46° Minigruppo - Ferito a morte di Raffaele La Capria

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
G

giovaneholden

Guest
Mi lasciate ancora un attimo di tempo per postare il mio commento finale? Grazie :)
 

Dory

Reef Member
Ops, scusate, mi sono dimenticata di scrivere il commento finale e di inserire il libro in piccola biblioteca.
Cerco di farlo entro stasera.
 

Dory

Reef Member
Commento finale

Ferito a morte è un libro indubbiamente fuori dal comune e impossibile da collocare in un genere.
Lo stile dell'autore è molto particolare, anzi forse si dovrebbe più precisamente parlare di una mescolanza di vari stili, con prosa e poesia che si fondono insieme.
Anche la trama è particolare e difficile da delineare, si può forse assimilare al flusso di coscienza, dove un personaggio rievoca momenti della sua vita senza seguire l'ordine cronologico, eppure nel finale, quando si riesce finalmente a guardare tutto l'insieme, ci si rende conto che un ordine cronologico pure esiste.
Per me questo libro, più che un romanzo, è un dipinto, un dipinto che non si guarda per intero in una volta, ma che si costruisce pian piano, come un puzzle, e se ne vede il risultato finale, tutto assieme, solo alla fine.
E del dipinto ha tutti i paesaggi, i colori, le diverse pennellate, se dovessi dargli un genere, ecco, forse questo sarebbe un libro impressionista.
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
anche per me Ferito a morte è difficile da commentare, proprio per la profondità in cui La Capria penetra dentro Napoli e la vita di un gruppo di giovani di quegli anni, nella sua stessa vita. E' un libro che veramente ha tante interpretazioni come diceva gh in uno dei suoi post.
 
G

giovaneholden

Guest
Con colpevole ritardo inserisco il mio commento finale a questo splendido libro,dove giustamente si è parlato di un Joyce napoletano per lo stile,i vari piani narrativi che s'intersecano,la profonda analisi della città e dei suoi abitanti. Non ultimo rileverei quella parte più prettamente sociale,con l'aperta condanna del Laurismo,vera piaga di quegli anni. Per chi non ne fosse a conoscenza posto i link di wiki su Achille Lauro e il Laurismo Achille Lauro - Wikipedia Laurismo - Wikipedia
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
è vero che questo romanzo è talmente ricco e complesso da non essere sufficiente una sola lettura e nemmeno una sola interpretazione, conoscere Napoli attraverso i suoi scrittori è un privilegio che poche città italiane possono vantare a questi livelli.
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
aspettiamo un paio di giorni per vedere se qualcuno vuole commentare ancora poi si chiude :)
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto