112° minigruppo - Ragione e sentimento di Jane Austen

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Spilla

Well-known member
Eccomi (occhio, contiene spoiler):
Racconto delizioso, garbato, divertente. Mi vengono sempre in mente quelle delicate porcellane inglesi, con raffigurazioni di damine e verdi colli, quando cerco un paragone. Qui nulla è di troppo. E pazienza se alla fine si perdona l'imperdonabile Willoughby (o quel che l'è) , se l' "eroino" Edward è più stoccafisso d'un baccalà, se l'eroina Marianne è svenevole alla nausea. Tutto è talmente misurato che si perdona, ci si diverte e si gioisce dell'immancabile lieto fine, anche se il matrimonio mancato tra Lucy ed Edward è del tutto inverosimile e la storia d'amore tra Marianne e Mr. Burton sa, più che di passione, di acquisizione d'un bel vitalizio.
Come dicevate voi, a quei tempi l'unico modo per avere soldi era quello di sposarli, perciò tanto vale che il marito sia almeno un brav'uomo follemente innamorato ;)

Da leggere, di sicuro!!!
 

Spilla

Well-known member
Commento al film:

Davvero grazioso anche lui, anche se mi era piaciuto di più la prima volta che l'ho visto. E' molto rispettoso del testo, onore al merito.

Qualche riflessione a margine:
1. mi ha fatto morire dalle risate la scena dell'incontro tra Marianne e Will...y; lui, per rendersi utile, le sfila la scarpa e le chiede il permesso di sentire se ci siano fratture alla caviglia, con grande turbamento di lei... che sfodera un catamarano taglia 42 almeno :paura:... altro che "piedino di fata" :BLABLA
2. Elinor-Emma Thompson (bravissima), mi pareva un po' più grandicella dell'eroina del romanzo, così ho verificato su Wikipadia: all'epoca del film Emma aveva 35 anni suonati!!! Epperò :mrgreen:
3. occhi sgranati all'apparizione del colonnello Burton: è il professor Piton!!!!! Quello di Harry Potter, ve lo ricordate, no? e, a seguire, arriva anche la ridanciana Charlotte, alias Mrs. Humbridge, sempre della saga di Hogwarts. Praticamente mezzo cast di Harry Potter era già qui (anche Emma Thompson poi ha recitato nella saga, era la professoressa Coombs). L'arrivo del dottor House ha completato l'effetto straniamento. Forse è per questo che il film mi ha coinvolto fino ad un certo punto. Mi pareva che dovessero entrare in scena anche Ron ed Hermione, con Hagrid alle spalle ;) :mrgreen:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto