C GdL - I fratelli Ashkenazi di Israel J. Singer

Spilla

Well-known member
Cap. 44

Qui si passa dall'epica (scioperi, pogrom, repressione, barricate) alla commedia (il " corteggiamento" di M. alla vedova Margulies) al dramma familiare (la morte e i funerali di Bashke). Non ci sono momenti morti nella narrazione, .l'interesse rimane sempre alto. Mi chiedo però quale potrebbe essere la conclusione di tanti drammi e vicende intrecciate.
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
capitolo 19

Le condizioni di vita degli operai tessili è aberrante, il fallimento dello sciopero pure. Per questi diritti si è lottato e spero che si continui a lottare ancora.
 

Spilla

Well-known member
Capitolo 56 spoiler

In Russia siamo in piena rivoluzione. Credo che stavolta il po ero Simcha/Max non se la caverà a buon mercato.
Ha anche abbandonato in Polonia la nuova moglie...è senza speranza :boh:
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
capitolo 31

La lettura va avanti pianin pianino, un po' perché è densa di avvenimenti e un po' perché anche la mia vita è densa per cui posso dedicarmi poco al romanzo. E' un romanzo realista che parla delle cose più turpi e basse e non ci risparmia la miseria e i vizi e tutto quello che ne consegue.
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
capitolo 39

grazie qweedy, se così carina a seguire tutti i miei commenti


Allora: qui siamo alla rivoluzione dei poveri verso i capitalisti sfruttatori, Nissan viene ripagato di tutte le umiliazioni e di tutte le pene precedenti, adesso è il momento dei diritti degli oppressi, momento epico
 

Spilla

Well-known member
Ultime pagine

Il libro sta per finire. Avrei cose da dire, spero di riuscire a farlo con calma.
La persecuzione contro gli ebrei ha radici solide, ramificate e, forse, inestirpabili :(
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Finito!

Un grande e classico romanzo in stile Ottocento. Un'epopea vera e propria, ascesa e declino della borghesia ebraica polacca con sullo sfondo gli avvenimenti storici del'epoca. Romanzo potente, evocativo, fiume.
 
Alto