Biblioteca o Compero?

Stella marina

New member
io compro almeno due/tre libri al mese....non lavorando non ho molto cash...per natale e compleanno me ne faccio regalare una valanga, magari anche tra quelli che ho già letto..prendendoli in biblioteca.
da me le biblioteche sono super organizzate...ci sono 30 biblioteche che si si sono unite in tutta la Brianza e si passano i libri per darli ai lettori di ogni Paese...è uno spreco non utilizzare questa opportunità!!!!

infatti!!! anche in provincia di Padova le biblioteche si sono organizzate nello scambio libri, al punto che hanno unificato le tessere! così in realtà ci sono migliaia di libri a disposizione!

ora che ho un lavoro fisso forse compro qualche libro in più! ma alle feste ormai mi sono organizzata...faccio una lista di libri da cui attingere per farmi un regalo :D
 

Mrs. Rog

New member
Essendo gelosissima dei miei libri odio con tutto il cuore le biblioteche per vari motivi:
-Un libro deve essere mio
-Poi chissà quante altre persone hanno toccato quel libro...
-Sono sempre rovinati
-quando voglio devo avere la possibilità di sfogliarlo
-Ho avuto una litigata assurda con la bibliotecaria
 

Joe_Chip

New member
Prima in biblioteca, poi li compro

Per i libri di narrativa, di solito faccio così: vado in biblioteca, in una biblioteca che sia ben fornita e prendo su qualche libro. Poi se leggendoli questi libri mi piacciono, li riporto in biblioteca e li compro.

Insomma uso la biblioteca come banco di prova per verificare se un libro mi piace davvero.

Comunque non accade sempre così. Spesso vado in libreria e li compro subito dopo averli leggiucchiati e sfogliati. Oppure li acquisto online dopo aver letto una recensione o averli trovati sui siti online di libri.

Cerco di usare tutti i canali a disposizione possibili insomma.
 

joetiziano

Autore/Curatore Editorial
Quando frequentavo il Liceo classico, andavo spesso in biblioteca, anche perché era proprio attaccata alla scuola, ma non mi piaceva separarmi da un libro letto.:roll:
Adesso i libri li compro solo su internet, dove posso trovare tutte le informazioni e possibilmente una recensione.:mrgreen:
 

annaluna

New member
Io li compro...sono feticista dei libri...l'odore, la qualità della carta, la consunzione che assumono...

certo c'è da svenarsi, soprattutto di sti tempi in cui la vita è sempre più cara, ma mi dico sempre che i libri sono l'ultima cosa cui rinuncio insieme al cibo ;)

In fondo è nutrimento essenziale tanto quanto ;)

e poi in sto periodo ci sono mille sconti per convincerci ad andare sotto l'ombrellone col peso della cultura insieme al peso leggero dei bikini, quindi ne aprofitto...


anche io ho iniziato a comprarli su internet, soprattutto perchè almeno riesco a fare acquisti mirati...in libreria mi perdo ;)
 

Azzurra777

New member
Li compro sempre. Devono essere miei, devo poterli vedere intorno a me, devo poterli avere a mia disposizione se mi viene voglia di rileggerli o cercare delle parti che mi hanno colpita. E poi mi dà fastidio leggere libri che sono stati toccati da tanti altri... è una stupida fobia, ma non posso farci nulla...
Sono anche gelosissima dei miei libri, non li presto mai a nessuno.
 

Aelie

New member
io non riesco a leggere i libri della biblioteca... ho bisogno di sentirlo mio il libro, e una volta finito ho bisogno di riporlo nella mia libreria. Doverlo riportare indietro, sopratutto se mi è piaciuto, mi dispiacerebbe troppo, e comprarlo nuovo solo per tenerlo lì non sarebbe la stessa cosa.
 

jaia

New member
Preferisco alla grande averlo il libro....Però a volte le finanze scarseggiano, per cui la biblioteca è un utile mezzo!!!!!
Il fatto è che, come ho scritto in un'altra discussione, tante volte il sapere di dover rispettare la scadenza mi rallenta...E' più forte di me....Così mi trovo a dover chiedere una proroga.....Com'è capitato x Harry Potter e il principe mezzosangue...Chiedo scusa ai ragazzini a cui l'ho sottratto, proprio in un mese estivo.....................Poi comunque l'ho comprato, mi piace troppo Harry Potter!!!
 

Gurdulù

New member
biblioteca, biblioteca ASSOLUTAMENTE!
sono pieno di libri acquistati, qui e nell'altra casa, e alla fine non trovo piu' nulla!
In qualita' di pendolare ferroviario ho letto per anni libri della biblioteca con il vantaggio che se non li gradivo li mollavo (Pennac docet), restituendoli e prendendone altri.
Inoltre mi sono spesso fatto parte diligente nel suggerire titoli, alla stessa biblioteca, che talvolta venivano effettivamente acquisiti.

:p
 

Ariel

New member
IO LI compro e se mi piacciono li conservo nella mia ormai semi esplosiva biblioteca (per fortuna mio marito nn è un lettore così ho più spazio!!!:YY)

Se non mi piacciono per nulla (capita raramente) li rivendo come usati e mi prendo qualcosa di nuovo.

Leggo anche libri che mi prestano e io a mia volta li presto.

Biblioteca mai.
 
Che rapporto avete con la biblioteca?

Sono sicurissima che esiste già un thread simile a questo (e sono certa che Elisa riuscirà a trovarlo subito :wink:), però non riesco a scovarlo in marea di altri thread in questa sezione.... e siccome è un tema che ultimamente mi sta molto a cuore, vorrei parlarne con voi....

La domanda è semplice, quella che sta scritta nel titolo: Che rapporto avete con la/le biblioteca/biblioteche? Siete contenti/sodisfatti con loro servizio? Riescono ad appagare la vostra sete per la lettura? Riuscite a trovare la maggior parte dei libri che desiderate leggere?....

Io ho un pessimo rapporto con loro. Vivo in una piccola cittadina nella zona Marche, che non possiede la biblioteca... neanche il paesino accanto non ne ha una. Per trovare la più vicina, devo fare un viaggio di mezz'ora con la macchina, ma anche questa lascia molto desiderare... possiede si e no circa trecento libri (oltrettutto provenienti esclusivamente dalle donazioni dei suoi cittadini). E' affiancata dalla biblioteca parochiale, e cosi messe tutte due insieme, si arriva a 500 libri (in altre parole - la scelta è molto magra).
Unica cosa positiva è che adopera i prestiti interbibliotecari della provicia (putroppo, un membro può usufruire di questo servizio solo per due libri al mese - io c'ho iscritto anche il mio figlio, per aumentare il numero di questi servizi)... In ogni caso, anche l'altre biblioteche che aderiscono a questa iniziativa, non sono fornite molto meglio da quella che vi ho descritto sopra.
La goccia che mi ha fatto esplodere è che ci sono numerose biblioteche che possiedono i libri di una certa data (anche fuori comercio), non li lasciano uscire, ma neanche cercano di trovare le più recente edizioni.... Ad es. provate a trovare un libro di A. Dumas, che non sia "I tre moschettieri", o "Il conte di Montecristo".... c'è ne sono quattro, cinque altri suoi libri sulla loro lista, ma neanche uno è per il prestito.... Addirittura, una di queste (ed è l'unica) ha un suo libro pubblicato nel 2001, ma non lo fa uscire, perchè appatriene alla edizione che non è più in comercio - anche se lo stesso titolo è molto ben acquistabile oggi in una diversa edizione....
Questo è solo uno dai numerosi esempi che trovo, quasi ogni talvolta quando cerco a prestare un determinato libro dalla biblioteca. Alla fine non mi rimane altra soluzione, che andare a comprare il libro che vorei leggere.

La mia domanda è: anche le vostre biblioteche hanno i servizi simili...?
Sono davvero cosi scarse...?
Esistono le biblioteche private (a pagamento)?
 
Ultima modifica:

alexyr

New member
Io ho un rapporto straordinario con le biblioteche, e credo che loro ricambino l'affetto.

Sono fortunata, perchè quella di Sanremo è un piccolo gioiello, fornitissima e con un tempo di approvvigionamento veramente breve (20 gg dall'uscita di un titolo e di solito è già disponibile per il pubblico)

oltretutto,è anche bella.

A milano, vado direttamente in Sormani, che avrà la scomodità di non avere i libri a scaffale, ma è il cuore librario della città... ovvio,bisogna avere pazienza, i libri più nuovi sono di solito in prestito, ma il delay è accettabile.
 

lettore marcovaldo

Well-known member
Io mi servo occasionalmente qui : http://it.wikipedia.org/wiki/Biblioteca_Civica_Berio

Hanno una buona disponibilità di volumi e i servizi mi sembrano piuttosto efficienti.
Qualche volta mi è capitato che la dicitura "stato del volume prestato : buono" sembrasse più un auspicio che un dato di fatto ... per il resto direi che va tutto bene.

In genere non cerco mai "le ultime novità" quindi non saprei dire quanto siano tempestivi
ad aggiornare il catalogo.
 

nici

New member
Lode alla biblioteca civica di Bolzano, che io frequento molto spesso!
Vado sia nella sede centrale (l´unica a non avere i libri a scaffale), che nelle succursali, dislocate nei vari quartieri della città. Come fornitura di libri è ottima, e le nuove uscite sono di solito disponibili dopo un mese dalla pubblicazione. Ma la cosa che preferisco è che il catalogo è on-line, quindi prima di passare a ritirare un libro posso vedere in quale delle succursali è disponibile, se è in prestito, la data di rientro, e posso anche prenotarlo, in modo che quando è di nuovo disponibile mi arriva una e-mail e me lo riservano per una settimana. Sono proprio soddisfatta di questo servizio! :)
 
Quanto vi invidio per queste biblioteche che avete descritto.....io non posso neanche sognare di trovare qualche libro pubblicato nei ultimi dieci anni, per non nominare le "ultime uscite".... :W:W:W
In alcuni paesi esteri c'è un sistema molto ben diverso, rispetto a quello in Italia: ogni biblioteca richiede ai suoi membri il pagamento annuale per l'iscrizione.... la cifra non è troppo ellevata, e si usa per l'acquisto dei nuovi libri.... (insieme con il suporto economico che gli passa comune, o la città). Pensandoci a questi esempi, mi chiedo perchè non si usa questo metodo anche qui, soprattutto nelle città e comuni dove loro stesi non riescono "mantenere" da sole le stesse biblioteche....?
 
E poi, un'altra domanda: perchè "nascondo" i libri, cioè, li tengono nelle stanze dove i visitatori non hanno il permesso di entrare?
Quanto è più bello poter vedere i scafali pieni di libri, toccarli, sfogliarli e anche, perchè no, poter leggere qualche frase da essi, a caso.... quante volte vi è capitato di comprare un libro che vi ha incantato mentre lo avete sfogliato nella libreria, e invece quando siete entrati non avevate minimamente l'idea della sua esistenza...?
A che cosa serve questo ocultismo....? Io non ne vedo nessun motivo. :??
 

alexyr

New member
per la Sormani credo che il problema sia esclusivamente di spazi e specificatamente di "destinazione" della biblioteca
in quanto biblioteca centrale, sono esposti solo i volumi per l'esclusiva consultazione (la sala lettura è grande e silenziosissima), o i quotidiani nell'apposita area

per i prestiti, data la dimensione del catalogo, immagino che sarebbe complessa la gestione di uno spazio aperto al pubblico così vasto...
 
Alto