Dallolio

Messaggi del profilo Ultime Attività Messaggi e Discussioni Info

  • Ciao Prof, come va? Aggiornaci sulla tua vita scolastica :wink:.
    Speriamo di riprendere presto a leggere insieme le novelle... mica hai proseguito senza di noi?
    Ciao, se fai un po' di spazio nella tua posta io posso risponderti ... :MUCCA :mrgreen: ... ogni riferimento alle mucche è puramente casuale :mrgreen:
    Ciao prof, come va il lavoro? Io con le novelle sono in pausa (mi sto dedicando a Dosto e a Mann), tu stai proseguendo? Buona serata.
    Certo Prof che è di poche parole... anzi pochssime... ;) (lo terrò presente in futuro). Fortuna che il PC mi si è impallato e ho cliccato per caso sul suo nick, sennò non avrei mai visto la sua risposta al mio messaggio! :) (nella mia pagina sarebbe stata ben accetta!)
    @De Essaint: non sono ancora del tutto persuaso, anche perchè altrimenti resterei del tutto deluso dall'unico testo a cui ho dato 10 quest'anno! =)

    @Bouvard: Lo leggo molto volentieri!!! Non c'è però come sfondo il nazismo vero? Altrimenti il dubbio rincomincia da capo...
    Grazie per avermi "likato"! Comunque "anche no" prof: quella del marchio nazista è la conditio sine qua non, motore fondamentale della novella! Spogliando il lungo racconto di tutte le sovrastrutture resta un uomo devastato dalle modalità persecutorie dei tedeschi; il suo avversario rappresenta la molla che fa scattare nuovamente la sua problematica psicologica. Suvvia, il voler puntare il dito lì, sempre su quella questione, c'è ed è visibilissimo; quello che avviene è una semplice concretizzazione di causa-effetto; per quanto l"'effetto" sia abbastanza interessante e ben realizzato (però ad anni luce da certa letteratura russa o tedesca), non sarebbe stato della medesima portata se non avesse avuto un "causa" tanto impattante... Io l'ho vista così. In tal senso la fuga di Zweig, d'origine ebrea, dall'Europa, ne rappresenta la palese conferma..
    Ciao, ho visto che La novella degli scacchi di Zweig è piaciuto molto anche a te, allora posso consigliarti di leggere dello stesso autore Mendel dei libri? Sono solo 53 pagine, ma penso non te ne pentirai :D ... ciao
    Ciao, come ti ho già scritto nel post, il libricino di Goncarov sui servitori puoi trovarlo sul sito di Ibs, ora è a metà prezzo, 5 euro, mentre io l'ho preso con un offerta del 70%, quindi a 3 euro.
    Ciao, grazie per i like :) ... se non ti dispiace io spero che tu possa scoprire il più tardi possibile il Mistero che ti affascina tanto :mrgreen: così magari nel frattempo ti godi il mistero altrettanto affascinante della Vita :mrgreen:
    Il viaggio è andato bene... ma credo che dovrai avere un po' di pazienza perchè fra lavoro, Giornalino e impegni ho pochissimo tempo libero!!!! :boh: :ad:
  • Sto caricando...
  • Sto caricando...
  • Sto caricando...
Alto