V MusicForum - Rock anni '70

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Dory

Reef Member
Deep Purple - Mistreated : non mi entusiasma, lo trovo piuttosto "ridondante".

The Doors - Riders On The Storm : questo pezzo celeberrimo :mrgreen: invece rende bene un'atmosfera. Lo trovo assolutamente incisivo. Credo sia uno dei brani più rappresentativi dei Doors

Scusate, devo recuperare il commento delle proposte di Nicole. Sono abbastanza in linea con il commento di Valdo. Quella dei Deep Purple non mi piace come musica, è proprio un tipo di sonorità che non mi è consona, per così dire, però il testo non è male.
Quella dei Doors invece l'avevo già sentita e mi piace molto, soprattutto mi piace l'inserimento dei suoni della tempesta, molto suggestiva davvero!

Per quanto riguarda i brani di Luisa li commento più in là perché devo ascoltarli bene.
 
Aiuto.... ci risiamo.....:??

x Luisa e Zefiro:....
cartellino_giallo.jpg

 

lettore marcovaldo

Well-known member
Allora ... che dire ....

due pezzi rock rockeggianti, con le chitarre schitarranti, esattamente come ci si aspetta da un pezzo rock "classico".
Il primo , Louie Louie, più antico, mantiene comunque le sue caratteristiche anche nelle versioni successive.
Dovendo scegliere direi che la versione migliore è proprio quella indicata da Luisa con i Motörhead.

Baba O'Riley : arriva il sintetizzatore !! e si sente che sostiene tutto il pezzo :mrgreen: . Forse un pezzo più attuale del precedente. Anche questo molto coinvolgente.
 
Hihihihi.... era solo uno scherzo... non vi prendete tanto....:mrgreen:
Oltrettutto, io non sono mod.... dunque, non ho nessun potere....
Però, per favore.... non dilungatevi troppo nei OT.... almenno, non in questo stupendo thread.... :)
 

Apart

New member
Sono in ritardo anch'io. Delle due proposte di Nicole, sicuramente Mistread, uno dei più bei pezzi dei Deep Purple! I Doors non mi piaciono tanto. Per le proposte di Luisa, ci devo pensare, poi vi dirò.
 

Zefiro

da sudovest
Hihihihi.... era solo uno scherzo... non vi prendete tanto....:mrgreen:
Oltrettutto, io non sono mod.... dunque, non ho nessun potere....
Però, per favore.... non dilungatevi troppo nei OT.... almenno, non in questo stupendo thread.... :)

Ma non che non ce la prendiamo, e mica siamo puzzoni come te! :YY

PS prendi un caffè con noi anche tu? E dai... :mrgreen:

PPS OT chiuso :wink:
 

Dory

Reef Member
@ Louie Louie
Mi piace, molto carina. Preferisco la versione dei The Clash.
Non so se è solo una mia impressione o se è un caso dovuto a questi video in particolare postati da Luisa, ma mi sembra che in questa versione ci sia più batteria e meno chitarra elettrica, nel senso che il suono della batteria mi sembra dominante rispetto alle altre versioni, e questo mi piace molto. E' una canzone piena di ritmo, che secondo me la chitarra elettrica monotonizza un po'. Non è mia intenzione fare un discorso tecnico, sono profondamente ignorante in materia quindi non mi permetterei mai, è solo una mia impressione personale e di gusto, perché mi piace di più sentire la batteria che la chiatarra elettrica, soprattutto in questa canzone e in quelle che hanno un certo ritmo.
 

Dory

Reef Member
Il rock non mi piace se deve essere dominato dalla chitarra elettrica, non so, questo frifrifrifri, non so come onomatopeizzarlo :mrgreen:, mi uccide la godibilità della musica. Anche l'altro brano proposto da siul non mi dispiace, ma mi piacerebbe di più se fosse più strumentale, non so come dire, preferisco l'unplugged, non mi piace l'uso eccessivo del sintetizzatore e delle chitarre elettriche (l'ho detto 2000 volte scusate). :mrgreen:
 
Ultima modifica:

asiul

New member
Il rock non mi piace se deve essere dominato dalla chitarra elettrica, non so, questo frifrifrifri, non so come onomatopeizzarlo :mrgreen:, mi uccide la godibilità della musica. Anche l'altro brano proposto da siul non mi dispiace, ma mi piacerebbe di più se fosse più strumentale, non so come dire, preferisco l'unplugged, non mi piace l'uso eccessivo del sintetizzatore e delle chiatarre elettriche (l'ho detto 2000 volte scusate). :mrgreen:

siul? :? eheheh..sembra una tribù indiana :mrgreen::mrgreen:

Per quanto riguarda la versione dei Clash sono d'accordo, mi piace molto, ma non credo si possa togliere al Rock l'uso della chitarra elettrica. :wink:
 

Dory

Reef Member
siul? :? eheheh..sembra una tribù indiana :mrgreen::mrgreen:

Per quanto riguarda la versione dei Clash sono d'accordo, mi piace molto, ma non credo si possa togliere al Rock l'uso della chitarra elettrica. :wink:

Scusa, Asiul, Luisa :mrgreen:

No togliere no, mai detto togliere, ci mancherebbe :wink:
Dicevo solo che per mio gusto personalissimo preferisco quando viene usata in modo più parsimonioso, così come il sintetizzatore, ma non parlo di eliminarlo. E poi se un certo tipo di musica è fatta così, ti immagini che arrivo io e dico: "per questa musica non usate più la chitarra!" eheheh... :mrgreen:
 

asiul

New member
Dory?! ecco la versione unplugged di Louie Louie di Iggy Pop


Sinceramente a me piace di più l'altra, anche se Iggy mi fa impazzire TUNZZZ

aggiungo anche queste...la prima per me e l'altra per Dory :wink:


 

Dory

Reef Member
Grazie Luisa.
Sì, io preferisco la prima, però mi manca un po' la batteria su questa canzone, non può mancare, mi immagino prorpio il batterista con i capelli lunghi al vento che fa tremare i piatti e tormenta i tamburi, con le braccia che sembrano un muro colorato. :mrgreen:

Ah, l'ultima non l'avevo sentita!! Fantasticaaaaa!! Un po' reggae, bellaaa!! :YY

Comunque la versione dei The Clash continua a piacermi.

Mi piace moltissimo questa cosa di ascoltare diverse versioni della stessa canzone, secondo me insegna una cosa fondamentale: che spesso, secondo me, quando si ascolta un brano, ci si ferma al testo e alla melodia, ma ci sono molti altri elementi che vanno considerati e che possono essere modellati a piacimento con stile, strumenti, arrangiamento, vocalità, etc., e renderci piacevole un brano che in una certa versione sembra non piacerci.
Per fare un esempio basti pensare alla differenza che c'è solo nell'ascoltare una canzone su un CD o dal vivo, è ovvio che la versione dal vivo si arricchisce moltissimo, io parlo sempre di musicisti bravi ovviamente.
 
Ultima modifica:

asiul

New member
Grazie Luisa.
Sì, io preferisco la prima, però mi manca un po' la batteria su questa canzone, non può mancare, mi immagino prorpio il batterista con i capelli lunghi al vento che fa tremare i piatti e tormenta i tamburi, con le braccia che sembrano un muro colorato. :mrgreen:

Ah, l'ultima non l'avevo sentita!! Fantasticaaaaa!! Un po' reggae, bellaaa!! :YY

Comunque la versione dei The Clash continua a piacermi.(...)

Ti consiglio di ascoltare il brano proposto da Zefiro dei The Clash e se dovesse piacerti sarò lieta di suggerirti altro di questo gruppo.

Per il momento vediamo se sono riuscita a trovare la tua batteria ...:wink:

 

Sir

New member
Baba o'riley: penso che l'incipit sia uno dei più famosi della storia del rock... Serve dire altro? :mrgreen: Poche altre canzoni degli Who mi piacciono quanto questa. Trascinante, non invecchia mai, uno spettacolo. :ad:

Louie louie: i Motorhead non sono proprio il mio gruppo preferito ma Lemmy è un personaggio inimitabile.:YY A quei tempi là tra l'altro era ancora un giovinetto appena sbattuto fuori dagli Hawkind, relativamente "sano" rispetto a come si è ridotto adesso... La sua voce e lo stile complessivo dei Motorhead sono quanto di più si avvicina all'idea di "grezzo". Vogliamo parlare della grazia con cui prende a legnate il suo basso per suonarlo? :mrgreen:
Un altro assaggino :ad:

 

SALLY

New member
Sono in ritardo anchio sui commenti...ma recupero.
Tra i Deep Purple e i Doors preferisco i Doors, per un fatto di cuore,e perchè questo pezzo è straordinario,anche se forse Mistreated rappresenai di più il rock anni 70'.
Tra le due proposte di Luisa preferisco i Motorhead,pezzo molto bello Baba O'Riley,ma Louie Louie ha qualcosa di più secondo me.
 
Puf, anf, fiuuuu..... scusatemi.... sono in ritardo..... :oops:

Oggi tocca a due proposte di nostro caro Zolla: :YY:YY:YY

CCR - Bad Moon Rising e The Kinks - Superman
 
Comincio io...?
Ok, vorrei iniziare con i CCR

Creedence Clearwater Revival e lo swamp rock:

Swamp rock è una forma distinta di Roots rock* che connota influenze dallo Swamp blues e Swamp pop. Diventò popolare nel rock/pop americano dei primi anni settanta. Creedence Clearwater Revival sono definiti da molti, il primo gruppo Swamp Rock, ma il genere è associato anche ad autori come Tony Joe White e altri musicisti come Larry Jon Wilson, Jim Dickinson, Travis Wammack, J.J. Cale (autore di After Midnight e Cocaine), Bobbie Gentry, Lynyrd Skynyrd, e più recentemente i Deadboy and the Elephantmen contribuirono a definire le sonorità swamp rock. La musica è caratterizzata da funky, soul, e testi tipici del Southern rock/country/folk.

Con canzone Bad moon rising siamo nel 1969: tre album sfornati in meno di un anno (1.000.000 di copie vendute a testa) - Bayou Country, Green River, Willy and the Poorboys e una tournée europea di cui resta famoso il concerto alla Royal Albert Hall di Londra.
L’affrancamento dei CCR dal filone blues passò innanzitutto per Bayou Country, il loro secondo lavoro: il sound cominciò ad ammorbidirsi, modellandosi sul country tradizionale della West Coast. Il brano Born on the Bayou fu la esemplificazione di questa nuova sensibilità di John Fogerty, autore, fino al 1970, di tutti i testi e le musiche della band (esclusi i pezzi di revival, ovviamente). Bayou Country, oltre che per il suo piazzamento al 7° posto in classifica, si ricorda soprattutto per aver dato i natali al primo grande successo della band: la hit Proud Mary, 2° in classifica, proiettata ormai sulle strade del country-rock. Dopo pochi mesi fu la volta di Green river (1° in classifica), compatto album dalla duplice natura: rock e folk. L’album piazzò due brani nella Top10 (Green river e Bad moon rising), entrambi al 2° posto. In estate i CCR parteciparono al Woodstock Festival of Art and Culture. Furono, peraltro, i primi artisti ad esser contattati per parteciparvi. La loro performance, tuttavia, non trova spazio nel film/documentario che ricorda la tre giorni di rock più importante di quel periodo, perché ritenuta “sotto tono” dagli stessi CCR. Alla fine del 1969, il loro anno più prolifico, arrivò anche il concept-album Willy and the Poorboys (3° in classifica e 1.000.000 di copie vendute), il primo vero disco in stile Creedence, che proponeva, tra le altre, le hit Down on the corner e Fortunate son, quest’ultima divenuta, poi, un brano fisso nel repertorio dei Pearl Jam.

Però, i Creedence arrivarono alla definitiva consacrazione mondiale (‘soltanto’) nel 1970, con il disco Cosmo’s Factory, che piazzò sei singoli nella Top5:





… ecc….

Tornando al brano “Bad Moon Rising”, scritto da John Fogerty, è stata pubblicata come single (45 giri) in anteprima dell’album Green River, precedendolo per quattro mesi e si era classificata al secondo posto nella Billboard Hot 100 (USA) e al primo posto nel UK Singles Chart, mantenendo il posto fisso per tre settimane durante settembre del 1969.
Si tratta del secondo gold single di CCR (il primo è stato il brano In The Year 2525
Questa canzone è stata registrata da almeno una ventina dei diversi artisti, nei vari generi e stili musicali: dal acustic folk, reggae, pshychedelic rock, per arrivare anche nel zydeco**.

Curiosità:

- interpretazioni assurde (mondegreen):
Stesso autore (John Forgety) a volte durante i concerti l’ultimo verso della canzone
"There's a bad moon on the rise" (ita - Sta sorgendo una luna cattiva)
A volte cantava
"There's a bathroom on the right" (ita – il bagno è a sinistra)
Si tratta di un piccolo scherzo, basato sulle similitudine nella pronuncia delle parole inglesi “bad moon on the rise” e “bathroom on the right" , che aveva inserito addirittura anche nel Live album “Premonition” nel 1998.

- Bad moon Rising cantata da CCR e dagl’altri artisti è stata usata come soundtrack nei numerosi film (Blade; An American Werewolf in London; Sweet Home Alabama; My Girl; Twilight Zone: The Movie; My Fellow Americans; Man of the House; Mr. Woodcock; Shaun of the Dead (2004).), nel Cold Case, ed tra altre cose è stato dato il titolo “Bad Moon Rising” ad uno dei episodi del serial “Tutti amano Raymond”…..



------------------------------------------------
*Il Roots Rock è un genere musicale nato negli Stati Uniti intorno alla metà degli anni ottanta, dall'allontanamento di alcuni gruppi dai suoni pop tipici del periodo e dal riavvicinamento ai valori ed ai suoni del rock classico degli anni cinquanta e sessanta.
Il Roots Rock, nel quale confluiscono elementi stilistici ripresi dal rock and roll, dal blues e dal country, si diffuse inizialmente nelle radio dei college americani. Molti dei gruppi che esplorarono il genere, quali The Beat Farmers, Del Lords, The Long Ryders inizialmente si ispirarono alla musica dei Creedence Clearwater Revival, ai quali però si affiancarono artisti e gruppi che si discostarono da qualsiasi fonte di ispirazione per trarne un genere nuovo. Tra questi John Mellencamp, John Doe, T-Bone Burnett, John Fogerty (chitarrista dei Creedence Clearwater Revival) e i Los Lobos (conosciuti grazie a La Bamba).
Il genere riscosse un discreto successo nei primi anni '80. Molti dei suoi esponenti continuarono a produrre musica anche nei primi anni novanta, nei quali emersero tra gli altri gruppi come Wilco e Son Volt.

** Lo Zydeco (dal francese les haricots) è una forma di musica folk, che si evolse durante la fine dell'Ottocento per dar voce all'etnia meticcia di lingua francese Creola del Sud-Ovest della Louisiana.


 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto