Tolkien, J.R.R. - Lo Hobbit

sun

b
non ha senso leggere IL SIGNORE DEGLI ANELLI senza , PRIMA, non leggere sto romanzo.
Ovviamente molto bello come tutta la sagra
 

Dorian Gray

Un quadro...la mia anima
Voglio ricordare che se nn mi sbaglio c'era già stato un dibattito e Tolkien ne era uscito un po' svilito!
Detto ciò, lo Hobbit è ESSENZIALE secondo me per capire a fondo certi aspetti del signore degli anelli, tipo come Bilbo arriva a prendere l'anello, o come sono le terre dell'ovest oppure quali sono alcuni dei poteri di Mithrandir!
In se e per un'affascinante favola della buona notte! Niente a che vedere con lo stile del SDA, assai più complesso e dettagliato (per quanto riguarda le descrizioni).
voto 7/10
 

Palmaria

Summer Member
Io ho letto Lo hobbit senza avere mai letto Il Signore degli Anelli, la cui mole mi ha sempre scoraggiata...poi ormai dopo il film so già come andrà a finire...

In ogni caso ricordo che questo prologo mi è parso scritto molto bene, con uno stile semplice e che conduce passo passo il lettore nel mondo di Bilbo & co. Accattivante....:wink:
 

Hoya

Duck Member
Io ho letto Lo hobbit senza avere mai letto Il Signore degli Anelli, la cui mole mi ha sempre scoraggiata...poi ormai dopo il film so già come andrà a finire...

Secondo me vale la pena lo stesso TUNZZZ
Nel film mancano personaggi ed alcuni punti della storia si svolgono doversamente :)
 

smg2

New member
E' il libro che preferisco di Tolkien, anche più de "Il Signore degli Anelli". M'è proprio piaciuto tutto, lo stile, la trama, le situazioni.... Solo in finale mi ha un po' deluso (come m'è già capitato con Tolkien), ma gli do comunque un bel 5!
 

Brethil

Owl Member
Ho iniziato da poco a leggere Lo Hobbit e ancora non so dare un giudizio sulla trama. Però posso dire che, come tutti i libri di Tolkien, mi tiene incollata alle pagine per ore e che Bilbo è tenerissimo :mrgreen:
 

EgidioN

New member
Riporto alla luce questo libro che mi è finito per le mani da poco mentre spolveravo la mia libreria. Molto carino, mi prese quando lo lessi anni ed anni fa. Nn ebbi nemmeno tutti questi problemi con i nomi ;)
 

LouD

blowfisher
ho evitato il genere per anni ma leggendo questo "hobbit" devo ammettere che non mi capitava di divertirmi così di gusto da parecchio tempo. :YY
 

Lirael

New member
A me è piaciuto molto meno del Signore degli Anelli, ma non posso fare a meno di amare anche questa opera di Mastro Tolkien :)

PS, lettori: c'è il film de Lo Hobbi in cantiere! E' stato diviso in due parti, e la prima dovrebbe uscire nel 2012 !
 

Gandalf

New member
Io credo che lo Hobbit sia un libro bellissimo ed è l'antefatto idele al SdA...perché è più leggero nei toni e nello stile oltre ad essere molto più breve...però credo sia proprio una maturazione dello scrittore e della storia a richiedere per il SdA un registro diverso un linguaggio più "aulico" e delle atmosfere più cupe :) ps naturalmente sono un grandissimo fan di Tolkien laddove non si fosse capito!
 

thefly

New member
Gran bel libro, una bella avventura, si alternano situazioni divertenti a volte quasi comiche, a passaggi più drammatici, io l'ho letto a tempo di record!
 

Bernadette

New member
il film

Per chi ha letto il libro e visto il film: pensate che quest'ultimo sia all'altezza? cosa ne pensate?? visto che è da poco uscito vorrei sapere se vale la pena andarlo a vedere o meno. Premetto che (dopo aver letto il libro) non mi sono assolutamente piaciuti i film ( o almeno il 2 e il 3, il primo si). :wink::wink:
 

Spilla

Well-known member
come hai fatto? Io l'ho letto, non c'ho capito niente ed il bello che non sono riuscita a capire qualcosa della saga neanche dopo aver visto i film. O non è il mio genere o io non sono capace di leggere Tolkien. C'è qualche chiave che riesce a farmi entrare nel suo mondo. Almeno in quello dello Hobbit? Come fate a ricordarvi tutti i personaggi intanto? solo memoria?

Allora non sono l'unica a non capirci nulla... non so perché, ma Tolkien proprio mi annoia e basta :?
 

LowleafClod

e invece no
Allora non sono l'unica a non capirci nulla... non so perché, ma Tolkien proprio mi annoia e basta :?

Ribadisco che anche a me Tolkien non entusiasma, non è che non si capisce ma la sua scrittura è qualcosa di poco riuscito per me. Comunque rispetto a Il signore degli anelli (tra l'altro uno dei rari casi in cui il film per me è riuscito meglio del libro), ho trovato più piacevole e simpatico questo racconto quando lo lessi a 13 anni.
 

Spilla

Well-known member
Ribadisco che anche a me Tolkien non entusiasma, non è che non si capisce ma la sua scrittura è qualcosa di poco riuscito per me...
Infatti, non parlo della scrittura, che è chiarissima, ma del messaggio, dell'impatto emotivo. Insomma: cosa dovrebbe insegnarmi? o, se si tratta di puro intrattenimento: quale intreccio dovrebbe appassionarmi? Non sto affatto denigrando, solo cercare di spiegare che non sono riuscita a trovare queste cose ed evidentemente è un problema quasi esclusivamente mio. Se poi l'interesse risiede nella facilità ad inventare personaggi e luoghi magici allora la questione è risolta, perché sono aspetti che a me interessano poco.
 

Nidice

New member
Terminata la rilettura confermo la mia prima impressione: un libro straordinario, una favola capace di farti sognare.
Straordinario Tolkien.

-Niccolò
 
Alto