Charlotte

Ondine

Logopedista nei sogni
59145.jpg


"Charlotte" è un film di animazione presentato in anteprima mondiale al Toronto International Film Festival 2021 e in Italia nella Selezione Ufficiale della Festa del Cinema di Roma 2021.
Racconta la vita di Charlotte Salomon, pittrice tedesca che soffrì la persecuzione contro gli ebrei durante il Nazismo, ma condusse anche una battaglia personale per affermare il proprio destino artistico.
Le scene in cui le opere della Salomon prendono vita sono figlie di un ampio lavoro di documentazione sulle sue tecniche, come l'uso di un contorno blu invece che nero. Le ricerche tuttavia, sostenute dal consulto e dall'approvazione della Charlotte Salomon Foundation, hanno riguardato non solo l'immagine ma anche la sostanza dei fatti, più labile di quanto si possa pensare. Come dice la stessa Charlotte nel film, i suoi dipinti, uniti dal tema della sua vita, archiviano "quello che è successo, o che magari non è successo ma che non per questo è meno vero". È un lavoro di quella che oggi si definirebbe "autofinzione", che nel caso della Salomon diventa un'evocazione costante di spunti da adattare alla vita di chi guarda le sue opere: ognuno ricava dal materiale sollecitazioni differenti.
 
Alto