ATTENZIONE PRESENZA SPOILER + PESTICIDI .
COMMENTO SEMISERIO PER NIENTE EQUIDISTANTE
Contiene glutine, lattosio, olio di palma e antibiotici. Non far leggere ai bambini e conservare lontano da fonti di calore.
Ok, vado.
Primo: ma dove sta scritto che solo perché ti ho salvato la pelle mi devo far carico della tua vita?
Poi è chiaro che se uno vede un tizio che tenta di buttarsi dal ponte, prima di salvarlo ci pensa due volte. Eh sì, se io ti salvo poi tu ti fiondi nella mia esistenza pretendendo di essere accolto, adottato, salvato un giorno sì e l'altro pure? No, guarda bello, buttati pure dal ponte, non ho il collare antizecche e quindi a te non mi avvicino neanche.
Secondo: sono una donna matura, una giudice rigorosa, forse una moglie un po' repressa ma sono cavoli miei, e se per sbaglio ti ho aperto uno spiraglio nella mia affettività, questo non vuol dire che io non possa richiuderlo se voglio. Ti sei illuso? Hai avuto un imprinting tipo ochetta di Lorentz che non si schioda più dalle caviglie dell'etologo? Bè, si da il caso che tu non sia un'ochetta, sei un giovane uomo ed io una donna, possiamo fare le nostre scelte senza avvinghiarci l'uno all'altro.
E come ogni donna, anzi come ogni persona dovrebbe fare, ti dono il senso del limite: fin qui e non oltre. Ti ho dato un bacio, ti ho cantato una canzone, mi sono emozionata. Fine.
Non facciamo come quelli che dopo aver cominciato qualcosa non gli puoi più dire basta.
Dire basta è un diritto.
Ma - dicono - lui vuole amore. Ma quale amore. Lui vuole lo status, la cultura, gli orizzonti aperti e lo stile di vita che lei gli ha fatto intravedere. Ma sì, anche l'amore, ma quale amore? Quello del neonato che vuole il seno, che vuole la mamma-oggetto dei suoi bisogni, la mamma che compendia in sé l'universo di tutti i soddisfacimenti.
E' chiaro che lui ha preso coscienza di quanto siano ristretti gli orizzonti dei suoi genitori, ma da qui a pretendere di essere assimilato nell'universo di lei ce ne corre.
Quando lei gli chiede insistentemente "Che cosa vuoi?" non sta dicendo solo cosa vuoi da me.
Lo sta stimolando a chiedersi che cosa lui voglia essere nella vita, e non solo la fotocopia di colei che l'ha salvato.
Sì, lui potrebbe dire: "Mi hai strappato a quel mondo di superstizioni e ignoranza, ora mi devi dare qualcosa al posto di quel mondo".
Ma è proprio qui l'inghippo. Lui le sta chiedendo una nuova identità, le sta chiedendo un'appartenenza al posto di quella che ha perduto. Ma lei si rifiuta.
Il cordone ombelicale tra noi non c'è mai stato, e tu ragazzo mio devi camminare con le tue gambe basandoti su quello che ti è stato dato, l'intelligenza, l'entusiasmo, la bellezza, la gioventù e perfino quei genitori.
Non vuoi? Decidi di morire per punirmi di non aver voluto vestire la candida veste dell'angelo custode?
E' una tua scelta.
Santo cielo, qui Mc Ewan ha proprio creato un bel personaggio che non si lascia risucchiare.
Evviva.