Ho preso lezioni di pianoforte circa 40 anni fa, per un anno circa, poi visto che non riuscivo a studiare perche' in quei tempi frequentavo l'università e la facoltà di ingegneria, ho totalmente smesso di suonare, visto anche gli scarsi risultati di chi e' all'inizio e non studia.
Durante la vita lavorativa non ho proprio avuto ne' il tempo e nemmeno la voglia di pensare alla musica attiva (a parte ascoltarla).
Ora, dopo aver lasciato il lavoro, ho deciso di riprovarci ad oltre sessant'anni.
E' un obiettivo che ai tempi ho totalmente mancato (avendo anche iniziato troppo tardi e in un momento inopportuno) ed il tarlo mi e' rimasto per tutta la vita.
Mi sono procurato un pianoforte digitale e mi sono iscritto ad un corso online per principianti ed ora sto occupando parte del tempo libero riprendendo la musica dalle basi, lettura delle note in scala di sol e in scala di fa, solfeggio, primi esercizi facili da principiante. (Il restante tempo libero e' suddiviso tra gestione problemi vari, ginnastica, lettura, università della terza età).
In una decina di giorni ho ripreso (a fatica ed per il momento ed ancora con problemi di agilità totalmente persa) due pezzi di Bach che ai tempi suonicchiavo.
Forse ad ottant'anni faro' il mio primo concerto per pianoforte solista.