94° Minigruppo - 2666 di Roberto Bolano

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Dory

Reef Member
"Soltanto"...come se fosse poco :)
Io studio lingue per cui lo leggo sia perché mi piace sia come esercizio...

Ah, capisco. Allora ti posso chiedere se mi fai sapere com'è in lingua originale? Se la traduzione lascia via qualcosa di importante o se è tradotto bene? Io so che la traduttrice italiana ci si è messa di impegno e che lo ha amato moltissimo.
Qui c'è una sua bellissima intervista, che però consiglio di leggere solo dopo aver letto il libro.
 

GeorgeAmberson

New member
Ah, capisco. Allora ti posso chiedere se mi fai sapere com'è in lingua originale? Se la traduzione lascia via qualcosa di importante o se è tradotto bene? Io so che la traduttrice italiana ci si è messa di impegno e che lo ha amato moltissimo.
Qui c'è una sua bellissima intervista, che però consiglio di leggere solo dopo aver letto il libro.

Quando lo leggerò ti farò sapere... :)
 

velmez

Active member
Vabbene...
io ho iniziato la mia lettura solitaria :MUCCA
per ora ho letto solo una trentina di pagine e devo dire che sono molto sollevata nel constatare che lo stile fila via bello liscio (avevo il terrore di un altro malloppone indigesto...) e mi sono fatta già notevoli ghignate leggendo il racconto dello svedese che ha incontrato Arcimboldi da giovane...
riprendo la lettura con estremo piacere!! :)
 

velmez

Active member
Sono circa a metà del primo libro e per ora lo trovo molto piacevole, ma davvero MOLTO! ha tutto quello che mi piace in un libro!

Propongo una diversa chiave di lettura: e se la storia non voglia proprio intenzionalmente significare qualcosa? Credo che potrebbe essere qui la chiave di questo libro, è un'impressione che più vado avanti e più la sento..lo stile è molto scorrevole, devo dire che non mi pesa affatto leggerlo, la scrittura è bellissima..però ripeto, ho l'impressione che il libro voglia proprio sottrarsi alla necessità di trovare a sè stesso un significato, magari forzato. La conclusione della prima parte mi conferma fortemente tutto ciò, poi quando Dory ci arriva ne parliamo meglio. Che ne pensate? :wink:

sono pienamente d'accordo... è un autore che si crogiola nel suo stile e io lo seguo a ruota! TUNZZZ

Ragazzi, ma non vi sembra che questa storia sia (in senso positivo) una 'barzelletta'?
Sapete, di quelle barzellette che iniziano con "c'era un francese, uno spagnolo, un inglese e un italiano...." :mrgreen:

Tutte queste storie che si intrecciano, ma tutte, in qualche modo, comiche, o tragicomiche: lo scrittore che non si trova, il pittore che si taglia la mano,
il barbone sulla panchina che fabbricava tazze, la vecchia e lo slavo...

:mrgreen:
anch'io ho colto questa cosa...


Invece non trovo questa gran somiglianza con Saramago o Borges... Saramago al confronto altro che tortellini asciutti è solo farina senz'acqua!... Trovo 2666 davvero molto scorrevole, più placido, accogliente... Saramago è ispido e spigoloso... anche i temi trattati per il momento mi sembrano abbastanza differenti!
Ho letto che Arcimboldi è un autore inventato, quindi inutile sperare che lo pubblichino...
Di Borges ho letto solo Finzioni e cerdo di dovergli dare una seconda possibilità, perchè la prima mi ha indisposto un po'...
 

Dory

Reef Member
Cara velmez, leggo solo ora i tuoi commenti e seguirò la tua lettura di 2666 con molto interesse.
Probabilmente la parte dei critici è quella che mi è piaciuta meno delle cinque, quindi se a te è già piaciuta tanto figuriamoci il resto!!!
Quasi ti invidio, mi verrebbe voglia di rileggerlo, e magari lo farò anche, qualche passo qui e lì.

Credo che questo libro, una volta letto, continua a risuonarti dentro come pochi, è impossibile liberarsi dalla sua eco.
 

velmez

Active member
Io sono proprio contenta di averlo iniziato, ci vorrà un po' vista la mole (oltre a essere quasi mille pagine, sono mille pagine enormi!), ma la cosa non mi dispiace affatto, perchè me lo sto proprio godendo!

Dai Ayu dagli una sbirciatina!! :mrgreen:
 

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
ma come faccio con Musil??? sono stata io a proporre il Minigruppo che si aprrà fra dieci giorni!!!!

CRISI!!! :paura: :W :mrgreen:
 

velmez

Active member
Finito il primo libro (che ho trovato bellissimo, soprattutto per la descrizione dei personaggi) e sono contenta anche del finale!!
Sono a metà del secondo: all'inizio ero piuttosto disinteressata a leggere la vita di Amalfitano... poi in realtà la prima parte mi è piaciuto (la storia della moglie) ora trovo meno interessante la sua ossessione per il libro di geometria che ha trovato... ma sono curiosa di scoprire dove andrà a parare!
 

velmez

Active member
Ora sono a metà del Terzo (più verso la fine)
Il secondo è diventato mano a mano più opprimente e angosciante sono contenta che non sia durato molto...
Poi il terzo libro mi è piaciuto molto anche se fino a oggi non avevo capito cosa c'entrasse con gli altri due... finchè non è comparsa Rosa Amalfitano... ora divento curiosa! :MUCCA
 

Dory

Reef Member
Velmez, a quanto pare siamo perfettamente complementari, a me sono piaciute di più le parti che a te sono piaciute meno e viceversa! :D
 

velmez

Active member
vediamo...
sto leggendo la parte dei delitti e mi ha un po' disorientato... questa sfilza di ragazze morte elencate tipo lista della spesa non mi sembra porti a nulla...
verranno mai trovati gli assassini?
Soprattutto faccio molta fatica a ricordare tutti i nomi e vado parecchio in confusione!
 

velmez

Active member
Finita la parte dei delitti... non mi è dispiaciuto, soprattutto verso il finale... però sta iniziando a venirmi il timore (ormai è certezza) che mi rimarranno moltissimi dubbi a fine lettura... ormai è chiaro che i 5 libri potrebbero essere anche presi a sé stanti... alla fine si tratta di un romanzo non concluso, quindi... ho letto anche che l'ordine dei 5 libri è stato scelto dall'editore e che per Bolano non c'era un ordine prestabilito...
cavoli, credo mi rimarranno molte domande!
 

velmez

Active member
Il libro è diviso in cinque parti, ogni parte in capitoli, che sono in totale 18. Le ultime due parti sono lunghissime, una di 6 e l'altra di 5 capitoli di poco più di 100 pagine ognuno. Ma ti sto parlando del mio libro, che è in realtà un ebook, quindi credo abbia più pagine della versione cartacea... ho controllato, la versione cartacea è in totale di 960 pag., quindi mi sa che una pagina cartacea equivale grossomodo a due pagine di ebook.

quello cartaceo è di 963 pagine divise in 5 libri senza capitoli ma con molteplici paragrafi che li suddividono (anche due o tre per pagina...) peò non ci sono "capitoli"...
 

velmez

Active member
Ho finito di leggere questo libro circa un mese fa e ho lasciato che si depositasse per bene prima di commentarlo...
Innanzitutto perché si tratta di 5 libri e non di uno solo, racchiuso sotto il titolo "2666" di cui non ho capito la ragione... :?
Poi perché mi sono resa conto di non saperlo riassumere! A tutti gli amici a cui avrei voluto consigliarlo non riuscivo a spiegare il perché! o meglio: raccontarne il genere, i personaggi e i legami tra loro...
Mi è piaciuto moltissimo, mi ha ammaliato lo stile di scrittura, mi sono sentita coinvolta da una sorta di perfezione, cullata dalle sue parole, nonostante spesso si parlasse di violenza, omicidi e guerra.
Ho trovato alcune recensioni sul web che vi invito a leggere:

- Questa è la recensione di Baricco che si trova in "Un'altra idea di mondo" e può essere letta da tutti anche da chi non ha iniziato il libro: UNA CERTA IDEA DI MONDO - la Repubblica.it

- Queste due invece sono recensioni che consiglio a chi lo ha già letto:
https://www.debaser.it/recensionidb/ID_37990/Roberto_Bola_c3_b1o_2666.htm
Di cosa (non) parla 2666 di Roberto Bolaño? - Finzioni

I critici parlano di nuova scrittura del XXI secolo, nuovo e primo autore "contemporaneo"... mi trovo perplessa: in realtà non ci trovo molto di innovativo, anche se una differenza c'è visto che credo di non essere mai stata così catturata da un libro di tale mole!!
In particolare ho amato il primo e il quinto libro ma non farei a meno degli altri...
insomma, la finisco qui, perché mi sembra di non riuscire a dire nulla di concreto... leggetelo!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto