Brown, Dan - Il Simbolo Perduto

Ira

Retired member
me lo hanno regalato 8 mesi fa, non l'ho ancora aperto ma viste le opinioni così diverse dovrò proprio decidermi a leggerlo.
 

Dorylis

Fantastic Member
Anche questo mi manca.. Dan Brown merita? Forse ha innestato una parabola discendente dopo La verità del ghiaccio e Crypto (lo ammetto questo proprio non mi è piaciuto) ma non è male, scorre che è una meraviglia! Leggendo i commenti qua e là, non sono ancora riuscita a farmi un'idea.. E'da prendere? Su altri siti i commenti sono a dir poco positivi (il "vecchio" Dan, quello del Codice da Vinci, quello che piace anche a me), altri lo bocciano in pieno.. Che mi consigliate? Lo prendo o no?
 

nici

New member
Io ho letto solo questo di Dan Brown, perchè me lo avevano regalato a Natale (e al momento ero rimasta anche un pò delusa del regalo). La lettura è scorrevole ed i capitoletti ti accompagnano e ti invitano a dire "ne leggo ancora un altro, tanto sono 2 pagine"....e così facendo lo finisci in fretta.
Però devo dire che già il giorno dopo aver concluso il libro, della storia non mi era rimasto gran che...ed a distanza di tempo lo considero un libro abbastanza insulso.
Quindi: bello al momento, se vuoi passare qualche giorno in un vortice di avventure e colpi di scena, ma poi alla lunga non lascia niente. Consiglio di prenderlo in biblioteca, a meno che non vuoi occupare un bel pò di spazio in libreria, viste le dimensioni del tomo! :)
 

sergio Rufo

New member
Brown non e' nemmeno da prendere in considerazione come lettura: semplicemente non lo si legge.
In caso contrario bisognerebbe leggere tutti quelli - che teste vuote- scribacchiano quattro cazzate per riempire tasche vuote.
Le loro.
 

franceska

CON LA "C"
Checché se ne dica a me Brown piace e l’ho trovato sempre interessante. E’ ovvio che si tratta di libri al di fuori della letteratura, ma solo per la sua facile lettura, penso che sia da ammirare. Nelle sue storie critico una mancanza di erotismo che al sig. Langdon e a noi lettori non dispiacerebbe (almeno un bacetto… una toccatina… che ne so!) Il simbolo perduto l’ho comprato appena uscito e pur avendo un mattone di oltre 600 pagine tra le mani, l’ho divorato in due giorni (intendevo questo per facile lettura). La storia c’è, non si può negare, ma questa volta più leggevo… più mi sgonfiavo. Risultato del libro: vuoto… vuoto assoluto [sigh! (delusione)]
P.S. Che dici Mizar, mr. Brown lo farà qualche disegnino in atteggiamento equivoco?.. :paura:
 

Lucripeta

New member
Bruttino questo libro, soprattutto negli aspetti che hanno reso bellino Angeli e Demoni e bello il Codice da Vinci. Più di tutti l'ambientazione, spostarlo a Washington è per me come se avesse fatto perdere qualcosa di arcano rispetto a Roma o Parigi e alla cristianità :?.

Che noia e che delusione il finale poi.
 

laura.81

New member
ho letto recentemente questo libro...non mi è piaciuto per niente: in alcuni punti è stato estenuante, spiegazioni lunghissime che ti facevano perdere il filo e che a poco servivano. e alla fine mi sono ritrovata a chiedere a me stessa "bhe, tutto qua?". mi è sembrato che Mr Brown abbia voluto ripercorrere la fortunata serie del Codice Da Vinci e di Angeli e Demoni riprendendo il succo della storia ma cambiando città, cattivone di turno e nome della co-protagonista! il Codice Da Vinci mi era piaciuto...sarà stata la novità? ma questo proprio no!!
 

Pungitopo

Far Far Away Member
Buona la prima (nel senso di Codice da Vinci). Questo e' il classico "ci riprovo visto che ho fatto i miliardi con l'altro...".

Tra l'altro dopo il Codice da Vinci che mi era 'piaciucchiato', ho letto tutti gli altri suoi romanzi ma nessuno mi ha entusiasmato.
Il Simbolo Perduto ancora meno.
 

biondi emanuela

New member
il simbolo perduto


troppo simile al codice da vinci, lungo e macchinoso, finale? Non mi è piaciuto ma in fondo cado sempre nello stesso errore: "pretendo che ogni libro dello stesso autore eguagli il successo di quello che me lo ha fatto scoprire!" Errare è umano ma perseverare è diabolico. Cambierò mai?:?
 

Mary70

New member
Finito di leggerlo qualche giorno fa. E' carino, diciamo che come lettura leggera da spiaggia può andare, somiglia però in modo sospetto al codice da vinci! E comunque molto meglio degli orribilissimi angeli e demoni, la verità del ghiaccio e cripto (il più orribile dei tre!!!!:OO).:OO
 

GermanoDalcielo

Scrittore & Vulca-Mod
Membro dello Staff
Finito di leggerlo qualche giorno fa. E' carino, diciamo che come lettura leggera da spiaggia può andare, somiglia però in modo sospetto al codice da vinci! E comunque molto meglio degli orribilissimi angeli e demoni, la verità del ghiaccio e cripto (il più orribile dei tre!!!!:OO).:OO

cosaaaaa?:WHY:WHY
 

Ira

Retired member
Finalmente, dopo 2 anni e qualche mese che era nello scaffale della libreria mi sono decisa e leggerlo.
Che dire, lo stile è lo stesso dei due libri precedenti che seguono lo stesso filone.
Il procedimento e le fasi su come arrivare alla soluzione è molto simile al „Codice da Vinci“, si procede per gradi, scoperto un arcano se ne presenta un altro, si svolge tutto in una nottata.
La Massoneria mi affascina e sinceramente ho letto con entusiasmo le prime parti del libro, proseguendo nella lettura l’entusiasmo si è notevolmente affievolito, non ci ho più trovato punti di „credibilità“ e l’ultima parte comprensiva di pagine totalmente noiose è il nulla assoluto.

Come analisi finale penso che avrei potuto evitare di leggere la storia contenuta nel libro e tenere valida solo la descrizione della città di Washington che è ben presentata e fa venire voglia di visitarla.
 
Alto