Cinquantasettesimo Artisticforum - Le nostre opere d'arte preferite

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Il prossimo quadro, di Michael Cheval

michael3.jpg
 

Ondine

Logopedista nei sogni
Sono andata a cercare il titolo sul sito dell'artista: Basket of Love.
La tecnica che usa non mi piace, troppo perfetta, ma l'idea è originale.
Mi sembra di capire che siano due figure delle carte da poker che emergono dalle carte per incontrarsi in questo involucro che li avvolge.
 

qweedy

Well-known member
Molto affascinante il mondo fiabesco di questo artista russo contemporaneo considerato maestro dell'assurdo.
Illusione e immaginazione, con metafore e allusioni nascoste, certo non semplici da decifrare come potrebbe apparire a prima vista.
 

Shoshin

Goccia di blu
Il prossimo quadro, di Michael Cheval

michael3.jpg

Un artista che stimola l'immaginazione di coloro i quali si avvicinano alle sue opere.
Così che si viene quasi attratti in un mondo surreale,bizzarro e a volte quasi grottesco .
Pur non essendo tra i miei artisti preferiti,trovo quest'opera interessante.
L'amore è raffigurato come un bozzolo da cui si può rinascere ed in cui ci si sente ad un tempo protetti
Non ci sono ombre.Soltanto colori sgargianti e vividi
a rendere l'atmosfera tutta intorno piena di meraviglia.
Mi ispira positività.
Le piccole carte da gioco appena visibili nell'intreccio del bozzolo richiamano all'azzardo che sempre si agita in un cuore innamorato.
Alle piccole follie che si fanno per l'altra persona ...
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
L'ho scelta anche se non mi piace il modo in cui le figure umane sono disegnate, lo trovo un po' "freddino", didascalico. O forse sono state dipinte in quel modo proprio perché, come qualcuno ha scritto (io non l'avevo capito) sono due figure delle carte da gioco. Mi ha affascinato l'intrico di rami dal quale i due innamorati sono avviluppati, un mondo a sé stante in cui i fiori crescono insieme al loro amore...ma ci sono quelle carte, laggiù, quasi a voler esprimere una forza esterna e legata al caso, che determinerà ineluttabilmente le sorti della loro storia.
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Prossima proposta



Ritratto di giovane donna,o ritratto di fanciulla, è un olio su tavola di Petrus Christus,conservato presso la Gemäldegalerie di Berlino.
 

Ondine

Logopedista nei sogni
Scusami ale ma c'è prima la proposta di qweedy.
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Grazie, Ondine, hai ragione! Però tornando indietro ho capito di averla saltata perché non riesco più a vederla...qweedy, potresti inserirla di nuovo per favore?
 

Ondine

Logopedista nei sogni
Ok ora lo vedo anche se si carica molto lentamente.
Appena ho visto il dipinto mi è venuta in mente Virginia Woolf, la donna dipinta la trovo molto somigliante esteticamente e poi ha la stessa espressione e la stessa posa che Virginia aveva nelle foto, un po' estranea verso ciò che la circonda, immersa in chissà quali pensieri, il corpo rilasciato.
In questo dipinto la donna ha in mano una rosa, si avvicina per sentirne il profumo ma il suo viso sembra pensare ad altro, mi sembra come se volesse aspirare la linfa di vita racchiusa nel bocciolo perché lei ormai sta perdendo le sue energie, si sta lasciando andare, si sta consumando giorno dopo giorno, forse per amore (la rosa mi fa pensare all'amore).
Trovo i dipinti di questo artista profondamente drammatici nella loro bellezza esteriore e nei loro colori sgargianti, le donne dipinte sono bellissime, sensuali, con i capelli quasi sempre lunghi e rossi (archetipo di sensualità appunto) ma allo stesso tempo sembrano assenti, creature evanescenti.
 

Shoshin

Goccia di blu


"Ispirato da una poesia di Alfred Lord Tennyson, “Vieni in giardino, Maud” (orig. “Come into the Garden, Maud”) in cui un verso recita “e lo spirito della rosa fluì nel mio sangue” (orig. “and the soul of the rose went into my blood”), questo dipinto mostra una donna intenta ad annusare il profumo di una rosa.

I temi dell’arte preraffaellita come la rappresentazione della natura e la centralità della figura femminile sono presenti nel quadro, mentre il profumo della rosa rapisce la protagonista portandola in una dimensione preclusa allo spettatore: gli occhi socchiusi in un trasporto circondato di mistero, la mano che poggia sul muro in un estatico rapimento.

L’olfatto ed il suo potere creativo hanno nei secoli ispirato nuovi “racconti”: testuali, visivi, a loro volta olfattivi. Che sia carta, pellicola o tela, il profumo nell’arte ha lasciato, è il caso di dirlo, il segno."

Frammento trovato sul web.

Mi è piaciuto subito questo dipinto..
I rami del rosaio sembrano protendersi verso la dama,
a sfiorarne la veste morbida.
Lei,attirata dal profumo e dal tocco inaspettato,socchiude gli occhi rapita da ciò che non conosce ancora.
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
E' vero che il volto ricorda quello di Virginia Woolf, a dispetto dell'espressione della ragazza, sognante anziché seria e malinconica come appare quella della scrittrice nei ritratti che ho visto.
Mi fa pensare a una creatura appena scesa sulla terra, che si sofferma incuriosita a gustarne ogni bellezza. Oppure a un amore lontano o ancora incerto: la donna ritratta bacia la rosa pensando che sia lui. Bellissimo.
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff


E ora sì, veniamo a questo Ritratto di giovane donna,o ritratto di fanciulla, olio su tavola di Petrus Christus,conservato presso la Gemäldegalerie di Berlino
 

Ondine

Logopedista nei sogni
Di questo dipinto mi piacciono le piccole screpolature che si sono formate sulla tela e che ho scoperto essere definite in gergo craquelure.
Ho sempre pensato fossero volute, una tecnica pittorica, invece ho letto che sono segni di deterioramento.
I ritratti dei pittori fiamminghi si riconoscono molto bene, qui lo sfondo scuro fa risaltare la luce che va ad illuminare il volto, uno sguardo in cui gli occhi si muovono, quasi come per sbaglio, quasi come la giovane donna si fosse per un attimo distratta e avesse allentato l'immobilità a cui era costretta.
 

lettore marcovaldo

Well-known member


E ora sì, veniamo a questo Ritratto di giovane donna,o ritratto di fanciulla, olio su tavola di Petrus Christus,conservato presso la Gemäldegalerie di Berlino

Questa immagine del passato mi fa pensare a cose attualissime...
La rappresentante Olandese riceve la proposta dei paesi mediterranei sul recovery fund :mrgreen:

Infatti la figura austera, potremmo dire "frugale", sembra ricevere una notizia che accoglie con scarso entusiasmo.
Un ritratto di tre quarti, dove tutto sarebbe impostato per ottenere una immagine altera e distaccata. Invece accade qualcosa che fa muovere gli occhi della ragazza rivelandoci forse qualcosa del suo carattere.
 

Shoshin

Goccia di blu


E ora sì, veniamo a questo Ritratto di giovane donna,o ritratto di fanciulla, olio su tavola di Petrus Christus,conservato presso la Gemäldegalerie di Berlino



"Secondo l’interpretazione di Claudio Pescio lo sguardo in obliquo del Ritratto di giovane donna è l’apporto innovativo che Petrus Christus dà all’invenzione di Van Eyck del volto di tre quarti. La composizione si presenta nella sua estrema essenzialità: il fulcro è la giovane donna – che Pescio definisce «prevermeeriana» – e, soprattutto, il suo sguardo che pare in cerca di un contatto diretto con lo spettatore. La luce colpisce il volto della giovane donna dall’occhio a mandorla, una luce astratta che esalta l’algida e distaccata bellezza della donna. Il profilo delicato, l’incarnato di porcellana madreperlata sono acnor più esaltati dalla scelta dei colori freddi com l’azzurro, il grigio e il bianco. Proprio l’utilizzo dei colori ad olio, scelta tipica del mondo artistico fiammingo, definisce la luce con morbidi passaggi tonali dal chiaro allo scuro..."

Dal web


Questo dipinto mi riconduce alla giovinezza.
Aggiungendo particolari che erano solo nel mio
pensiero.Ed è così strano poterli vedere davanti
come fossero cosa viva.
 
Alto