XC Cineforum - Belfast di Kenneth Branagh

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Eccoci qui pronti per la visione del film vincitore di questo Cineforum, Belfast di Kenneth Branagh.

Dovete solo vederlo e scrivere le vostre considerazioni (come mi sento maestrina) qui e nella Piccola cineteca, avvisando in caso di spoiler.
 

Jessamine

Well-known member
Io non ho votato nel sondaggio, ma vedo che Belfast è disponibible su Prime Video, quindi se riesco vorrei unirmi alla visione!
 

Pathurnia

if you have to ask what jazz is you'll never know
@alessandra, grazie di avermi chiamata.
Sì, io l'ho visto ma solo grazie ad un programma di proiezioni di un'associazione di cui faccio parte e quindi non saprei dare indicazioni su dove trovarlo.
Però, dai, non me la sento di commentarlo se anche le altre/gli altri non l'hanno visto, vi aspetto.:whistle:
 
Ultima modifica:

francesca

Well-known member
Visto in questi giorni.
Carino, scorrevole, ma non mi è coinvolto molto profondamente.
Mi viene spontaneo fare un paragone con un altro film che abbiamo visto in uno dei cineforum: The Fabelmans.
Mi viene di accostarli perchè mi sembra di aver capito che in entrambi i casi si tratta di racconti che i due registi, Branagh da un lato e Spielberg dall'altro, fanno della loro infanzia e in un certo senso anche di come si sono avvicinati al cinema come loro forma personale per narrare la realtà e esprimersi. Anche in Belfast, c'è l'incanto di Buddy che va al cinema con la sua famiglia spesso, ma è un aspetto molto marginale nell'intera storia.
Nel fare l'accostamento fra i due film, devo dire che se la visione di The Fabelmans è stata per me faticosa e un po' sofferta, mentre Belfast è scivolato via veloce e leggero, a conti fatti, il primo mi ha lasciato molto di più del secondo.
Fra l'altro la storia della famiglia di Buddy e la storia dell'inizio delle violenze fra cattolici e protestanti mi sono sembrate su due piani separati, non riesco bene a spiegarmi, ma l' "impasto" del film mi è sembrato poco riuscito.

Bellissima però la scena finale (piccolo spoiler che comunque non dice molto su come va a finire il film).

La frase:
A quelli che sono rimasti, a quelli che sono partiti, a quelli che si persi lungo la strada
che appare in sovraimpressione alle immagini a colori di Belfast di oggi, che chiudono il racconto come un cerchio richiamando quelle iniziali,
esprime tutto l'amore, la sofferenza e l'attaccamento alla propria terra di un intero popolo, quello irlandese, la cui storia porta in sè la cicatrice di una divisione civile che non si è ancora rimarginata.
 

qweedy

Well-known member
Ho visto Belfast. Non mi ha convinto del tutto, è molto intimista, molto buonista. Ben fatto, ma non mi ha coinvolto. Certo il racconto avviene attraverso gli occhi del bambino, peraltro bravissimo come attore, quindi tutta l'attenzione è rivolta al suo mondo. Bellissimi i genitori.
Mi hanno colpito e mi sono piaciute molto alcune inquadrature, alcune immagini. Io gli darei il premio per la fotografia, solo quello però.
 

MaxCogre

Well-known member
lol, vi seguo con delay lungo. Ad esempio solo adesso è disponibile su netflix il film di martone del precedente cineforum (lo dico per eventuali altri colleghi lumacoidi)
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
L'ho visto anch'io e le vostre recensioni mi hanno riflettere sulla questione del coinvolgimento. Mi sono resa conto che da quando mi sono affezionata alle serie TV quasi nessun film riesce a coinvolgermi davvero, forse perché mi sono abituata ad addentrarmi nelle storie in modo più lento, profondo e duraturo. Belfast comunque mi è piaciuto parecchio. Bella l'idea del bianco e nero escluse le parti al cinema, rende il tutto paradossalmente più ovattato e insieme più suggestivo. Gli scontri e la politica restano un po' sullo sfondo perché la storia è narrata dal punto di vista di un bambino seppure piuttosto attento e sveglio, perciò ci vengono descritti come lui li vede, un po' "corretti" dal suo attuale sguardo adulto (credo che il film sia almeno in parte autobiografico). I personaggi meglio riusciti a parer mio sono certamente i nonni (non avrei riconosciuto Judi Dench se non avessi saputo già che era lei!) lui con i suoi saggi consigli disincantati e lei che affettuosamente lo smonta, una coppia invidiabile, le parti dedicate a loro per me sono le più belle. Lo consiglio sicuramente.
Attendiamo
@isola74
@Jessamine
@MaxCogre
e chiunque altro voglia vederlo, qui lascio aperto e vado ad aprire il 3d delle proposte per il prossimo.
 

MaxCogre

Well-known member
Dovrete fare a meno del mio illuminato parere, perché mi si è oscurato il film lol.
(per consentire un po' di partecipazione sarei per sceglierci i prossimi titoli su raiplay, che dite? Nonostante tutto rimane un bacino molto ampio). PS mi interessava una proposta di mymovies che fa i festival a 1 euro/mese per il primo anno, ma poi ho pensato che devo ancora finire il catalogo gratuito, è inutile che faccio finta di essere attirato dal regista bulgaro lì mentre su raiplay lo ho ignorato per anni.
 
Ultima modifica:

Pathurnia

if you have to ask what jazz is you'll never know
Dice l'Es: Qui la vita è troppo dura mi consideran spazzatura
Risponde il Super: meno male che ci sono se sgarrate non perdono
Replica l'IO: quello fa il fesso, l'altro non perdona, prendetevi a braccetto e andate in mona!
Estemporanea/mente Pat
 
Alto