XLVIII G.d.L - La versione di Barney di Mordecai Richler

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Il gruppo sembra concluso,ma lascio aperto ancora un paio di giorni.

Finito:

darida: Quando la storia finalmente prende corpo, la narrazione scorre,i dialoghi li ho trovati esilaranti,l'ironia bella feroce; nel contempo, l'amore, la malattia, la solitudine del protagonista richiamano sentimenti di tenerezza. E il finale? be', semplicemente sorprendente. Promosso.

nitina: Mi è piaciuto tanto. Richler butta giù nero su bianco un autoritratto spettacolare, multisfaccettato e attraente come difficilmente ne ho trovati.

LaCuccuzzeddha: Un libro indimenticabile, un personaggio meraviglioso. Uno dei miei libri del cuore.

menoftheworld: A me il "La versione di Barney" è piaciuto tanto ,dentro ci ho trovato più emozioni..tra tutte l'amore ,per i figli e per la propria compagna.

GermanoDalcielo: Linguaggio piacevolmente sboccato e tagliente. Nonostante i riferimenti socio-politici troppo specifici e il troppo frequente ricorso a termini ebraici e francesismi, la storia è appassionante: immedesimarsi in Barney è giocoforza, alcune figure caricaturali sono fenomenali e le protagoniste femminili sono ritratte con maestria in tutte le loro sfaccettature. Un libro da leggere almeno due volte nella vita. Le ultime 50 pagine mi hanno fatto commuovere. E' un libro che fa ridere, sì, ma sotto il velo ironico e irriverente c'è dolore, rimpianto, c'è tanto senno di poi.
4 stelle e mezzo, meritatissime.


Dorylis: Mi sono divertita dall'inizio alla fine, Barney è uno dei personaggi più originali che abbia mai incontrato. Richler ha uno stile veloce e disordinato, Miriam, la Seconda Signora Panofsky, i figli, i problemi di memoria... non saprei nemmeno come esprimervi quello che ho letto, se non grande soddisfazione.


giovaneholden: Finita la rilettura dell'ineffabile Barney! Il capolavoro che è,confermato in pieno! Ordisco un parallelo curioso,strepitoso libro al di là dei meriti dello scrittore stesso,un po' come Pulp Fiction di Tarantino,ovverosia anche il clinamen adatto,l'humus favorevole che di una buona opera la rendono indimenticabile e memorabile.

velmez: Seppur ci è voluta un po' di fatica mi sono molto affezionata a questo personaggio! Ironico, burbero, romantico, mi ha fatto ridere ed emozionare! Alla fine l'ho adottato come un amico!! E mi sono molto arrabbiata con Miriam che lo ha lasciato! per un idealista giovane e senza peccati! che noia!!

alessandra: Barney è uno dei personaggi letterari più sarcastici, irriverenti e divertenti che abbia mai beccato. Impossibile non volergli bene e non fare il tifo con lui, anche quando razionalmente non se lo meriterebbe poi tanto. Cinico e sentimentale insieme. Libro ben scritto, ironico, linguaggio ben studiato. I personaggi sono esasperati, quasi caricaturali ma allo stesso tempo così perfettamente tratteggiati da apparire realistici. Non manca di tenerezza e di amarezza soprattutto nella parte finale, nonchè di riferimenti allo sfondo storico e sociale. Un libro spassoso, ma "di sostanza".
.

Baldassarre embriaco: Barney è sgradevole, e come tutte le persone sgradevoli ti incuriosisce. Ha una mente contorta, a tratti scollegata dalla realtà. Ma vale la pena di leggerlo questo libro, per il grande sarcasmo che trasuda, senza dimenticare il cinismo feroce.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto