HOTWIRELESS
d'ya think i'm stupid?
nella convinzione che queste scelte tu le faccia a ragion veduta, posto tuttavia alcune premesse.ok, in passato ho snobbato chi si dava all'uncinetto e alla maglia e adesso mi ritrovo qui a chiedere un favore. :ad:
Per favore, potete spiegarmi come trapuntare internamente i vestiti di mio figlio senza che si veda dall'esterno?
In particolare magliette, maglioni e pantaloni.
All'interno di ogni quadretto di stoffa poi, devo inserire pallini di piombo da pesca, per un totale di 1Kg nella maglietta, 2kg nella maglia, 3kg nei pantaloni.
Grazie mille per i vostri consigli.
All'interno delle suole delle scarpe da ginnastica sono riuscito a inserire quasi 300g di polvere di ferro senza che esca fuori: almeno questo problema l'ho risolto.
Ah, nota bene: le cuciture devono essere molto resistenti (causa del peso) e il peso del piombo molto ben distribuito tra destra e sinistra, e se possibile, dovrei poter aggiungere piombi in determinati momenti.
l'età del figlio è idonea?
il costante zavorramento nell'arco della giornata è facile origine di infiammazioni, diversamente da un training mirato in palestra o all'aperto, col quale puoi conseguire risultati analoghi se non superiori.
gli organi hanno bisogno di programmazione nella ripetitività dello sforzo e del recupero, il cuore in particolare.
inutile zavorrarsi se poi la giornata è prevalentemente sedentaria, sedentarieta' non di rado paradossalmente all'origine della scelta di zavorrarsi permanentemente
se l'obiettivo non è sportivo, ma di recupero fisioterapico, meglio affidarsi agli specialisti.
se invece l'obiettivo è sportivo, meglio affidarsi agli specialisti.
il posizionamento dei pesi va studiato in base alla bio-meccanica. messi sul corpo in maniera non calcolata, possono rivelarsi inutili se non dannosi.
non si pensi che si agisca "su tutto"... parimenti.
come in tutte le cose, serve prima inquadrare gli obiettivi.
fatto questo, magari ne bastano meno, ma nei punti giusti.
il movimento stesso, poi, la cinetica con le inerzie che origina, determina conseguenze anche di differenza enorme a seconda -che so- che si cammini si corra si salti si facciano le scale... e se i pesi stanno sul torace in vita sopra le ginocchia sopra le caviglie...
pensa solo quanto poco effetto abbia un zavorramento sul femore laddove uno si limiti a camminare, coi pochi gradi di apertura ad altezza ginocchio nell'avanzare la gamba facendo il passo, confrontato a quella molto più ampia a livello piede.
una semplice cintura in vita, con due cavigliere e due polsini, ritengo sia molto più appropriata (anche per spalle e schiena), soprattutto associandole ad un'accorta gestione dei movimenti.
secoli or sono, mi recavo a correre lungo l'argine dell'adige, in periferia, con due cavigliere da kg 1,5 e una decina di kg in spalla (tagli una camera d'aria da auto, la riempi di sabbia, chiudi le due estremità col fil di ferro, poi la posi in spalla dietro la testa lasciando i due bracci scendere sul petto ove li tieni con le mani, tipo zaino); un'oretta a giorni alterni e diventi uno stambecco! se vuoi completi il lavoro con esercizi da fermo, magari a metà prima del ritorno, anche spostando sui polsi le cavigliere...
se hai piacere possiamo scambiarci esperienze ed opinioni, magari in mp per evitare ot.
se poi ancora sei per trapuntare i capi d'abbigliamento inserendovi i piombini, tieni in considerazione che le cuciture devono essere molto robuste, e anche la forma dei riquadri tale da evitare continui spostamenti spontanei delle zavorre col movimento.
meglio sarebbe l'uso di abbigliamento da pescatore, ma anche da operaio tipo elettricisti o simili, tutti capi ricchi di tasche...
oppure preparare sacchettini zavorrati, con bottoni automatici maschi, cucendo i bottoni femmina nei punti voluti dei vestiti su cui fissarli.
volendo esser liberi di non usare sempre gli stessi abiti, dato che mi pare aver capito voglia farlo vestito "civile" nel quotidiano, considererei l'adattamento di fasce elastiche... ve ne sono per tutte le posizioni del corpo.