V MusicForum - Rock anni '70

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
La canzone di Lou Reed ho difficoltà a commentarla perchè credo di non averla mai sentita prima,a differenza di David Bowie di cui ne conosco diverse.In più ho un rapporto strano con le canzoni straniere,nel senso che spesso mi piace il ritmo e la musica,ma non capendo le parole,se poi vado a leggere la traduzione ne resto delusa per il testo,quindi mi limito a farmi trascinare dalla melodia senza cercare il senso delle parole.

Finardi invece lo sento più vicino,di lui mi piacciono parecchie canzoni e secondo me,anche se forse è meno noto di altri cantautori italiani merita di essere ascoltato.Io odio le pubblicità,ma a volte mi capita x caso di ascoltarne qualcuna e se non sbaglio questa canzone è stata presa ultimamente per pubblicizzare un auto.Non sapevo che avrebbe dovuto rappresentare una metafora per l'immigrazione e quindi la trovo ancora molto attuale circa i continui spostamenti delle persone per migliorare la propria condizione.Piacevole da ascoltare e capace di far riflettere sul senso di insicurezza e insoddisfazione che spesso accompagna noi essere umani nel corso della nostra vita.
 
Cambio.... da un glam rock e il rock italiano dei anni '70, oggi passiamo a due diversi tipi di blues rock.....
Prima è Deep Purple - Mistreated => hard rock blues, e la seconda sono The Doors - Riders On The Storm => molto soft blues rock....
Mi interessa tanto che cosa ne pensate....:mrgreen:
 

lettore marcovaldo

Well-known member
Deep Purple - Mistreated : non mi entusiasma, lo trovo piuttosto "ridondante".

The Doors - Riders On The Storm : questo pezzo celeberrimo :mrgreen: invece rende bene un'atmosfera. Lo trovo assolutamente incisivo. Credo sia uno dei brani più rappresentativi dei Doors
 

Sir

New member
Mistreated dei Deep Purple non è una delle mie favoritissime ma mi piace molto, come qualsiasi cosa provenga da loro del resto. Ogni singola nota è storia del rock. In particolare questo pezzo è molto caldo e blueseggiante, favorito dai ritmi abbastanza lenti e dalla lunga digressione finale... L'impronta blues nei Purple è sempre presente, talvolta meno evidente e talvolta, come in questo caso, in primo piano. Riff semplice e tutt'ora moderno, un'intro veramente eccezionale.

Riders on the storm è il mio pezzo preferito dei Doors, insieme a The end. Non li amo alla follia, quando la voce di Morrison si fa troppo sguaiata e i ritmi più veloci tendono a piacermi meno, ma in pezzi più d'atmosfera come questo, dove i toni bassi di Morrison e soprattutto le tastiere di Ray Manzarek sono in grande evidenza, per me raggiungono il massimo.
 

Cold Deep

Vukodlak Mod
adoro quell'album dei Deep Purple, questa però è un brano che ascolto poco, tutte le volte mi fermo troppo su Burn :mrgreen:

i Doors invece sono grandiosi, mi piace praticamente tutto quello che hanno prodotto, tranne i lavori dopo la morte di Jim Morrison, un grandissimo poeta-cantante con degli ottimi musicisti alle spalle, CULT TUNZZZ

 

Zefiro

da sudovest
"AND" logico

In alcuni passaggi la tecnologia gioca davvero un ruolo catalizzatore. A volte le cose sono perché i tempi sono maturi AND perché possono poggiare su un supporto tecnologico adeguato. Solo i tempi forse non sarebbero sufficienti, come non lo sarebbe, ovviamente, la mera esistenza del supporto tecnologico. Un vero e proprio “AND” logico, appunto.

In questo bel 3d dove ci troviamo a commentare forse il più bel decennio che la musica rock si sia trovata a vivere, col riascolto di alcuni dei più bei brani siano stati prodotti in questo campo, mi piace osservare che nel farlo, potremmo commettere, io per primo, un’operazione non corretta dal punto di vista sostanziale.

Gli anni 70 sono gli anni infatti in cui entrano pesantemente in commercio i 33 giri, gli LP. L’artista si libera dall’angusto spazio del 45 giri, che ha marcato gli anni 60, lato A con la canzone principale e lato B col brano di spalla, e spazia in creazioni di ben più ampio respiro, può raccontare delle storie complesse, creare un “concept”. La comprensione, e, perché no, la essenza ultima di un brano, dagli anni 70 in poi cambia radicalmente e ben spesso risiede non solo nel brano in sé, ma anche nel più complesso ed ampio corpus artistico di cui quel brano fa parte.

La musica come la conosciamo oggi insomma, acquistando un CD, (questa si, una mera evoluzione in termini qualitativi per resa e purezza di suono) è una struttura creativa inventata per respiro musicale ed originale concezione tecnologica negli anni 70: il vinile a 33 giri.

E poi che dire? Sono un cuoricino nostalgico in fondo... :boh: A volte lo faccio. Metto su un vinile e qualche brano me lo riascolto così, col “creek creek” della puntina Thorens. Ha, per me, l’inconfondibile sapore di quando il personalissimo piacere della musica lo scoprivo per la prima volta...

Grandi i Deep Purple, anche se quello proposto, che mi piace comunque non è tra i miei brani preferiti. Apprezzo i Deep (moltissimo) quando tengono il ritmo molto molto teso. Così per esempio (alzare il volume al massimo consentito dal regolamento condominiale please… :mrgreen: )

http://www.youtube.com/watch?v=_WFLUhSym80

Sui Doors inutile commentare in generale e sicuramente non Riders on the storm che è semplicemente un capolavoro. Immensi. Propongo un altro brano (ma c’è davvero l’imbarazzo della scelta..) che a me piace molto. Lo trovo…come dire… molto “meditativo anni ‘70”.

http://www.youtube.com/watch?v=_TgW4wm1xv8
 
Ultima modifica:

asiul

New member
Deep Purple - Mistreated
mi piace anche se dei Deep preferisco altri brani...comunque ottima scelta TUNZZZ
L'unica che proprio mal sopporto è Smoke On The Water, ma è tutta colpa del mio vicino.La mette un giorno sì e anche l'altro :W

The Doors - Riders On The Storm

Beh! questa è una delle mie preferite e dei Doors amo tutto.:YY


PS sono sintetica perché ho la connessione che va e viene :ad:
 

Zefiro

da sudovest
(...)
L'unica che proprio mal sopporto è Smoke On The Water, ma è tutta colpa del mio vicino.La mette un giorno sì e anche l'altro :W (...)

......GULP! Luisa? Ma non è che niente niente siamo vicini di casa? :mrgreen: :? :mrgreen:


PS mi sa che i decibel previsti nel regolamento condominiale sono troppi..... :?
 
Ultima modifica:

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
E pensare che io invece dei Deep Purple ricordo solo Smoke on the water e mi piace anche tanto,sarà che la associo alle feste a cui partecipavo da adolescente :YY.

Anche i Doors li ascoltavo molto ai tempi del liceo,mi piacevano diverse canzoni e comunque quando mi ricapita di sentirli,lo faccio volentieri,come con questa canzone del musicforum di cui però non conoscevo la traduzione e voglio condividerla con voi:


Cavalieri nella tempesta
Cavalieri nella tempesta
nati in questa casa
buttati in questo mondo
come cani senza un osso
come attori senza la parte
Cavalieri nella tempesta
c'è un assassino sulla strada
il suo cervello si dimena come un rospo
prenditi una lunga vacanza
lascia che i tuoi figli possano giocare
Se tu dai un passaggio a quest'uomo
i dolci ricordi spariranno
un assassino sulla strada, sì
Ragazza tu hai bisogno di amare il tuo uomo
Ragazza tu hai bisogno di amare il tuo uomo
prendilo per mano
fagli capire
che il mondo dipende da te
(e) la nostra vita non finirà mai
Hai bisogno di amare il tuo uomo, sì
Wow!
Cavalieri nella tempesta
Cavalieri nella tempesta
nati in questa casa
buttati in questo mondo
come cani senza un osso
come attori senza la parte
Cavalieri nella tempesta
Cavalieri nella tempesta
Cavalieri nella tempesta
Cavalieri nella tempesta
Cavalieri nella tempesta
Cavalieri nella tempesta
 
He, si.....tirando in ballo queste due canzoni, ho fatto un piccolo inno alla mia 'gioventù', e alla mia giacca di pelle a chiodo che si amuffisce apessa nel armadio già da... uhmhm... quanti, quindici anni.... più o meno.....:roll:

Non credo che c'è bisogno di spendere le parole per questi due gruppi, non credo che c'è ancora qualcuno che non li conosce....
Che dire.... li amo entrambi, e entrambi rappresentano una parte di me....:mrgreen:

Mistreated - pazzesco riff di Blackmore, e quel (eccezionale) grido di dolore "Son stato maltrattato,mi ha preso in giro.
Mi e' stato spezzato il cuore,....io sono confuso...." mi ha fatto da sfondo in tutte le mie penne d'amore sofferte...:oops:

Riders on the Storm - altra sugestiva canzone, un mio speciale saluto alla diciasettenne Nicole....

....Girl ya gotta love your man
Take him by the hand
Make him understand
The world on you depends
....


......fagli capire
che il mondo dipende da te......TUNZZZ


Questa lo conoscete....?
Riders on the Storm è una variazione di Morrison sul tema di questa country canzone popolare....:)

P.S. per Luisa: mio figlio stravede per Smoke On The Water.... appena metto Deep Purple, cerca la sua feta di torta.... :mrgreen:
 
Adesso che abbiamo scaldato un po' l'atmosfera.... possiamo andare avanti....:YY
Oggi tocca alle proposte di Luisa: The Who - Baba O'riley e Motörhead - Louie Louie .... TUNZZZTUNZZZTUNZZZ




.... sono benvenute anche le critiche, non solo le lodi.... :mrgreen:
 

asiul

New member
uff..che fatica queste connessioni ballerine...:W

eh!..di cosa è capace il Rock?! ecco la versione originale di Louie Louie. Un brano del 1955 di Richard Berry


...ripreso da numerosi gruppi. In questo caso dai Motörhead gruppo Heavy Metal britannico del '75.




Bene...iniziamo subito con la versione dell'Iguana di Louie Louie


ora la cover di una grande signora.La sacerdotessa "maudit" del rock...Patti Smith


i miei preferiti The Clash. Un gruppo che assieme ai Sex Pistols (Punk Rock) hanno rivoluzionato il Punk degli anni 70/80


....allora basta a farvi scatenare? TUNZZZTUNZZZTUNZZZ
 

asiul

New member
Baba O'Riley

da Wikipedia: "Baba O'Riley è la traccia di apertura del quinto album degli Who Who's Next, del 1971. Doveva essere inserita nell'Opera rock Lifehouse che non è mai stata terminata, e quindi è stata inclusa in quest'album. Pur essendo una delle melodie Rock più famose di tutti i tempi, è anche erroneamente chiamata Teenage Wasteland. Il titolo della canzone non è collegato con il testo, ma è una forma di tributo ai personaggi che ne hanno ispirato il testo e la musica: il testo, riferito alla vita e alla filosofia di Meher Baba, e la musica, forma di minimalismo il cui stile ricorda molto i brani di Terry Riley."


Quanto al gruppo è considerato con i loro 100 e più milioni di dischi venduti, una delle maggiori Band Rock'n Roll di tutti i tempi e non posso che concordare...

Aggiungo solo altri due brani che mi piacciono molto,ma veramente non saprei quali scegliere come migliori.

Who are You del '78

e Wont Get Fooled Again del '71

 

isola74

Lonely member
sono un po' in riatrdo, scusate:
tra le due proposte di Nicole preferisco Mistreated, gran bella musica, ritmo blues a tratti struggente, è un pezzo che ti crea dal nulla un'atmosfera speciale...promosso a pieni voti!!!:D
anche i Doors per carità non si buttano via, ma stavolta arrivano secondi...:wink:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto