XI CONCORSO LETTERARIO: VOTAZIONE, COMMENTI E TOTOAUTORE

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
Però ragazzi così non vale! Qualcuno può fare FINTA che NON lo abbia scritto io??? Cioè, non voglio dire, ma se poi non l'ho scritto io ci fate una figura da cioccolatini... 🤣
 

Dory

Reef Member
Commento i miei voti, anche perché sono sicura che se scrivessi qualcosa sugli altri racconti, mi scoprirei troppo.
Il mio preferito è Possessione: idea geniale, scritto benissimo, divertente, catturante. Il racconto che funziona è quello che leggi tutto d'un fiato e non te ne accorgi. È così che do i voti: se durante la lettura mi sono distratta, o soffermata a vedere quanto mi manca a finirlo, anche se mi sta piacendo, vuol dire che però c'è qualcosa, seppur minima, che non va.
Incontri è il secondo, anche lui originale, scritto bene e con una struttura accattivante. Avevo capito che wolf era il fratello, ma, paradossalmente, è proprio per questo che l'autore/autrice è stato bravo, perché altrimenti la ricorrenza del fratello sarebbe stata un dettaglio inutile.
La scelta del terzo posto è stata sofferta, perché tutti gli altri racconti sono scritti benissimo e ognuno ha più pregi che difetti, ma come ho detto non riesco a parlarne, perché dovrei poi metterci in mezzo anche il mio e non sono capace di camuffare, sono certa che mi farei sgamare. Dunque, per il terzo posto ho scelto quello che mi sembrava contenere un pizzico di originalità in più.
 
Ultima modifica:

Carcarlo

Nave russa, vaffanculo!
Secondo me, per dare un giudizio ponderato, bisogna considerare i seguenti aspetti:
  • originalità della trama: e qui i gialli borghesi e le storie dei pazzi perdono punti;
  • bellezza della trama: automaticamente le commiserazioni restano indietro;
  • sviluppo dei personaggi principali: perciò le storie dove i personaggi si chiamano A, B, C restano fuori;
  • approfondimento psicologico dei personaggi, che magari qualcuno l’ha anche fatto bene, solo che così facendo si appesantisce il racconto e si perdono punti lo stesso;
  • descrizione dei contesti e dei paesaggi e anche qui, come sopra, alla seconda descrizione mi rompo e lo squalifico;
  • ambientazione storica e/o geografica: per favore, qualcuno vuole andare un po’ su Google a contare le guglie della cattedrale di Ginevra e dirgli a Shampoo al Glutammato di sodio che è un cacciaballe?
  • stile;
  • grammatica;
  • punteggiatura
  • accenti
  • virgolette
  • colonna sonora;
  • effetti speciali;
  • montaggio;
  • fotografia
  • vestiti;
  • e acconciature.
A questo punto si da un voto da 0 a 16 (sistema sessagesimale, multiplo di 2) per ogni aspetto, e s’inseriscono i valori in un grafico a radar, così quello che ha la superficie maggiore mi fa vincere una notte indimenticabile in una stanza foderata con materassi e una bella camicia di forza.

Allora, vediamo evitando di partire col solito è un racconto molto ben scritto, che tanto detto da me, vale come i broccoli a poker.

Una bambina da salvare
E’ un racconto molto ben scritto che permette di immedesimarsi molto nel protagonista, il che sarebbe stato un pregio se la storia fosse stata divertente.
Mi scusassi l’autrice, ma questo per me è un periodo un po’ heavy metal verso la fine del concerto quando stanno per spaccarmi la chitarra sulla testa e avrei preferito iniziare con uno spritz, non con un boccale di grappa.

Possessione
A parte un primo smarrimento iniziale, questo bollito misto de Il sosia e di Sei personaggi in cerca di autore, mi è piaciuto.
Se il racconto fili, sia logico o che, non saprei.
Quando uno fa una strage, negli USA non gli fanno notare che il discorso non fila, non ha una logica, alcune cose non tornano, che i titoli dei giornali saranno sbagliati e che in quanto pazzo deve farì così o cosà dando retta a Germano dal Cielo invece di ascoltare le voci; gli sparano in 20 per un quarto d’ora fino a quando muore di intossicazione epatica di piombo.
In Italia invece, siccome non gli basta il budget per le pallottole, lo fanno parlare con un’assistente sociale precario che si presenta sempre in ritardo perchè siccome non ha i soldi per comprarsi un motorino, viaggia in autobus che non arriva mai; gli assistenti sociali di Roma poi, devono stare attenti agli autobus che vanno a fuoco.
A Berna non so come sia la situazione: immagino gli facciano parlare con un’assistente sociale che guadagna 15.000 euro al mese e c'ha il cervello che sembra un poster coi cartelli stradali dell'autoscuola.

La tentazione
Secondo me non è un racconto anticlericale per il semplice fatto che i preti (non tutti), nella realtà, fanno di molto peggio e non basta la cronaca giudiziaria e Netflix a ricordarcelo.
Anzi, a me sembra che il prete del racconto sia uno bravo che alla fine si è semplicemente adattato al sistema per mettere su famiglia e dare un’educazione ai figli.
Quello che fa cascare le braccia e che denota l’ignoranza dell’autrice in materia, è che la cattedrale di Ginevra, non solo ha una sola guglia (oltretutto verde!), ma è calvinista!!
Vediamo un po’ di ambientare meglio le storie, ragazzi!
Ah, scrivo autrice perchè un vero uomo sa che col sigaro ci va il rum o il brandy, e possibilmente una sputacchiera d'argento.

Prurito al naso
Bel racconto, senso di dejà vu che lascia anche a me quel senso di vuoto, che nel mio caso si tramuta in c’è qualcosa che mi sfugge (oltre che in fame), aspettiamo che dicano qualcosa tutte le utentesse del forum che ci arrivano un mese prima di me.
Allora?
Dite qualcosa!
C’è qualcuno?

Coriandoli
Mi è piaciuto molto per l’ottimismo che sprizza: uno tsunami atomico che spazi via Londra, spazzerebbe via anche i Paesi Bassi con tutti i tulipani, le canne e quelli che se le fumano; se ci mettiamo anche le bombe atomiche su Roma, Parigi, Bruxelles...io dico che i morti sarebbero almeno una cinquantina di milioni, minimo minimo, perciò quei soli sei milioni di morti è una figata.
Che poi un evento simile avrebbe delle ricadute positive perchè ci ritroveremmo un governo di unità nazionale per spartirsi i cento venti mila fantastiliardi di euro per il nuovoi PNRR.

Incontri
Come già detto, mi è piaciuto perchè è stata una lettura leggera che mi ha ricordato un’esperienza simile (un pelo più dolorosa...) della mia gioventù.

L'abisso
Secondo me la protagonista potrebbe approfittarne per farsi un lifting, godersi la vita e lasciare l’abisso a quello che è in carcere al suo posto.

M re di C
Premio all’originalità perchè parla di ricordi personali che fanno rimembrare i propri.

11 strada
Aaaahh! Per concludere, una storia di tutti morti ci voleva proprio!
Peccato che volando giù non abbai schiacciato anche qualche passante.
Magari poteva intervenire anche il suo fantasma e prenderlo a calci nel culo mentre s'impasticcava.

Forse voterò per Incontri ed M re di C perchè mi hanno procurato qualche piacevole ricordo, e per Possessione perchè mi ha ricordato due dei miei libri preferiti, ma non sono ancora sicuro e comunque non saprei in quale ordine.
 
Ultima modifica:

malafi

Well-known member
Una bambina da salvare

Un racconto toccante e amaro, ben scritto. Privo di grosse imprecisioni (forse poco credibile la storia del diniego al prelievo) si snoda in modo che non sembra coerente ed un po’ spezzettato. Ma non è così, perché anche la vita di un uomo come quello merita i momenti in cui non pensa alla sua sciagura, salvo che poi, inesorabilmente, ad un certo punto gli torna in mente. E’ inevitabile.


Possessione

Posso dire che il racconto non mi è piaciuto? E’ una grande idea che ha perso di verve nel suo sviluppo, con un finale certo difficile da scrivere, ma che mi è parso poco brillante. Probabilmente se fossi stato io l’ideatore del racconto, avrei insistito di più sulla fase processuale che, benchè potenzialmente noiosa, avrebbe permesso di mettere in campo concetti molto interessanti da esplorare. Qualche imprecisioni ed incoerenza, che si può perdonare in un racconto così articolato e complesso da fare fluire


La tentazione

Che strano racconto. Mai, in nessun momento, capisci dove l’autore andrà a parare con la sua incredibile storia fatta di alti e bassi. Quasi surreale in certi momenti, ma molto acuto ed intelligente. Mi ha un po’ deluso il finale: sarà che io sono quello con i finali un po’ con i coup de theatre, perché credo che lasciare una forte impressione finale al lettore sia vincente per accalappiarne la benevolenza. O forse più semplicemente non l’ho capito.


Prurito al naso

Un uso della virgola eccessivo e forse non sempre corretto non toglie pregio al racconto che ha nel finale il suo pezzo forte. Lo scrivevo subito sopra: in un racconto il finale, per me, concorre per il 50% alla buona riuscita. Un bel crescendo ed un ottimo finale.


Coriandoli di cenere

Bellissimo. Non posso dire altro. Può sembrare distaccato, algido e privo di emozioni, ma come saremmo noi nei suoi panni? Non ho trovato difetti.


Incontri

Non ritrovo, nelle battute che sono chiaramente di un messenger o Whatsapp, lo stile degli adolescenti. A parte che i puntini di sospensione sono una mania di noi ‘boomers’ (e infatti ce n’è un abuso smodato in molti i racconti oltre che in questo), ma mancano i ‘nn’ i ‘ke’ e quello che mi aspetto in una chat tra adolescenti. Vabbè, detto questo, il racconto – il cui finale ad un certo punto è scontato – ha però un suo perché proprio nel messaggio finale: ovvero che a volte i muri tra fratelli sono solo virtuali ed una volta abbattuti lasciano in eredità la capacità di apprezzarsi e volersi bene anche al di là degli stereotipi che tra fratelli bisogna litgare e fare i sostenuti.



L’abisso

Un ottimo racconto, in cui mi aspettavo tutt’altro finale. Credo che il cinismo portato all’esasperazione avrebbe avuto un effetto diverso e più dirompente, mentre questa debolezza così umana non sembra adatta a questa calcolatrice così spietata. Certo tutti possiamo avere un momento di debolezza e dunque è più che credibile l’abisso in cui sprofonda la protagonista, ma mi sarebbe piaciuto un finale senza ripensamenti.


M re di C

C’è un che di autobiografico in questo racconto, l’autore non me la dà a bere. Ma spesso la trasfigurazione del proprio vissuto è quello che riesce meglio a noi scrittori in erba. Il racconto mi è piaciuto, anche se la lettura è resa difficile dal periodare, dalle poche pause e dalla scarso uso del ‘punto a capo’. Ma è giusto così: è un fluire di pensieri, mica una narrazione


Undicesima strada

Poteva essere una bella idea – anche se non proprio originale – ma è mancato il pathos mentre la leggevo. Troppo razionale il dialogo, quando invece soprattutto lui doveva essere ben più sconvolto. Bello il finale con l’abbraccio mortale.
 

GermanoDalcielo

Scrittore & Vulca-Mod
Membro dello Staff
- Una bambina da salvare di Armocromia 3 Ondine
- Possessione di Attico Fringuello 3 Dory 1 Pathurnia 3 Carcarlo TOTALE 7
- La tentazione di Bagnoschiuma di pollo Knorr 2 Pathurnia 2 Qweedy TOTALE 4
- Prurito al naso di Cirano 3 MaxCogre 3 Pathurnia 2 Ayuthaya 2 Malafi TOTALE 10
- Coriandoli di cenere di Elisa 3 Qweedy 1 Ondine 1 Ayuthaya 3 Malafi TOTALE 8
- Incontri di GlitterWolf 2 MaxCogre 2 Dory 2 Carcarlo TOTALE 6
- L'abisso di Hanna 1 MaxCogre 3 Ayuthaya TOTALE 4
- M re di C di Kammamuri 2 Ondine 1 Dory 1 Malafi 1 Carcarlo TOTALE 5
- Undicesima strada di Lilly 1 Qweedy

Hanno terminato le operazioni di voto:
MaxCogre
Ondine
Dory
Pathurnia
Ayuthaya
Malafi
Carcarlo
Qweedy
 

bouvard

Well-known member
Bene mi cimento anch'io nel toto-autore

- Una bambina da salvare: racconto serio, professionale e grande attaccamento alla famiglia ci vedo lo zampino di Isola74
- Possessione:
ho sentito delle voci che mi dicevano: "lo ha scritto Pathurnia, lo ha scritto Pathurnia" credergli o non credergli ecco il vero dilemma...
- La tentazione: il ritorno del Figliol prodigo Cold Deep poteva avvenire solo con un atto di accusa verso il Padre
- Prurito al naso: chi vince sempre i concorsi di Forumlibri? Allora di chi può essere questo racconto se non di Francesca?
- Coriandoli di cenere: cara Minerva6 se tu che sei la "canterina" del forum ti scegli il nick di una cantante e se metti pure i versi di una canzone come possiamo non capire che il racconto è tuo?
- Incontri: mistero chiarito, nell'ultimo numero del Giornalino Malafi aveva mandato in pensione il casalingo disperato, adesso abbiamo capito che il casalingo ha solo passato il testimone ai figli che forse non saranno disperati, ma incasinati sì!
- L'abisso: con tutti i gialli, polizieschi e affini che Lettriceblu legge solo lei poteva scrivere il delitto perfetto. Sgamata anche lei!
- M re di C: questo racconto dal sapore dolce-amaro dell'amarcord grida un solo nome: Grantenca
- Undicesima strada:
io che conosco bene Bouvard so che in vita sua non ha mai fatto un albero di Natale quindi poco ma sicuro che se ci prova il morto ci scappa!

Non erano questi gli scrittevoli? Davvero???
 
Ultima modifica:

Dory

Reef Member
Bene mi cimento anch'io nel toto-autore

- Una bambina da salvare: racconto serio, professionale e grande attaccamento alla famiglia ci vedo lo zampino di Isola74
- Possessione:
ho sentito delle voci che mi dicevano: "lo ha scritto Pathurnia, lo ha scritto Pathurnia" credergli o non credergli ecco il vero dilemma...
- La tentazione: il ritorno del Figliol prodigo Cold Deep poteva avvenire solo con un atto di accusa verso il Padre
- Prurito al naso: chi vince sempre i concorsi di Forumlibri? Allora di chi può essere questo racconto se non di Francesca?
- Coriandoli di cenere: cara Minerva6 se tu che sei la "canterina" del forum ti scegli il nick di una cantante e se metti pure i versi di una canzone come possiamo non capire che il racconto è tuo?
- Incontri: mistero chiarito, nell'ultimo numero del Giornalino Malafi aveva mandato in pensione il casalingo disperato, adesso abbiamo capito che il casalingo ha solo passato il testimone ai figli che forse non saranno disperati, ma incasinati sì!
- L'abisso: con tutti i gialli, polizieschi e affini che Lettriceblu legge solo lei poteva scrivere il delitto perfetto. Sgamata anche lei!
- M re di C: questo racconto dal sapore dolce-amaro dell'amarcord grida un solo nome: Grantenca
- Undicesima strada:
io che conosco bene Bouvard so che in vita sua non ha mai fatto un albero di Natale quindi poco ma sicuro che se ci prova il morto ci scappa!

Non erano questi gli scrittevoli? Davvero???
Grande bouvard, mi hai fatto morire 🤣🤣🤣
 

GermanoDalcielo

Scrittore & Vulca-Mod
Membro dello Staff
Incontri

PREGI: bella l’idea di un testo praticamente teatrale, buona la trovata del flusso di coscienza a cui affidare dubbi e tormenti tipicamente adolescenziali, dialoghi naturali e vivaci, ritmo ben tenuto e carino il colpo di scena finale (io non avevo colto gli indizi, quindi su di me il “twist” è andato a segno). Il paragrafo finale mi ha commosso (ho una sorella). E tra i pregi ci metto pure che l’autrice dev’essere una persona dolcissima e sensibile.
CRITICITà: nonostante io capisca l’intenzione di rendere il linguaggio adolescenziale e di chat, i punti esclamativi e i puntini di sospensione sono davvero troppi, ed è da aggiustare anche la parte delle emoticon rese in prosa (cuoricino tra parentesi, per esempio. Forse volevi effettivamente mettere l'emoticon del cuore ma non sapevi come si fa? Non so, non mi spiego perché la faccina sorridente c'è e il cuore no). Un po’ tirato per i capelli non scambiarsi nemmeno il numero di cellulare e andare a un appuntamento al buio (nel senso di “senza la minima informazione”), soprattutto in epoca di adescamenti online e cyberbullismo, anche se so che era fondamentale per l’economia del racconto.
 

MaxCogre

Well-known member
il mio totoautore!

Una bambina da salvare : estersable88
Possessione : ayuthaya
La tentazione : carcarlo
Prurito al naso : ondine
Coriandoli di cenere : maxcogre
Incontri : germano
L'abisso : queedy
M re di C : alessandra
Undicesima strada : dory

ayuthaya aspetto lo spritz al tavolo ...
 

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
Questo il mio:
Una bambina da salvare: ester
Possessione: ayu*
La tentazione: carcarlo
Prurito al naso: queedy
Coriandoli di cenere : ger
Incontri: alessandra
L'abisso: ondine
M re di C: max
Undicesima strada: dory

*🤷🏼‍♀️
 

Pathurnia

if you have to ask what jazz is you'll never know
Il mio è:

Una bambina da salvare : estersable88
Possessione : ayuthaya
La tentazione : Carcarlo
Prurito al naso : dory
Coriandoli di cenere : alessandra
Incontri : GermanoDalcielo
L'abisso : queedy
M re di C : MaxCogre
Undicesima strada : Ondine
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto