Nothomb, Amélie - Colpisci il tuo cuore

qweedy

Well-known member
"Marie è una bellissima diciannovenne che gode a suscitare l'invidia delle sue coetanee. Quando va in sposa a un giovane benestante, non si rassegna alla nascita di Diane, l'incantevole figlia che attira su di sé l'attenzione di tutti, come non si rassegna a una vita che sembra deludere le sue aspettative... Amelie Nothomb torna a regalarci un romanzo crudele sul rapporto madre-figlia, mettendo a nudo con precisione millimetrica i meccanismi più distruttivi dell'animo umano."

Un altro racconto ben scritto di Amélie Nothomb, spietata come sempre nel descrivere i rapporti madre-figlia.
Però non riesce più a colpirmi al cuore come anni fa con i suoi primi libri.
 

Roberto89

Well-known member
Rispetto agli altri due suoi libri che ho letto, Metafisica dei tubi e Igiene dell'assassino, questo è meno surreale ma anche, in un certo senso, meno bello. Lo stile è sempre quello e non mancano le riflessioni sulla vita, ma meno che negli altri due. Sul lato biografico non saprei se anche qui ci siano cose che rimandano alla vita dell'autrice, a parte il rapporto con la madre e l'anoressia. E proprio sul rapporto madre-figlia si concentra questo libro, esplorandolo sotto diversi aspetti, assieme a sentimenti come la gelosia, odio, il disprezzo. I personaggi come sempre sono un po' stereotipati, ma è proprio nello stile dei suoi libri: non è tanto la storia raccontata quanto il modo in cui possiamo specchiarci in essa, coi nostri pregi e difetti.

Citazione preferita: Ogni giorno non era che un torsolo di giornata, e non era certo lei ad averne mangiato tutta la polpa.

Voto: 3,5 stelle su 5
 
Alto