XCVI Cineforum - Paterson di Jim Jarmusch

MaxCogre

Well-known member
(non é che non sia innamorato della moglie, ma non può farci nulla, é più attirato dalla lei 'idealizzata' che dalla lei in persona: la bacia, ma solo quando dorme, e preferisce interagire con la sua fotografia nel tascapane che con lei in persona lol).
 

MaxCogre

Well-known member
Certo, e poi mi taccio che la cosa sta diventando bizzarra, se la foto di lui militare significa qualcosa, il film poteva prendere tutta un altra piega, ma quel ramo della vicenda non é neanche esplorato...
 

Pathurnia

if you have to ask what jazz is you'll never know
Ebbene, provo ad unire i puntini in maniera alternativa. Partendo dalle considerazioni di @MaxCogre sulla simbologia dei gemelli, più la apparente mancanza di passionalità nel rapporto coniugale, più la foto di lui militare, azzardo un'ardita interpretazione: il nostro Paterson è stato in guerra e lì ha perso qualcosa di prezioso che ci rimanda alla simbologia gemellare.. La poesia lo ha salvato perché gli ha dato un senso alla vita, ma chiaramente non può consumare il matrimonio data l'assenza dei suddetti "gemelli".:cool: Da qui nasce la sua allucinazione di vedere sempre nell'autobus che lui guida delle coppie omozigote.
A questo punto mi sbilancerei a vedere nell'acqua che vien giù, ma anche nella cascata, dei problemi di incontinenza sempre legati alla ferita di guerra; il quaderno sbranato dal cane potrebbe nascondere un'angoscia di castrazione che ovviamente la moglie non può consolare, ma solo un altro uomo può sanare donandogli una parte di sé da cui ricominciare ad essere fertile e produrre poesie (o bambini).
Prostratevi fanciulli, poiché quest'interpretazione mi sembra degna non di Freud ma di Freud-Adler-Jung ben mixati e shakerati.
Lol!
P.s.: (è colpa di Max, scatena in me l'archetipo del folle ❤️)
 

Pathurnia

if you have to ask what jazz is you'll never know
Peccato che non abbiamo anche l'audio, il commento precedente andava letto con la voce della Marchesini quando faceva "la sessuologa" ;)
 

MaxCogre

Well-known member
Pat... hai ragione! Forse non sono esattamente le ciliegine, ma paterson è stato in guerra e ha perso qualcosa di importante: guarda la 'scena dell eroe', di come quasi automaticamente disarma l attore e sembra essere l unico a non rendersi conto, dopo, che la pistola era solo un giocattolo, e come dopo si schermisca a casa.... e lo vedi lol
 
Alto