XCVIII GdL - La famiglia Karnowski di Israel Joshua Singer

elisa

Motherator
Membro dello Staff
capitolo 25

E' una vera e propria carrellata di personaggi questo romanzo, soprattutto rappresentanti dell'ebraismo con le loro varie sfaccettature legate alla propria identità e alla fede, un modo variegato e contrastante. Nel capitolo 24 si presentano i coniugi Moser, ebrei convertiti, dove lei è una donna affascinante perché libera sessualmente e nello stesso tempo colta e intelligente. Nel suo salotto vengono invitate le persone più disparate, tra cui anche acerrimi nemici degli ebrei. Nessuno degli ebrei illuminati si sta rendendo conto di quello che accadrà pochi anni dopo.
 

Shoshin

Goccia di blu
L'alba del mondo...

...I primi raggi dell'alba trafiggevano la fitta nebbia illuminando le finestre
con la luce livida del sole nascente...

Israel Singer si congeda dal lettore con una immagine di speranza e salvezza.
Alla finestra del futuro il mondo si affacciava,richiamato da una piccola luce appena nata dal buio della notte.
Jegor sarà salvato dalle mani di suo padre ,
e potrà sentire il calore del suo amore finalmente tangibile.
Forse quando il sole sarà alto nel cielo si sveglierà,
e proverà sollievo dopo quel lungo incubo notturno.
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
capitolo 31

sono ancora rattristata dall'umiliazione atroce che ha subito il piccolo Jegor a scuola. E' proprio vero, se vengono coinvolti i bambini nelle violenze o nell'indifferenza, vuol dire che non siamo più umani e che qualcosa di atroce si sta preparando in futuro.
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
capitolo 34

Dopo le persecuzioni e le umiliazioni subite molti ebrei berlinesi arrivano a New York, qui sembra riprendere la vita serena e operosa. Il libro è stato pubblicato nel 1943, il peggio doveva ancora arrivare.
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Sono appena arrivata al capitolo 25, ho sempre meno tempo per leggere e mi dispiace perché questo romanzo meritava di essere seguito e finito prima per come è scritto con stile scorrevole.
Il figlio di Georg si confida con tutti ma deve mantenere il segreto delle sue confidenze e soprattutto di quelle altrui. Se il padre sapesse quello che gli dicono in risposta alle sue domande non sarebbe contento. Chissà se quando crescerà capirà finalmente tutto, come gli dicono, e se il suo rapporto con il padre sarà migliore.
Il tradimento di Georg l'avevo previsto, secondo me in futuro lui tradirà Teresa anche con Elsa o Ruth.
Mi piace l'entrata in scena dei personaggi secondari che completano quella dei principali, rendono la narrazione ancora più interessante
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
capitolo 37

Dispiace tanto per Jegor, la sua alienazione e il rifiuto delle sue radici lo riempiono di rabbia e di infelicità. Una vittima tra le vittime.
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Finito di leggere oggi, mi piace il finale aperto, quasi evangelico. Ottimo romanzo, promosso a pieni voti.
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Fine seconda parte

Sono passata giusto per informarvi che sono arrivata al cap 32, rimando a domani i commenti.
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Sono a metà (credo) del capitolo 37, siamo in America, Jegor non riesce e non vuole ambientarsi, non accetta di essere ebreo, a differenza del nonno David che si è ben integrato nella sua comunità, anche grazie all'aiuto di Solomon che ancora una volta si comporta come una brava persona perdonandolo per quello che gli aveva fatto ai tempi in cui Ruth si era invaghita del figlio. Georg invece è a metà strada, sta cercando di riuscire ad esercitare di nuovo la sua professione.
Ho pure segnato delle parti ma non riesco a mettere insieme le idee per scrivere qualcosa di sensato. Però intanto ho letto qualche vostro commento. Spero di riuscire ad aggiungere altro anche io.
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Rullo di tamburi, udite, udite... Ieri sera ho finito anche io :wink:.

Con calma leggerò i vostri commenti finali e scriverò qualcosa.
 
Alto