La Matematica non è un'opinione....

asiul

New member
Ed anche questa citazione sembra essere qui di casa... :)

Che abbia ragion d’essere una sola interpretazione del mondo, quella in cui voi vi sentite a posto, quella in cui si può investigare e lavorare scientificamente, è una balordaggine ed un’ingenuità, posto che non sia un’infermità dello spirito, un’idiozia. Un’interpretazione "scientifica" del mondo potrebbe essere pur sempre una delle più sciocche, cioè, tra tutte le possibili interpretazioni del mondo, una delle più povere di senso[FONT=Calibri,Calibri][FONT=Calibri,Calibri].[/FONT][/FONT]

Nietzsche, La gaia scienza


 

asiul

New member
Il più famoso paradosso della storia della logica, il paradosso di Russell non è in realtà un paradosso ma una antinomia. (...)
Ecco. Mi piace qui ricordare Frege perché, oltre ad esser stato un grandissimo logico, ha saputo esercitare la più grande delle libertà: quella da sé stessi.

Thanks! Very good! :)
 

asiul

New member
Si è detto che tutto è numericamente formalizzabile. Ora vi chiedo…
dov’è la vera essenza , nella forma studiata o nella logica che sta sotto la matematica? ... e perché? :)
 

asiul

New member
Meglio una moglie o un'amante?

Portiamo su questo thread con un sorriso :D

Tanto per smentire chi dice che con la matematica ci si annoia...posto una barzelletta in tema con il topic.:mrgreen:

"Un medico, un avvocato e un matematico stanno discutendo se sia meglio avere una moglie o un'amante.

L'avvocato dice: - E' sicuramente meglio un'amante. Se hai una moglie e vuoi divorziare, vai incontro ad un sacco di problemi legali. Con un'amante, invece, se la vuoi lasciare non hai problemi.

Il medico ribatte: - No, è meglio avere una moglie. il senso di sicurezza che ti dà il matrimonio diminuisce lo stress e migliora la tua salute. Un'amante ti fa stare sempre in ansia, e quindi rischi maggiormente un infarto!

Infine il matematico chiude: - Sbagliate entrambi. E meglio averle tutt'e due: così quando la moglie pensa che tu sei con l'amante, e l'amante pensa che sei con la moglie, puoi fare un po' di matematica in santa pace!"


PS ritorneremo presto a parlare di matematica ... :wink:
 

asiul

New member
Wiener cambia casa

Cerchiamo di non riempire (me compresa) questo thread di OT. :wink:

Vi posto un aneddoto sul padre della cibernetica moderna,Norbert Wiener, matematico e statistico statunitense...

Si dice fosse un uomo veramente distratto.E questa breve storia pare essere veramente accaduta.


"Il giorno in cui la sua famiglia doveva traslocare da Cambridge a Newton sua moglie era molto preoccupata. Siccome era certa che egli si sarebbe dimenticato sia che avevano traslocato sia dove avevano traslocato, ella scrisse su un foglietto il loro nuovo indirizzo e glielo fece mettere in tasca.
Naturalmente, durante il giorno Wiener ebbe un’idea matematica. Si frugò nelle tasche, trovò un pezzo di carta e vi scarabocchiò sopra alcune note. Poi si rese conto che c’era un errore e buttò via il foglio. A sera tornò a casa, al suo vecchio indirizzo, naturalmente.
Trovando tutto chiuso, si ricordò che avevano traslocato ma non aveva la minima idea di dove si erano trasferiti e di dove fosse finito il foglietto con l’indirizzo.
Per fortuna gli venne un’ispirazione. C’era una ragazza sulla strada ed egli pensò di chiederle se sapeva dove la sua famiglia si era trasferita. Tutto sommato qualcuno del luogo doveva pur conoscerlo!
Si avvicinò alla ragazza e le chiese:
- Mi scusi signorina, forse lei mi conosce. Io sono Norbert Wiener e la mia famiglia ha traslocato proprio oggi. Per caso lei sa mica dove ci siamo trasferiti?
La giovane ragazza gli rispose:
- Sì papà , la mamma mi ha mandato a cercarti. Vieni, ti accompagno a casa."

(tradotto liberamente da Richard Harter, Computer Corp. of America, Cambridge, MA)
 
Alto