Cinquantunesimo Photoforum - La bellezza nell'attimo

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Che carina la bambina gelosa, mi viene voglia di abbracciarla e consolarla :) Sarà che mi viene più facile immedesimarmi :mrgreen: Però la sua espressione arrabbiata è preoccupante, tra qualche secondo temo che riempirà di botte entrambi!
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Infatti, quello che colpisce in questa foto è l'espressione furibonda della bambina gelosa. Trasmette una rabbia immensa.
Anche se sono bambini, i sentimenti di amore e gelosia non sono meno forti.
La foto è stata scattata dal padre del bambino rubacuori, un fotografo americano rimasto famoso solo per questo scatto.
Orgoglioso di avere per figlio un maschio alfa :mrgreen:
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Prossima proposta :)

Steve MCCurry - Kham - Tibet

TIBET-10184_3_0.jpg
 

lettore marcovaldo

Well-known member
Ho voluto rispondere alla "bellezza classica del bianco e nero" :mrgreen:. E' una frase per molti versi condivisibile. Il bianco e nero fa risaltare le luci e sembra dare maggiore carattere all'immagine. Però in fondo classica rispetto a quale canone?
E' noto che l'arte classica, per come è stata celebrata e interpretata nel settecento ha imposto il bianco nella scultura, come elemento rappresentativo dell'ideale antico di bellezza. Grande equivoco visto che le statue antiche greche e romane in realtà erano molto colorate come lo sono oggi quelle dei templi indù.
Quindi ho scelto questa immagine che ai nostri occhi risulta "esotica" e sovraccarica di colori mentre altrove senza dubbio verrà definita "classica".
 

Ondine

Logopedista nei sogni
Mi piacciono tantissimo questi colori.
L'uomo ha un'espressione pensosa, come anche la donna che timidamente si affaccia alla porta.
McCurry ha dichiarato che "c'è qualcosa di profondamente attraente nei paesi buddisti. Sono infinitamente incuriosito dal modo in cui vivono i monaci e dal modo in cui la filosofia buddista enfatizza la compassione".
Questo aspetto affascina anche me.
 

qweedy

Well-known member
Mi piace molto Steve McCurry, riesce a fotografare l'anima delle persone. Il viso di questo signore sembra scolpito nel legno. Lui è tutto marrone, le rughe sembrano intagliate a colpi d'accetta, e tutt'intorno è un trionfo e un tripudio di colori accesi. Bellissimo!
 

Shoshin

Goccia di blu
Prossima proposta :)

Steve MCCurry - Kham - Tibet

TIBET-10184_3_0.jpg
Steve McCurry è sempre alla ricerca dell'attimo che racconta
un luogo o una persona.
Ricordo ancora lo stupore che provai di fronte ad alcuni dei suoi scatti più famosi esposti alla Mostra che si svolse a Pordenone qualche anno fa.
Questa fotografia non c'era.
È molto espressiva. L'uomo pare essere distante...
Il suo mondo raccolto e protetto nello sguardo tenuto basso.
C'è un muto dialogo tra lui e la donna che si tiene in disparte.
L'essenza di questa immagine ci porta a percepire un mondo tanto diverso e lontano da quello cui siamo abituati,mentre i colori lo avvicinano a noi...cancellando la distanza.
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Mi colpisce il contrasto tra l'esplosione ordinata di colori e il volto malinconico dell'uomo. Una persona che vive in mezzo ai colori, ma non se ne accorge, attento solo a quelli più scuri che sembra avere dentro. Anche la donna che si affaccia alla finestra sembra triste; non si vede gran che ma la immagino molto più giovane di lui, forse è la figlia o, più probabilmente, si tratta di un locale e lei sta per chiedergli cosa desidera (questo secondo la mia fantasia). E' un mondo distante ma i sentimenti, le sensazioni sono universali.
 

Ondine

Logopedista nei sogni
Questa foto mi fa sorridere, l'uomo che salta incurante della pioggia sembra voler dire che nonostante il tempo uggioso lui è felice, forse ha appena ricevuto una bella notizia oppure non è meteoropatico. Anche gli innamorati sullo sfondo si guardano abbracciati e non si curano dei loro ombrelli piegati dal vento.
Chi lo dice insomma che l'inverno è triste? Dipende dai punti di vista.
 

lettore marcovaldo

Well-known member
Ed ecco una immagine che denuncia con forza l'annoso problema del drenaggio dei marciapiedi di Parigi. A quali acrobazie sono costretti i malcapitati passanti!
Quasi altrettanto grave il tema , ben rappresentato dalla coppia sullo sfondo, della scarsa qualità degli ombrelli in vendita nella capitale transalpina.
Avrò interpretato bene l'idea artistica che ispira questa immagine!?
 

qweedy

Well-known member
Questo grande fotografo del 900 si è occupato anche di cinema e di campagne pubblicitarie, e infatti si vede, dato che ogni sua foto racconta una storia. C'è una chiave di interpretazione ironica, buffa e surreale nelle sue foto che il Lettore Marcovaldo ha colto perfettamente.
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
E' una foto buffa e divertente, probabilmente studiata a tavolino, ma siamo sicuri che il tipo che salta sia contento? O è un innamorato geloso (in questo caso della donna con l'ombrello afflosciato...o, perché no, dell'uomo) e sta "volando" all'assalto della coppia? Certo è che, dalle parti della Torre Eiffel, la pioggia fa un baffo a chiunque :mrgreen:
 

Ondine

Logopedista nei sogni
Il paese di Vernazza alle Cinque Terre è uno dei paesi italiani che sprizzano colore. Imprescindibile una passeggiata tra le sue viuzze, chiamate in genovese creuze de ma.
Cercavo una foto di case colorate e mi sono imbattuta in questa e mi è piaciuta moltissimo. Purtroppo è un luogo che non ho visitato e io sono sempre alla ricerca di paesi portuali caratteristici.
 

lettore marcovaldo

Well-known member
Come dicevo mi sembrava una immagine familiare :mrgreen:
Ricordo di esserci stato un paio di volte, più o meno nel secolo scorso...
Adesso, parentesi del covid a parte, è un posto avvicinabile giusto in bassa stagione (diciamo da ottobre/novembre a febbraio).
Se no, mi dicono, sembra di essere nell'ora di punta, costretti nei vagoni della metropolitana di una grande città americana.
E non sto parlando dello spazio sui treni da usare per arrivarci!
 

qweedy

Well-known member
Colori stupendi, sembra un paesino delle fiabe.
Che belle le case colorate con colori accesi e diversi! Fossero state tutte grigie, l'impatto visivo sarebbe molto diverso. A volte basta poco per abbellire una cittadina.
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Che bello, mette buon umore! Da non visitare in questo periodo, come saggiamente lettore suggerisce tra le righe...si penserebbe che tutti gli abitanti di questa cittadina fossero sempre felici. Ma è impossibile...con queste premesse ci si potrebbe ambientare un bel romanzo giallo :)
 
Alto