Quanto passa dalla fine di un libro all'inizio di un altro?

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Beh.. C’è del patologico ammetto… Roba da drogati: prima che svanisca l’effetto di una sostanza ne assumo altre (Zefiro)

Come ti capisco,sono drogata anche io :mrgreen:!
A volte leggo un paio di libri in contemporanea,uno lo porto di giorno con me in borsa e l'altro lo lascio sul divano per quando sono a casa.
Comunque è raro che passi del tempo senza leggere,leggo quasi sempre un libro dopo l'altro.Non saprei proprio stare senza la mia dose di lettura quotidiana :wink:.
 

asiul

New member
Usualmente leggo più libri in contemporanea. La mia personalissima formula tipica normalmente contempla il tre, tipo: romanzo “pesante”, un saggio (anche in questo caso prediligo roba pesantuccia) e, infine, un qualcosa di meno impegnativo, che so, l’ultimo best seller di cui tutti parlano per alleggerire un po’, oppure un giallo per esempio. Non finisco la lettura di tutti allo stesso momento naturalmente e quando ne termino uno ne inizio un altro anche se gli altri in lettura non li ho ultimati. Quindi in realtà leggo sempre e tra un libro e l’altro non c’è soluzione di continuità. La mia pipeline è sempre ben fornita: quando vado in libreria faccio incetta in modo compulsivo e ne ho sistematicamente almeno sei o sette in scorta.

Beh.. C’è del patologico ammetto… Roba da drogati: prima che svanisca l’effetto di una sostanza ne assumo altre :mrgreen:


No, quale patologia! se così fosse allora ne sono affetta anch'io :)??),ma nel mio caso sono stata contagiata da un'amica.
Per colpa/merito suo, leggo tre libri (ultimamente quattro,ma giurò di prendere la mia medicina la prossima volta) e a dire il vero, riesco a leggere più con questo "metodo" che con il precedente.

Il mio "problema" iniziale era che compravo i libri e non riuscivo a decidere quale leggere. Così (per me) è tutto più semplice e non faccio torto a nessuna delle mie creaturine adottive...i libri. :)
 

Martymiky

New member
In genere aspetto il giorno successivo per iniziare un nuovo libro, soprattutto se l'ultimo che ho letto è stato molto bello e intenso e voglio mantenerne vivo il ricordo per un po'. In ogni caso non aspetto mai più di un giorno :mrgreen:

Anche io faccio così! giusto per avere ancora in testa il libro precedente!
 

Spilla

Well-known member
Da quando ho capito che entro in depressione alla fine di un libro (ehm.. sì... è l'elaborazione del lutto:?? Mi dico: e ora che faccio? Patologico, lo so), faccio sempre in modo di iniziarne almeno un altro prima che le pagine del primo si esauriscano.
In generale, utilizzo la "formula Zefiro", così quando un libro diventa pesante o noioso ho già un salvagente a portata di mano:mrgreen:
 

laura.81

New member
Io di solito quando sto leggendo le ultime pagine sono già con un nuovo libro sul tavolo accanto allamia poltrona preferita. il guaio è quando non riesco a fare un salto il libreria o in biblioteca e sto finendo gli ultimi capitoli...panico puro :W!!!
 

Meri

Viôt di viodi
Io di solito quando sto leggendo le ultime pagine sono già con un nuovo libro sul tavolo accanto allamia poltrona preferita. il guaio è quando non riesco a fare un salto il libreria o in biblioteca e sto finendo gli ultimi capitoli...panico puro :W!!!

Come ti capisco!:W
 

Anto81

New member
Anche io leggo libri in contemporanea bilanciando classici e moderni, leggeri e pesanti, con tante pagine e meno pagine (non è la regola, posso leggere anche tre classici assieme!); se poi un libro mi prende tanto e capita molto spesso (questa si è la regola!:p) allora posso continuare per giorni con lo stesso libro e per un po' accantono gli altri.
Adoro leggere e vorrei leggere tutti i libri del mondo e conoscere, conoscere, conoscere le più belle storie e ancora quelle che dovranno essere raccontate!:):)
 

°Siobhan°

°LA STREGA°
Dipende... come tutte le cose :mrgreen:
Ad esempio se il libro mi ha toccata nel profondo ci metto magari un paio di giorni... mi è successo con "Venuto al mondo" e "Susan a faccia in giù nella neve"... se invece mi è piaciuto/non mi è piaciuto ho subito pronto l'altro vicino a me
TUNZZZ
 

Maya03

New member
immediatamente

appena finisco un libro ne inizio un altro!!!!!
per me leggere è come respirare, è come l'acqua... se poi c'è un libro che non vedo l'ora di leggere... beh, va a finire che ne leggo due nello stesso periodo... poi la confusione regna sovrana, ma è anche utile per mantenere allenato il cervello :)
 

luk74

New member
Accidenti ragazzi....
devo farvi davvero i complimenti...!!!
Leggere più libri contemporaneamente non è da tutti credetemi,
a volte faccio fatica tenere i ritmo di uno solo.
Prendi ad esempio libri tipo "I pilastri della terra" di Ken Follet, quando arrivi intorno a pagina 800 - 900 voglio vedere chi si ricorda alla perfezione cosa è accaduto nei primi capitoli ..:?
Comunque, personalmente posso anche lasciar trascorrere qualche settimana se non trovo un titolo che mi colpisca particolarmente.:shock:
 
Ultima modifica:
P

~ Patrizia ~

Guest
Ho una lista dei desideri interminabile e ultimamente ho la tendenza all'acquisto compulsivo.

Di solito non leggo più di un libro alla volta, ma le letture si susseguono con continuità, senza pause vuote.
 

Omar Gatti

New member
Dai dieci minuti a massimo 24 ore...a meno che non mi ritrovi in un luogo sperduto senza altri libri da leggere e senza la possibilità di acquistarne un altro (vedi il mio mese in Turchia per lvoro..mannaggia!)
 

skitty

Cat Member
Come molti di voi, anche io devo avere la scorta per non restare senza... spesso ne leggo due contemporaneamente, in questi giorni mi è capitato di averne due in lettura, poi ne ho trovato uno "piccino" e ho letto anche quello...
Non ci sono molte regole, l'importante è avere sempre qualcosa da leggere, altrimenti panico! Di recente sono stata in ospedale, e gli amici ovviamente continuavano a portarmi libri da leggere... ma un giorno non ci siamo coordinati bene... piuttosto che restare sprovvista, mi sono fatta prestare Harry Potter da mio papà!
Per esempio io non potrei sostituire un libro con la lettura di una rivista... non è la stessa cosa.
Ciao!
 

markrock

New member
Solitamente mai più di mezza giornata! :D

Riguarda al leggere il più libri contemporaneamente qualcuno mi deve spiegare come fare. L'ultima volta che ci ho provato mi sono ritrovato con il leggere un libro con in mente i personaggi dell'altro e chiedermi cosa diavolo stesse succedendo! :?
 

skitty

Cat Member
:D ... hai ragione!
Il trucco è leggere libri estremamente diversi tra loro per genere e contenuti!
Così non si può fare confusione!
 

Nerst

enjoy member
In genere acquisto un libro nuovo quando sono a circa 15 pagine dalla fine dell' attuale lettura, anche perchè non so mai la fine di un libro come mi lascia e che genere vorrò leggere dopo. Ci sono dei libri il cui contenuto mi lascia riflettere per giorni e quindi i miei pensieri sono tutti concentrati ancora nelle sue pagine, (mi capita con Saramago, Orwell...)così ritardo il nuovo acquisto. Altre volte, invece, attacco il pomeriggio stesso della fine lettura.
 
Ultima modifica:

ila78

Well-known member
mmmm... :? Il tempo di riporre nella libreria quello finito e di prendere quello che devo iniziare....
 

thefly

New member
Dipende dal periodo ad es. l'ultimo libro l'ho finito circa 3 mesi fa e non sono ancora riuscito a iniziarne un altro, negli ultimi anni invece è stata una cosa continua, finito uno ne iniziavo uno nuovo.:?
 

Jessamine

Well-known member
Io ho bisogno di avere costantemente sotto mano qualche cosa da leggere, quindi appena finisco un libro, ne comincio subito un altro :mrgreen:
 
Alto