Dal libro al film

Dorylis

Fantastic Member
Camera con vista

t0nvvk.jpg


rllus0.jpg



Trama: Lucy Honeychurch e George Emerson sono i due protagonisti del romanzo di Edward Morgan Forster. Intorno alla loro contrastata vicenda sentimentale l'autore affronta uno dei suoi temi preferiti: quello del cuore non sviluppato e della lacerazione tra perbenismo ed emotività. E' l'anima stessa dell'Inghilterra, un'anima nordica, gotica, puritana, contrapposta allo spirito mediterraneo, gioioso, pagano e rinascimentale che i due protagonisti non a caso respirano proprio a Firenze, dove è ambientata la prima parte del libro.


Il film è recitato molto bene , forse a differenza del libro mi è sembrato più freddo.. Molto belli entrambi!
 

Dorylis

Fantastic Member
L'età dell'innocenza

16it7us.jpg



nfproh.jpg


Trama: Newland Archer è un integerrimo avvocato del bel mondo, fidanzato con l'adorabile, ma assai ordinaria, May Welland. Rassegnato a una vita quieta e assolutamente convenzionale, esattamente come l'ipocrita società vittoriana richiede, Newland si abbandona ai propri sentimenti e a un sogno di passione quando nella sua vita entra la Contessa Olenska. La struggente storia di un triangolo amoroso, che mette in risalto l'ipocrisia dell'alta società nel 1870.

Il film è fatto benissimo, rispecchia perfettamente l'epoca. Bravissimi gli attori! Il libro è molto bello, riporta in vita un'epoca ormai perduta..
 

Chloe S.

New member
LE PAGINE DELLA NOSTRA VITA

TRAMA: North Carolina,1946: il giovane Noah,tornato nel paese natale dopo la guerra , realizza il sogno-coltivato da tempo-di abitare nella grande casa vicino al fiume , da lui riportata all'antico splendore.
Alla perfezione del quadro manca però Allie , una seducente ragazza incontrata anni prima , amata disperatamente nel breve spazio di un'estate e mai più ritrovata. Invece ,un giorno lei ricompare , per vederlo un'ultima volta prima di sposarsi ......Ma il destino ha deciso altrimenti , scrivendo per loro una storia diversa......

Ho visto sia il film che il libro, e gli ho trovati entrambi bellissimi,è la storia di un vero grande amore.....
 

Chloe S.

New member
STARDUST

TRAMA: In una fredda sera di ottobre una stella cadente attraversa il cielo e il giovane Tristan, per conquistare la bellissima Victoria, promette di andarla a prendere. Dovrà così oltrepassare il varco proibito nel muro di pietra a est del villaggio e avventurarsi nel bosco dove ogni nove anni si raccoglie un incredibile mercato di oggetti magici.....è solo in questa occasione che agli umani è concesso inoltrarsi nel mondo di Faerie.
Tristan non sa di essere stato concepito proprio lì da una bellissima fata dagli occhi viola e da un giovane umano, e non sa neppure che i malvagi figli del Signore di Stormhold e Signore degli Alti Dirupi sono anche loro a caccia della stella........


Il film è molto diverso dal libro, cmq io li ho trovati belli entrambi
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Il cacciatore di aquiloni
letto il romanzo, bellissimo! il film non l ho visto purtroppo, qualcuno che l'ha fatto, che ne dice? è fedele al libro?

Io ho letto il romanzo (anche a me è piaciuto molto) e visto il film.Sempre meglio la versione scritta,anche se stavolta mi è sembrato abbastanza fedele al libro.Se poi lo vedrai,mi dirai.
Molti libri (come Camera con vista e L'età dell'innocenza x fare 2 esempi) non li ho letti ma ho visto solo il film.Di solito se vedo un film senza averlo letto non ho pregiudizi,se l'ho letto tendo sempre a fare paragoni.E raramente ho letto il libro dopo aver visto già il film.Infatti nella mia biblioteca personale mancano molti libri di cui xò ho visto la traspozione cinematografica
 

Nerst

enjoy member
A me piace leggere i libri da cui sono stati tratti i film, perchè mi piace immaginare i personaggi ed i luoghi. Raramente vedo i film tratti dai libri, perchè non mi incuriosiscono più. Un' eccezione l' ho fatta per Frankenstein di Mary Shelley di cui ho visto prima il film, ma il libro è tutt'altra cosa.
 

Lizzie

New member
Bel ami

BEL AMi di Guy De Maupassant

Trama:

E’ la storia della formidabile scalata sociale di un ex militare, che grazie al suo fascino, alla sua astuzia, alla sua bramosia di conquista riesce a raggiungere tutti i traguardi che si prefigge.
Dopo essersi congedato, Georges Duroy, questo il vero nome del protagonista, arriva a Parigi con l’intento di fare fortuna. Trova inizialmente un modesto impiego, ma l’incontro con suo ex-commilitone, Forestier, gli apre le porte del giornalismo e lo porta a venire in contatto con persone di un certo livello. Furbo e seducente, sa farsi avanti con ogni mezzo, ma soprattutto servendosi delle donne, in un mondo corrotto e pieno di tumulti, come è quello della politica e del giornalismo.
Bel-Ami, nomignolo che nel corso della storia gli viene assegnato dalle sue amanti, spinto dal desiderio di conquistare potere e denaro, non conosce onestà, rispetto e fedeltà.
L’unica cosa di cui ha paura è di perdere se stesso, ciò che ha di più caro al mondo.

Proprio ieri è uscito il film,il trailer e le varie clip uscite mi sembrano ottime.Andrò a vederlo in questi giorni :YY
 

Karmelj

New member
9788845926235.jpg


carnage-polanski.jpg



Dato che ho letto il libro e visto il film, inserisco il thread.

Il film è sostanzialmente fedele al libro, dura appena 77' circa e con una recitazione più teatrale che cinematografica degli attori, Polanski modifica il finale :)
 
Ultima modifica:

Annamaria M

New member
Salvate Venere Di Ilaria Dagnini Brey Mondadori la storia dei Monuments Men in Italia

In un’Italia sconvolta dalla guerra, un piccolo gruppo di militari alleati, reclutati tra architetti, insegnanti, bibliotecari e storici dell’arte, ricevette un incarico difficile e ambizioso: cercare di salvare il patrimonio artistico italiano, considerato dal generale Dwight Eisenhower “alla radice della stessa civiltà occidentale”. Fu così che una ristretta task force – i Venus Fixers (gli “aggiusta Venere”) – risalì la penisola mettendo in salvo, spesso in modo rocambolesco, quadri e sculture, riparando tetti di musei e antichi ponti distrutti, segnalando ai bombardieri i monumenti da salvaguardare, rincorrendo su scassatissime jeep i convogli tedeschi in fuga con capolavori del Rinascimento. Frutto di una ricerca durata più di quindici anni, scritto da una giornalista e scrittrice italiana, americana d’adozione, “Salvate Venere!” è il racconto avvincente di un’avventura a lungo trascurata dalla storia ufficiale. Un contributo prezioso alla memoria di chi, in un teatro di distruzione e morte – rischiando la propria vita – decise di lottare e sacrificarsi per un ideale superiore di etica e di bellezza.
 

SALLY

New member
Taras Bulba di N.Gogol
Ambientato nell'Ucraina del XV secolo, devastata dai tatari, governata dai polacchi e messa a ferro e fuoco dalle scorribande di nomadi cosacchi, tale racconto narra le imprese di uno dei condottieri di quest'ultimi, Taras Bul'ba. Affiancato dai figli Andrej ed Ostap, assalta la città di Dubno, ma Andrej, per amore di una polacca, tradisce i suoi, passando nelle schiere nemiche. Durante uno scontro sarà proprio Taras in persona ad ucciderlo.
Ostap, intanto, viene fatto prigioniero e portato a Varsavia dove viene torturato e giustiziato. Nonostante il nuovo Etmano dei Cosacchi abbia concluso un accordo di pace con i polacchi, Taras giura vendetta, penetra in Polonia seguito dai cosacchi a lui fedeli ma, dopo scontri che lo vedono vincitore sul campo, viene fermato dal generale Potocki, alle porte di Cracovia. Catturato verrà torturato e in seguito arso vivo, legato ad un albero.


Il libro mi era piaciuto veramente tanto, oggi facendo zapping ho beccato il film, del 1962 con Tony Curtis e Yul Brynner, molto fedele fin dove è arrivato..perchè s'è interrotto a metà, alla morte del figlio di Taras...:boh:
 
Alto