Segnalazione Eventi Letterari e Artistici

A NOTO domenica 3 aprile:




Hortuspoeticus
Teatro V. Emanuele di Noto
Sala Dante


domenica 3 aprile, ore 18,15


Carlo Guarrera presenta
Cori niuru spacca cielu
(© Mesogea, 2009)
di Biagio Guerrera


interverrà l'autore
 
Il Veneto dei contadini (1921 -1932)
Venezia, Isola di San Giorgio Maggiore
5 aprile ore 17

Paul Scheuermeier
Il Veneto dei contadini
(1921 -1932)
Angelo Colla editore, Vicenza, 2011

Presentano
Daniela Perco e Glauco Sanga
Partecipa
Ulderico Bernardi

Ingresso libero fino a esaurimento posti
ufficio.editoriale@cini.it

Ultimo titolo pubblicato nella collana, patrocinata dalla Regione Veneto, di "Studi e Ricerche sulle Culture Popoalri Venete" il volume costituisce un apporto fondamentale alla conoscenza e alla comprensione del mondo – altrimenti destinato all’oblio – dei contadini veneti a ridosso della prima guerra mondiale. Frutto di indagini sistematiche, destinate inizialmente all’Atlante dell’Italia e della Svizzera meridionale, il volume offre l’esaustiva documentazione grafica
e fotografica realizzata dallo storico zurighese Paul Scheuermeier (1888-1973), grande linguista e attentissimo fotografo.
A valorizzarlo concorre l’apporto di saggi a opera di Glauco Sanga, Daniela Perco, Danilo Gasparini, Alberto Zamboni, Maria Teresa Vigolo, Carla Gentili.
 

Leo

New member
Segnalo questa!
al Salone del libro di Torino, padiglione Oval, domenica 15 Maggio
"Le molte Italie. La Sicilia"

Dalle innovazioni nella pittura quattrocentesca di Antonello da Messina ai paesaggi siciliani di Francesco Lojacono, fino all'arte sociale di Guttuso. E ancora, dai poeti della duecentesca Scuola Siciliana, in primis Giacomo da Lentini e Cielo d'Alcamo, ai Nobel Quasimodo e Pirandello, dai capolavori letterari di Verga e Tomasi di Lampedusa al neorealismo di Vitaliano Brancati, fino al "poliedrico" Elio Vittorini e alla "sicilitudine" di Sciascia.
 

PourMoi

New member
Ciao a tutti,
è il primo 3d a cui partecipo (mi sono appena iscritta!) e inizio da qui a dare il mio (piccolo) contributo.:)

Credo valga la pena menzionare una piccola libreria a Milano nella quale vengono costantemente organizzati incontri con gli autori,discussioni ecc...
Potete trovare la pagina su Facebook se siete iscritti,per chi non è iscritto a Facebook di seguito lascio nome,indirizzo e numero di telefono,vi basterà fare una chiamata e lasciare il vostro indirizzo mail per essere inseriti nella loro mailing list e ricevere gli inviti a tutti gli eventi in calendario.
Io l'ho scoperta appena mi sono trasferita a Milano,passeggiando e cercando di "prendere possesso" della città...al suo interno,nonostante sia piccola (o forse proprio per questo..?) ho trascorso due delle ore più belle dei miei primi giorni a Milano.

"Una bella libreria con un nome davvero suggestivo che nasce da una frase di Elio Vittorini: “Il mondo è grande ed è bello, ma è molto offeso”, scritta in Conversazione in Sicilia.
I libri sono incentrati su tematiche sociali: dall’immigrazione alla violenza sulle donne, fino ai grandi conflitti in corso nel mondo, oltre che a esposizione di foto e abiti tradizionali dal medioriente.
All’interno, uno spazio caffè di lettura, e anche una lavagna su cui si raccolgono i pensieri dei lettori che passano." (fonte: booksblog )


Libreria del Mondo Offeso
Corso Giuseppe Garibaldi, 50
20121 Milano
Tel. 02 36 52 07 97


Buona domenica a tutti :D
 

risus

New member
Siena, venerdì 21 ottobre ore 18.30
Libreria Ubik (in pieno centro)

Donato Carrisi presenta il suo nuovo libro
Il tribunale delle anime
 

Leo

New member
MondelloGiovani - Festival della Letteratura Giovane IV edizione 4/5/6 Nov. a Palermo

Il 4, il 5 e il 6 novembre Palermo ospita la quarta edizione del MondelloGiovani, Festival della letteratura giovane, promosso dalla Fondazione Banco di Sicilia e nato dal Premio Letterario Internazionale Mondello.
Gli spunti di riflessione proposti per l'edizione 2011 sono le suggestioni del tempo e del viaggio: un tempo reale, ma insieme metafora che racchiude in sé passato, presente e futuro e che, perciò, può anche andare oltre gli avvenimenti stessi per trascenderli e sublimarli nel nome della letteratura.
Il ricco cartellone di appuntamenti prenderà il via venerdì 4 novembre, alle 18, alla Galleria d'Arte Moderna (GAM), con l'inaugurazione della grande mostra dal titolo "1861-2011. L'Italia dei libri" sui 150 anni di Unità d'Italia, visti attraverso l'occhio della letteratura. L'esposizione, promossa dalla "Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura" e allestita per la prima volta a Torino nel mese di maggio in occasione del 24° Salone Internazionale del Libro, arriva adesso a Palermo grazie alla partnership tra il Salone Internazionale del Libro di Torino e il Premio Letterario Internazionale Mondello della Fondazione Banco di Sicilia.
A seguire, sempre venerdì 4, alle 21 al Kursaal Kalhesa, è in programma una serata intitolata "Presente & Futuro. Tra Realtà e Astrazione", presentata dal giornalista Mario Azzolini: l'attore Rinaldo Clementi leggerà alcuni passi tratti dalle recenti opere degli scrittori Vins Gallico, Marco Malvaldi e Claudia Durastanti, quest'ultima, vincitrice in primavera del Premio MondelloGiovani.
Spazio privilegiato anche alla musica, con il dj set di Giuseppe Silvestri.
La seconda giornata sarà presentata dall'attore Dario Vergassola che nel pomeriggio, alle 17.30, alla Libreria Feltrinelli converserà con gli scrittori Irene Chias, Marco Balzano e Igiaba Scego sulle suggestioni del viaggio che attraverso il passato giunge nell'universo della contemporaneità, e alle 21 al Teatro Biondo condurrà il talk-show dal titolo "Territori nel tempo", con Roberto Alajmo, Paolo Giordano e Giorgio Vasta e con i giovani autori Vania Barozzi, Mattia Conti e Diego Dotari, che hanno partecipato all'edizione 2011 dell'antologia dei Giovani Scrittori IULM. Al termine, il concerto del gruppo Sinacria Symphony.
La "tre-giorni" culminerà domenica 6 novembre alla Galleria d'Arte Moderna, con visite guidate gratuite alla mostra "1861-2011. L'Italia dei libri", organizzate a cura del Salone Internazionale del Libro di Torino e di Civita Sicilia.
 

thrillernews

New member
NON TI SVEGLIARE il legal thriller italiano a COLOGNA VENETA (VR)

Segnalo uno degli eventi in programma alla 27° Festa del Mandorlato: Domenica 11 Dicembre ore 17:00 presso la sala Polivalente del Teatro Comunale di Cologna Veneta (VR) , Stefano Visonà presenta il suo Legal Thriller Italiano "NON TI SVEGLIARE", edito da CIESSE Edizioni, segnalato XXIII Premio Calvino ed ambientato tra le province di Verona e Vicenza

Caratterizzato da una “trama consistente, complessa, plausibile e alla fine anche sorprendente“ ed una “lingua ricca, precisa, la scrittura elegante ma non eccessivamente ricercata” (così giudica il Premio Calvino), uno dei punti di forza del romanzo è proprio la neo-verista ambientazione nella provincia vicentina – veronese (e molti sono i riferimenti anche a luoghi e fatti di Cologna Veneta) che “lascia intravedere in controluce la rappresentazione calda della nostra società e dei suoi mutamenti”.

Un romanzo dove “la cornice è più importante del quadro”, che utilizza il linguaggio appassionante e incalzante del thriller (o meglio del legal thriller) per descrivere una realtà complessa, contradittoria, articolata come quella del Veneto odierno, per l’autore una sorta di “Maine” in scala minore. Definito da Il Gazzettino “uno dei più interessanti casi letterari italiani dell’anno” (6 Ottobre 2011), NON TI SVEGLIARE sta ottenendo un notevole riscontro di vendite nella provincia veneta e da giugno, mese di uscita, è ininterrottamente ai primi posti della classifica di vendita della casa editrice.
Per conoscerne di più ed incontrare l’autore: Domenica 11 Dicembre ore 17:00 sala Polivalente del Teatro Comunale di Cologna Veneta (VR). Con il patrocinio del Comune di Cologna Veneta, assessorato alla Cultura ed Ente Fiera di Cologna Veneta.

Per altre info www.stefanovisona.it
 

GermanoDalcielo

Scrittore & Vulca-Mod
Membro dello Staff
Venerdì 9 dicembre alle ore 18-18.30 presso la libreria “Nuova Avventura” Piazza Garibaldi 1 Carrara(ms), intervista a Donato Carrisi per la presentazione del suo libro “ Il tribunale delle anime” edito da Longanesi.

Io ci sarò, spero di riuscire a farmi autografare entrambi i libri:HIPP
 

SALLY

New member
05/05/2012, 17.00, La Spezia, Ipercoop/Centro commerciale Le Terrazze, via Fontevivo 17
Marco Buticchi autore di LA VOCE DEL DESTINO (Longanesi)incontra il pubblico e firma le copie del suo libro.
 

Jessamine

Well-known member
Ho utilizzato la funzione "search" per cercare discussioni che parlassero di concorsi letterari, e ho trovato una discussione in cui si rimandava a questa per la segnalazione dei concorsi.
Dunque sollevo un po' il post chiedendovi: siete a conoscenza di qualche concorso letterario a cui si possa partecipare presentando racconti brevi? Cercando su google, tutto quello che sono riuscita a trovare è stato il gruppoalbatros, che tutto fa meno che organizzare concorsi letterari :W
 
Ultima modifica:

GermanoDalcielo

Scrittore & Vulca-Mod
Membro dello Staff
ilmioesordio e poi cerca nel motore di ricerca di facebook, lì trovi gruppi, eventi e fan page che ti possono indirizzare o essere utili
 
Alto