Sessantunesimo Photoforum - La bellezza nell'attimo

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Apro il Photoforum agostano, visto che sul forum siamo comunque presenti in tanti.
Attendo la vostra proposta fotografica :)
 

Ondine

Logopedista nei sogni
Slide_Anna_2.jpeg


Foto di Anna Boyiazis
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Senza ingrandirla dallo smartphone sembravano tutte cassatine siciliane (il tappo rosso per me era la ciliegina 😄). Ovviamente lo scrivo con tutto il rispetto per queste donne 😊.
 

Shoshin

Well-known member
2021-samantha-cristoforetti.jpg


Qualcuno dei compagni di viaggio interstellare ha fotografato Samanta Cristoforetti...
Io mi commuovo sempre di fronte a queste immagini.
Perché mi portano veramente a sentirmi piccola di fronte all'immensita' che questi coraggiosi viaggiatori del cielo ci mostrano con le loro fotografie e le descrizioni scritte.
 

Ondine

Logopedista nei sogni
La vita quotidiana nell'arcipelago di Zanzibar è incentrata sul mare, eppure la maggior parte delle ragazze che abitano le isole non acquisiscono mai nemmeno le fondamentali abilità di nuoto. Negli ultimi anni, il progetto Panje ha permesso alle donne e alle ragazze locali di entrare in acqua, non solo insegnando loro le abilità di nuoto, ma anche la sicurezza acquatica e le tecniche di prevenzione dell'annegamento, alle allieve sono stati inoltre forniti costumi da bagno a figura intera, in modo che possano entrare in acqua senza compromettere le loro convinzioni culturali e religiose. Credo fortemente nel valore terapeutico dell'acqua, personalmente quando mi immergo in acqua mi rilasso e quando ho letto questo progetto sono stata felice per il senso di benessere psicofisico che queste donne stanno scoprendo.
 

qweedy

Well-known member
Ho trovato una foto anch'io:
297066675_5132957440148526_4293071360854997554_n.png



EUGENE-ROBERT-RICHEE-Louise-Brooks-1928_1567312292_5316.jpg



Eugene Robert Richee fotografa la stella del cinema muto degli anni 20 Louise Brooks
 
Ultima modifica:

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
La mia impressione è stata quella giusta infatti mi sono chiesta se stessero facendo acqua-gym con gli attrezzi che hanno a disposizione...non voglio fare dell'ironia scorretta o macabra, mi sa che è davvero così...e la foto è bellissima, le donne sembrano gioiose anche se non sorridono...anch'io amo l'acqua ma purtroppo non so nuotare, sto a malapena a galla pur vivendo in una città di mare perciò in un certo senso scatta il senso di immedesimazione...
 

Ondine

Logopedista nei sogni
Mi spiace ma non rimango affascinata dalle missioni nello spazio (forse perchè ogni volta ricordo la triste storia della cagnolina Laika) comunque ammiro chiunque insegua le proprie piccole e grandi passioni, brava Samantha.
 

qweedy

Well-known member
Questa foto ha portato fortuna a Samantha Cristofoletti! Leggo che sarà il prossimo Comandante della Stazione Spaziale Internazionale, e anche la prima donna europea ad assumere questo ruolo.

E' molto determinata, e sicuramente è molto supportata dal marito nella gestione dei figli, altrimenti non potrebbe dedicarsi anima e corpo alla professione e alla carriera.

Non so cosa si possa provare a vedere il mondo da lassù. Forse molte situazioni si ridimensionano, vedendole da fuori.
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Ammiro la sua determinazione e il fatto che sembri sempre serena. Qualche giorno fa è giunto dalla TV alle mie orecchie distratte un riferimento al bucato della Cristoforetti...che sarebbe un problema da quelle parti...e ho pensato a tutti i problemi pratici che dovrà affrontare e a cui nessuno pensa.
 

Ondine

Logopedista nei sogni
Bellissima questa foto, mi piace pensare che queste due donne siano diventate amiche.
Leggo che il 25 maggio 1961 Bruce Davidson si unì ad un gruppo di Freedom Riders che viaggiavano in autobus da Montgomery, Alabama, a Jackson, Mississippi. Le azioni di questi giovani, in gruppi razzialmente misti, hanno sfidato la segregazione nei posti a sedere degli autobus nel Sud.
 

qweedy

Well-known member
Direi che è un fotografo molto attento al sociale.

Trovo curioso che in questa foto le due ragazze facciano smorfie, come se non gradissero la compagnia. Avrei pensato che si fossero trovate vicine per caso, però immagino che negli anni Sessanta sarebbe stato assolutamente impossibile.
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Anch'io ho notato l'aria imbronciata di entrambe :mrgreen: Più che altro mi sembrano due clienti che non si conoscono, che pensano ciascuna agli affari propri senza curarsi di chi hanno accanto. Invece magari fanno parte del gruppo di cui parlava Ondine e la foto è studiata a tavolino (con ottimi risultati estetici e con i più nobili intenti sociali).
 
Alto