😩.
 
Ultima modifica:

alevale

Well-known member
Tornata ora a casa ... dopo aver fatto 70 km a piedi in 5 giorni... Londra è sempre bellissima 🥰
Da domani riprendo il mio viaggio con Ulisse.
Ero rimasta all'ottavo capitolo.
Recupero tutti i vostri messaggi.
A domani 🤗
 

francesca

Well-known member
Io sono un po' arenata all'ottavo capitolo, siamo al bar a pranzare con il tramezzino al gorgonzola.
Questa parte delle sensazioni che Bloom prova prima al ristorante e dopo al bar dove sceglie di pranzare mi sta piacendo, c'è un uso di accostamento di parole, parole inventate, descrizioni che rendono benissimo gli odori, i colori, quasi il retrogusto (e un po' anche disgusto) che deve provare Bloom.
Anch'io sto tovando della parole inventate, chissà se sono più o meno le stesse in tutte le traduzioni e soprattutto chissà come sono in inglese🤔
 
Alto