Anche io, come tanti qui nel forum, vorrei lavorare con i libri.
Fin verso la fine dell'adolescenza speravo di scriverne, poi è arrivata quella brutta cosa che è la consapevolezza di sé e ho un po' ridimensionato le aspettative, limitandomi a stare dalla parte dei lettori.
Poi ho iniziato a sognare, molto poco concretamente, di lavorare in qualche grande biblioteca di conservazione, immaginandomi da sola con centinaia di tomi preziosi.
Lo scorso anno, invece, mi sono ritrovata a lavorare in una piccola biblioteca comunale, chiassosa e disordinata, piena di bambini e pensionati che avevano più voglia di chiacchierare che di leggere: è stata la mia prima esperienza lavorativa, e mi ha aiutata a capire tante cose.
Ho scoperto che in realtà, nonostante pensassi di avere un po' di problemi a relazionarmi con le persone, nel giusto contesto mi piace stare in mezzo alla gente, e posso essere una gran chiacchierona anche con gli sconosciuti. Soprattutto, cosa che fino ad un paio di anni fa avrei ritenuto pura fantascienza, ho scoperto che mi piace tanto lavorare con i bambini (e sì, anche con i ragazzini delle scuole medie, dei quali in realtà, lo ammetto, prima di iniziare ad averci a che fare ero decisamente spaventata :HIPP).
E ho scoperto che i libri, le biblioteche e i bambini si fondano benissimo con un'altra delle mie più grandi passioni, il teatro.
In quella biblioteca purtroppo non lavoro più, però, non diciamolo troppo forte, qualche bel progetto sta nascendo. E chissà, magari prima o poi potrò anche sperare di fare quello che sto cominciando a fare ed essere pure (non sia mai!) pagata.
Invece, parlando di "lavoro dei sogni" nel senso letterale del termine, cioè di qualcosa di irrealizzabile, avessi avuto un'altra testa mi sarebbe piaciuto davvero moltissimo studiare neuroscienze e lavorare in quell'ambito di ricerca.
Poi va be', anche fare quella che testa tutti gli alberghi extralusso nei posti più sperduti e meravigliosi del mondo per verificare che siano davvero alberghi extralusso non mi farebbe schifo, eh :MUCCA