A proposito di This is it di Michael Jackson

SALLY

New member
Quindi è vera questa cosa? Io l'avevo sentita ma erano solo voci, niente di certo. E comunque lui non credo si sia ridotto quasi ad una larva con le creme. Che io sappia ha fatto molti interventi che lo hanno debilitato.
Ma la storia non la conosco bene, mi piacerebbe saperne di più.
Grazie Sally per aver aperto questo thread!! :ABBB
Qualsiasi notizia hai tienimi presente!! :)

Certo,volentieri,se posso porre rimedio,anche a poche persone,per quelle scemenze che hanno scritto....

...è vero che non ci si riduce ad una larva con le creme,lui era magrissimo,del resto lo è sempre stato,magari non così,ma la malattia che aveva era progressiva,avrebbe leso anche gli organi interni prima o poi,ci sono foto delle sue gambe ridotte veramente male,soffriva di tremendi dolori,per questo era dipendente da farmaci,non farmaci comuni,ma vere e proprie bombe che si usano solo in ospedale e sotto monitoraggio,lui le usava in casa....capisci bene come ci si può ridurre,si perde il controllo,qualsiasi cosa che ti fà stare bene la fai.
 

Meri

Viôt di viodi
Io non l'ho paragonato a nessuno né tantomeno ho detto che sia stato "una tappa storica del mondo della musica" (prendo in prestito l'espressione di Kelly, :wink:).
Ho solo detto che aveva un talento straordinario. Cantava e ballava meravigliosamente, aveva una grande personalità e una grande comunicazione. Le sue canzoni sono molto belle e danno una gran carica. Quando sono uscita dal cinema non riuscivo a stare ferma e avevo una gran voglia di ballare! :mrgreen:

Mi riferivo al fatto che potrebbe essere ancora vivo.:mrgreen:
 

Meri

Viôt di viodi
La mia frase era ironica. Non ci credo che sia vivo, ma dei grandi personaggi si dice spesso che in realtà non sia morto, ma si sia nascosto per fuggire alla fama che lo stava distruggendo. Per questo ho detto che Michael potrebbe essere con Elvis e Jim Morrison.:mrgreen:
 

SALLY

New member
La mia frase era ironica. Non ci credo che sia vivo, ma dei grandi personaggi si dice spesso che in realtà non sia morto, ma si sia nascosto per fuggire alla fama che lo stava distruggendo. Per questo ho detto che Michael potrebbe essere con Elvis e Jim Morrison.:mrgreen:

Scusami,lo pensano talmente tanti,che ormai non distinguo più chi lo dice sul serio e chi no....:? Elvis fà le parole crociate,Morrison pesca,Marilyn fà il tè,Michael fà i dispetti :mrgreen: :mrgreen:
 

Kelly

alienato
E dire che prima degli interventi era un gran bel ragazzo. :wink:

Era un'altra persona... :)
Io non so voi, ma per me aveva 2 sguardi diversi... come 2 espressioni!

Certo,volentieri,se posso porre rimedio,anche a poche persone,per quelle scemenze che hanno scritto....

Mi sento preso di mira ma rinnovo che la vera verità sta nell'occulto più segreto!

Verò,rappresentavano gli anni 80,una gran bella coppia...solo che se Michael avesse avuto il carattere di Madonna,sarebbe ancora vivo...

E se Lapo fosse stato un Rossi?

 

SALLY

New member
Era un'altra persona... :)
Io non so voi, ma per me aveva 2 sguardi diversi... come 2 espressioni!

Beh,Kelly,nessun cinquantenne ha lo sguardo di quando aveva 20 anni...sopratutto se ne hai passate tante...:(

Mi sento preso di mira ma rinnovo che la vera verità sta nell'occulto più segreto!

Lungi da me l'idea di prenderti di mira, :OO non alludevo a te,ma alla stampa,alla disinformazione che ha sciorinato per anni,in Italia più che in altri paesi.


E se Lapo fosse stato un Rossi?

....non avrebbe fatto quella figura barbina che ha fatto! :wink:




...............
 

Mizar

Alfaheimr
Prima di tutto, pietà per la morte di un uomo. Un uomo, suppongo, infelice.

Di poi alcune osservazioni e commenti.

lo guarderò,ma tra un po',quando tutta quest'isteria post mortem passerà.

E poi non posso togliermi dalla testa che il film è stato fatto principalmente non per commemorare MJ ma per riasrcire le perdite degli investitori del tour saltato.

Non riesco bene a capire quante delle manifestazioni generate intorno a MJ siano sincere, e quelle dei fan lo sono tutte, e quante siano per sfruttare l'onda emotiva e guadagnarci su

Inoltre, e qui rischio il linciaggio, ho l'impressione che con la morte sia diventato SANTO SUBITO. Eppure era un uomo controverso, con un'ossessione per la chirurgia estetica, un dubbio rapporto con i bambini e molti lati oscuri,richiuso in un'opprimente gardaland privata..
Concordo praticamente su tutto.
Non, ovviamente, sulla prima proposizione :mrgreen:


Jackson musicalmente parlando è stato un grande, uno dei pochi grandi! :)
Kelly, posso chiedere delucidazioni in merito a questa affermazione ?
Non condividendola in nessun modo, le chiedo di spiegarmi soffermadosi in specie sugli aspetti musicali.

Io non so niente (imparerò poi dirò) ma Michael ha fatto la storia della Musica.
Kelly, lei dice di non sapere nulla e, a poche sillabe di distanza, afferma implicitamente una verità (Michael ha fatto la storia della Musica) come se tale assunto fosse caratterizzato da trascendentalismo (in senso kantiano).
Continuo a non capire, ma confido in una risposta soddisfacente :wink: :wink:

Io trattavo questo argomento tempo fa, bè Elvis, Dylan e i The Beach Boys hanno segnato una tappa storica nel mondo Musica.
Poi vabbè Ramones hanno iniziato al motivo Punk e poi i Led Zepellin al Rock!
The Beatles, Queen ed anche i Sex Pistols (visto i temi controcorrente ai tempi del 70) in UK e da noi in Italia?
Bè il grande Lucio, poi Adriano e Vasco hanno fatto "breccia" eheh...
Michael\Madonna li metterei sullo stesso piano, anche se diversi ambienti!
A volte mi sento un pò così:

alieno.jpg
 

SALLY

New member
Kelly, posso chiedere delucidazioni in merito a questa affermazione ?
Non condividendola in nessun modo, le chiedo di spiegarmi soffermadosi in specie sugli aspetti musicali.

Mizar,le dispiace se provo io?
Dunque,credo che “musicalmente”sia alquanto riduttivo,MJ era un’artista completo,di razza:cantante,ballerino,cantautore,coreografo,compositore,musicista,arrangiatore e sceneggiatore,in nessun altro si sono fuse insieme tante qualità.
Ha iniziato con il soul,sua ispirazione fù James Brown,ha mischiato in seguito vari stili:rock,funky,rhythm n’s blues col pop leggero,grazie alla Motown,fondata da Berry Gordy (afroamericano),ha contribuito a promuovere la musica black,il primo artista nero che si impose musicalmente sulla discografia bianca (erano gli anni 60-70),il primo afroamericano trasmesso su MTV,ha uniformato delle espressioni musicali,che hanno abbracciato almeno tre generazioni.Ha avuto l’idea del videoclip,ha inventato le movenze del robot (anni 80),studiando il grande mimo Marcel Marceau,ha elaborato il moonwalk.Inoltre aveva una voce particolare,inimitabile.Non si può dire solo “musicalmente”.Ed ora una chicca: MJ era una persona colta,oltre che possedere un milione di libri,ha salvato teche e biblioteche.750 milioni di dischi e 13 premi Grammy,vorranno pur dire qualcosa...insomma ,se fosse nato in Austria,nel 1756,sarebbe stato Mozart!!Spero di non averla annoiata…:mrgreen:
 

Mizar

Alfaheimr
Mizar,le dispiace se provo io?
Dunque,credo che “musicalmente”sia alquanto riduttivo,MJ era un’artista completo,dirazza:cantante,ballerino,cantautore,coreografo,compositore,musicista,arrangiatore e sceneggiatore,in nessun altro si sono fuse insieme tante qualità.
Bisognerebbe considerare anche la qualità della qualità, no? :wink:

Insomma, se considero il ballerino,il "compositore" [?], il musicista e lo sceneggiatore (O___O), mi sorge più di un dubbio comparativo :mrgreen:

Comunque a me ineressa la musica e solo la musica. Infatti, Sally, ho quotato degli incisi in cui ad essa si faceva riferimento. Dei balleti ridicoli o delle sceneggiature scadenti poco mi interessa :wink:

Ha iniziato con il soul,sua ispirazione fù James Brown,ha mischiato in seguito vari stili:rock,funky,rhythm n’s blues col pop leggero,grazie alla Motown,fondata da Berry Gordy (afroamericano),ha contribuito a promuovere la musica black,il primo artista nero che si impose musicalmente sulla discografia bianca (erano gli anni 60-70),il primo afroamericano trasmesso su MTV,ha uniformato delle espressioni musicali,che hanno abbracciato almeno tre generazioni.Ha avuto l’idea del videoclip,ha inventato le movenze del robot (anni 80),studiando il grande mimo Marcel Marceau,ha elaborato il moonwalk.
Ecco, forse è proprio questo ciò che mi distanzia da questi fenomeni. Io non ho alcun interesse in alcuna delle implicazioni di questa elencazione.
Non mi interessano affatto stili-stilizzati quali il rock,funky,rhythm n’s blues e pop leggero (spesso non riuscendo a scorgere che minimi barbagli di qualità elevata)
Non mi interessa la promozione della musica black, ma la musica tout court (musica non è politica [ed in ogni caso non è vero ciò che scrivi...vedi sotto*]).
Non mi interesano le uniformazioni delle espressioni musicali: almeno non nei termini che ho potuto constatare nella roba di quest'uomo. Né capisco il riferimnto alle tre generazoni: di cosa parliamo? Del pop, del rock, del funky? Non è altamente riduttivo parlare allora di "uniformazione delle espressioni musicali"? Dove sarebbero le postavanguardie? Dove Henze, dove Ligeti, dove Boulez, dove Stravinsky, dove Louetto? Dove, insomma, tutte le altre forme di "espressione musicale" di quelle tre generazioni?
Non mi interessa "l'idea di videoclip" se non come ideazione di mercato intelligente. No credo, inoltre, che il signore abbia anche solo un briciolo del talento e della raffinatezza cinetica dell'industrioso Marceau.
Trovo poi inutile specificare quanto mi possano interessare le sue conquiste in terra-Mtv :YY

*Sally, avrei poi notato una imprecisione nel tuo post.
Jackson non è stato affatto il primo nero ad imporsi - dal punto di vista discografico ed oltre - sullo sconfinato panorama della musica americana.
Se consideri ache solo il grande Joplin...voglio dire...


Inoltre aveva una voce particolare,inimitabile.
In tanti la hanno :paura:

Ed ora una chicca: MJ era una persona colta,oltre che possedere un milione di libri,ha salvato teche e biblioteche.750 milioni di dischi e 13 premi Grammy,vorranno pur dire qualcosa...
Si
Vorranno dire che possedeva tanti libri e che si è prodigato per la difesa della onservazione cartacea e che ha ottenuto dei premi.
Nulla di tutto ciò è certificativo o dimostrativo di una certa qual cultura.

Detto questo, per me può esser stato anche un celato Wittgenstein. Tuttavia io parlavo della sua artisticità...

insomma ,se fosse nato in Austria,nel 1756,sarebbe stato Mozart!!Spero di non averla annoiata…:mrgreen:
Se "sarebbe stato Mozart" perchè non si è affatto occupato della musica (colta, alta, seria...qualsivoglia dire) di cui il Salisburghese si è occupato?
Se "sarebbe stato Mozart" perchè non è stato un grande innovatore delle forme?
Se "sarebbe stato Mozart" perchè non ha dato un contributo alla metamorfosi del nucleo forte di tradizione della musica occidentale ?
Se "sarebbe stato Mozart" perchè non ha scritto concerti per piano, quartetti, opere di tetro musicale...?
:?

CiaUtZ
 

Mizar

Alfaheimr
Che sbadato, quasi dimenticavo ! :mrgreen:
Vorrei indugiare sulla clip musicale. Osserviamo cosa si faceva già in anno domini 1924



Altro che Michele Puzzenson TUNZZZ
 

Ligeia

New member
Trovo pensieri troppo semplicistici dietro parole elaborate....
Molti "io" inutili in un angolo dedicato apposta a MJ...e chi desidera del "lei" non dovrebbe alterare cognomi con dispreggiativi sciocchi...
 

Ligeia

New member
un ps: mi fa piacere comunque che per quanto non le piaccia..ci stia dedicando abbastanza tempo TUNZZZ

Io non ascolto musica pop..ascolto completamente altro genere....ma MJ ha nel mio cuore un posto particolare....e non me ne frega niente se non è Vai o Satriani...non si vive solo di quello...
 

Mizar

Alfaheimr
Trovo pensieri troppo semplicistici dietro parole elaborate...
Tanto semplicistici (pensieri...semplicistici...???) da non meritare controargomentazioni a quanto vedo :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Interessante mhh..
Sarebbe bello, tuttavia, vedere uno straccio di argomento. Perchè dunque non prova?

Molti "io" inutili in un angolo dedicato apposta a MJ
Questo è un forum dove dovrebbe esserci libero scambio di opinioni, non paletti stile nazi o unione sovietica :W


...e chi desidera del "lei" non dovrebbe alterare cognomi con dispreggiativi sciocchi...
Chi desidera il lei, scusi ?
In secondo luogo: come le dicevo, per fortuna avremmo superato determinate fasi storiche. Dunque oggi ognuno di noi sarebbe libero anche di chiamare Puzzenson un cantante (riferendosi, tra l'altro, alla "vetustà" del clip di sua improbaile paternità: non ad altro).
In terzo luogo: non volevo essere dispregggggggggggiativo, lo giuro :mrgreen:
 

SALLY

New member
Mizar,mi perdonerà se io non posto ordinatamente come lei,ma sono un po’ imbranata,allora scrivo un post unico.:mrgreen:
MJ era anche compositore,chi crede abbia composto Billie Jean,Beat it,Heartbreak hotel…e tante altre.
Sceneggiatore dei suoi videoclip,vedo che riconosce che è stata un’ottima operazione commerciale,tra l’altro era un ottimo imprenditore.
I balletti,capisco che lei li giudica ridicoli,sicuramente li confronterà con la morte del cigno,ma MJ nel proprio contesto aveva la stima di persone come Fred Astaire,e Gene Kelly.:ad:
Tutto il rispetto possibile per Scott Joplin,la sua musica è alla base del Jazz,e la sentiamo tutt’oggi,come colonna sonora di film ecc,ma MJ ha innovato (proprio per la sua uniformazione di stili)il pop = musica popolare,capisco che lei non apprezzi,si muove in un’altra dimensione di sound,non voglio fare politica (assolutamente no),non ho detto che era l’unico afroamericano,c’erano Diana Ross,Steve Wonder…ma erano pochi.
Ho detto,tre generazioni,perché ha cominciato molto presto (5 anni….come Mozart),a 11 anni lo chiamavano “il nano quarantacinquenne”.:D
Non si è occupato della musica seria e colta…perche semplicemente,non esiste solo quella,probabilmente si muoveva meglio in un'altra dimensione,e l’ha ampiamente dimostrato,non è una musica meno seria…è diversa.
Mizar….che fatica,nessuno mi ha fatto scivere tanto come lei…:OO :wink:
 

Mizar

Alfaheimr
Mizar,mi perdonerà se io non posto ordinatamente come lei,ma sono un po’ imbranata,allora scrivo un post unico.:mrgreen:
MJ era anche compositore,chi crede abbia composto Billie Jean,Beat it,Heartbreak hotel…e tante altre.:
Sceneggiatore dei suoi videoclip
Mi riferivo alla qualità :wink:

,vedo che riconosce che è stata un’ottima operazione commerciale,tra l’altro era un ottimo imprenditore.
Tra l'altro ?:mrgreen:

I balletti,capisco che lei li giudica ridicoli,sicuramente li confronterà con la morte del cigno,ma MJ nel proprio contesto aveva la stima di persone come Fred Astaire,e Gene Kelly.:ad:
Ed è comprensibile che sia così. De gustibuS

Tutto il rispetto possibile per Scott Joplin,la sua musica è alla base del Jazz,e la sentiamo tutt’oggi,come colonna sonora di film ecc,ma MJ ha innovato (proprio per la sua uniformazione di stili)il pop = musica popolare,:
Ma la pop music non è musica popolare. Son due concetti diversi.

E' vero che, come scrive, "MJ ha innovato (proprio per la sua uniformazione di stili)il pop ". Il problema è che, secomdo me, questo non fa di lui un Mozart o un grande copositore.

capisco che lei non apprezzi,si muove in un’altra dimensione di sound,
Sally, qui non ho capito. In che senso? Altra dimensione rispetto a chi o cosa?

non voglio fare politica (assolutamente no),non ho detto che era l’unico afroamericano,c’erano Diana Ross,Steve Wonder…ma erano pochi.
Pochi ?
http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_composers_of_African_descent

Ho detto,tre generazioni,perché ha cominciato molto presto (5 anni….come Mozart),a 11 anni lo chiamavano “il nano quarantacinquenne”.:D
Non si è occupato della musica seria e colta…perche semplicemente,non esiste solo quella,probabilmente si muoveva meglio in un'altra dimensione,e l’ha ampiamente dimostrato,non è una musica meno seria…è diversa.
Perchè è diversa? Non è sempre musica?

Poi, Sally, lei non ha parlato solo di "generazioni" ma di una 'uniformazione' "delle espressioni musicali,che hanno abbracciato almeno tre generazioni". Se uniformazione significa uniformazione...non si è ben capito dove, nella opera di Michele, siano le 'altre' espressioni musicali" di quegli stessi anni

....ecco Ligeia,questo fà la differenza,non basta la tecnica per smuovere milioni di persone,ci vuole cuore. :D :wink:
Questo è tristemente vero -come ci insegna la storia europea e russa del novecento :boh:

Certo che l'arte è fatta di ben altro. Non solo non è sufficientela tecnica; neppure il cuore lo è. Stile, forma contenuti, legami tra le stesse, scelte estetiche...
Insomma, una serie di "pensieri semplicistici" :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 
Alto