Secondo voi puo' nascere un'amicizia profonda solo tramite forum?

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Credo (e soprattutto spero) di sì.

Per citare qualche esempio:
ho conosciuto una ragazza davvero speciale 3 anni e mezzo fa su un forum musicale,ma anche se ancora non siamo riuscite a conoscerci di persona per la distanza geografica,ci sentiamo al telefono (quasi) tutti i giorni,abbiamo parecchi interessi in comune e ci piace discutere di tutto,dalle questioni personali a quelle più generali.Io la considero un'amicizia profonda e mi auguro che sia così anche per lei.

In una chat che frequentavo anni fa invece ho conosciuto un ragazzo che ha 4 anni in meno a me ed è davvero una bravissima persona;la nostra è una piacevole amicizia,sempre e solo telefonica (di solito ci sentiamo da 3 a 5 volte a settimana).Non c'è da parte di entrambi un secondo fine,l'ho capito da subito che di lui potevo fidarmi e che non ci stava solo provando :mrgreen:.

Poi qui su questo forum ho legato con diversi utenti,mi piace scambiarmi idee e informazioni personali e così far nascere delle amicizie;con un paio mi sento anche al telefono e spero di poterle incontrare prima o poi,perchè sono delle persone molto interessanti,la cui conoscenza vorrei approfondire.

Sarà che attualmente non ho amicizie "vere" (nel senso di reali,fisiche) e quindi queste telefoniche mi sembrano davvero importanti,ma penso di non sbagliarmi affatto quando affermo che sono tutte delle persone speciali e che vorrei averle più vicine per poterle incontrare ogni tanto.
Se vivessero nel mio paese poi sarebbe il massimo....ma non si può avere tutto dalla vita :wink: .
 
Ultima modifica:

Shoofly

Señora Memebr
Ben detto Shoo!! Viva il minestrone!! TUNZZZ
Anzi, vi dirò di più, viva la ribollita, con la B maiuscola. :mrgreen:
(una delle cose più buone che io abbia mai mangiato in vita mia: toscana DOC però, eh!! Con il cavolo nero, e tutto quanto... )

Parole sante..... parole sante...... è paradisiaca!!!

http://www.lacucinadimarble.it/image.php?name=ribollita_3428.jpg

E poi la ribollita senza cavolo nero è come il pagliaccio senza paglia, il ferroviere senza ferro.....:roll:
 

Nerst

enjoy member
Scusate, ma a questo punto mi avete incuriosita! Vorrei tanto che inseriste la ricetta della ribollita col cavolo nero in arte culinaria. :sbav:
E' quasi ora di pranzo e a lavoro ho il misero pollo con i pomodori :(
 

GermanoDalcielo

Scrittore & Vulca-Mod
Membro dello Staff
Io penso che l'amicizia con la A maiuscola è quella che si coltiva per anni nell'orticello di casa: si piantano cavoli, patate, peperoni e poi li si vede crescere e se ne raccolgono i frutti. Secondo me questo non può prescindere da annaffiature e concimazioni "dirette". :mrgreen:
In via virtuale possono nascere molte amicizie, certo che sì, ma - senza il contatto "materiale" - di quei peperoni, cavoli e patate se ne continuerà sempre e comunque a sentire il profumo, non il sapore.

:mrgreen:

sei da quotare in toto:ABBB adesso organizziamo un maxi raduno forumlibroso:D:mrgreen:
 

Dory

Reef Member
Che ne dite allora di un bel raduno a Firenze? Conosco giusto un posticino che fa una ribollita superfantastica!!
 

Bacci

New member
L'amicizia con la A maiuscola, secondo me non può nascere e mantenersi solo su un forum. La vera amicizia deve essere coltivata costantemente, con affetto, con la presenza fisica, ma anche pazienza. La paragonerei ad un matrimonio, dove ci sono momenti positivi e momenti negativi, in ogni caso si va avanti perchè si è molto legati a quella persona. Su un forum il rapporto è limitato, non x questo comunque meno sincero.

Io penso che l'amicizia con la A maiuscola è quella che si coltiva per anni nell'orticello di casa: si piantano cavoli, patate, peperoni e poi li si vede crescere e se ne raccolgono i frutti. Secondo me questo non può prescindere da annaffiature e concimazioni "dirette". :mrgreen:
In via virtuale possono nascere molte amicizie, certo che sì, ma - senza il contatto "materiale" - di quei peperoni, cavoli e patate se ne continuerà sempre e comunque a sentire il profumo, non il sapore.

:mrgreen:

Bè sono punti di vista condivisibili, ma quando penso che ci sono stati molti grandi rapporti epistolari a distanza magari anche in tempi in cui la rete non era così attiva (o quando ancora questa possibilità ancora proprio non esisteva ) mi viene da non escludere nessuna possibilità... Soprattutto considerando il mezzo (internet o forum o telefono che sia) come una diversa occasione di questo ultimo periodo storico, ma tale e quale a una lettera vergata a mano con passione o amicizia spedita in tempi passati...
Certo che così è tutto più comodo :)

Poi naturalmente bisogna prendere caso per caso, ognuno può avere avuto esperienze diverse o anche delusioni su questo argomento, non si può generalizzare molto :wink:
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
La mia è una lunga esperienza di frequentazione di Internet. Lo uso per motivi lavorativi dal 1995 e ne è passata di acqua sotto i ponti da quella volta, visti anche i tempi veloci in cui si è sviluppato come sistema comunicativo e di relazione.
Dalla mia esperienza posso dire no, non è possibile che possa nascere un'amicizia profonda solo tramite forum. Ne ho viste, sentite e vissute talmente tante che la mia risposta non può che essere questa. Ci vuole almeno il contatto telefonico, la possibilità di vedersi in webcam, l'incontro di persona sarebbe l'ideale ma potrebbe anche non essere necessario se ci si sente a voce o si usa la webcam per sentirsi e vedersi.
Il forum è un mezzo ma non può essere l'unico ed esclusivo terreno dove questa amicizia si esprime. A parte un unico caso in cui siamo sempre lì lì per incontrarci, con le altre persone con cui ho una relazione significativa c'è sempre stata anche la frequentazione concreta.
 
M

maredentro78

Guest
A me è successo in un forum e ora ho 2 amiche che frequento,una spesso anche e quindi si può nascere un'amicizia,che va portata e vissuta ovviamente anche al di fuori del web,altrimenti va scemando.
 

(Neige)

New member
Assolutamente no.

No all'affermazione "Secondo voi puo' nascere un'amicizia profonda solo tramite forum?".
Sì, assolutamente sì, a "Secondo voi puo' nascere un'amicizia profonda tramite forum?".

Scambiatevi gli indirizzi, mandatevi tante cartoline! Un'amicizia va coltivata anche fuori!

Aggiunta successiva: noto che mi avete già anticipato, su tutti i punti! Ma proprio tutti tutti tutti!
 

darida

Well-known member
simpatia, feeling,con l'aggiunta di uno sviluppato istinto virtuale che seleziona le specie presenti :mrgreen:
rispetto per le condizioni di privacy che ognuno decide di adottare, non mi rende meno piacevole lo scambio di vedute non conoscere l'aspetto e i dettagli della vita privata dei miei amichetti :mrgreen: potrei quasi dire che non mi importa.
Ma Amicizia e' un parolone, parlo per me che fatico a coltivare anche l'orticello sotto casa.
Tuttavia, ho conosciuto tra incontri e raduni vari non meno di un centinaio di persone, la maggior parte me li potevo anche risparmiare, con alcuni sono rimasta in contatto...a modo mio, e poi ci sono Giulio e la Savi, per loro, che vedo comunque poco, ne e' valsa la pena :D
 

(Neige)

New member
L'amicizia è una cosa bellissima, non ne voglio assolutamente sminuire il valore.

Credo anche il mio migliore amico di penna da Roma, Umberto, mi difenderebbe, parimenti, a spada tratta, nel caso gli capitasse una simile discussione su uno dei forum che frequenta. Di lui mi fido, ma c'è dell'altro, ed è difficile da spiegare...

Viva l'amicizia dalle mille sfaccettature :)
 

Dallolio

New member
L'amicizia nei forum non è possibile... le relazioni iniziano e finiscono in modo vorticoso... anche di persona quasi sempre è tutto piuttosto falso tranne rari casi, quindi più o meno si equivalgono i due sistemi.
 

Dayan'el

Σκιᾶς ὄν&#945
Ribollita :sbav: Un poco di lampredotto con salsa verde e rossa, del Chianti dei colli senesi (tenuta Sensi -->:sbav:), e la viene ch'è un pia(s)cere. Ormai in pochi sanno cucinare bene, devi cercarli nei vicolini, vecchini incanutiti, irriverenti, sudici :)sbav:); oppure devi andare a Pistoia, nella città del Vizio (si narra i malumori di Giove e le più antiche delle mestieranti provengano da quel luogo :paura:): le zie del lampredotto fanno dei piatti divini.

E il cavolo nero raccolto solo quando nevica alla Consuma, che se no non è buono.


Lu ha scritto:
Assolutamente no, il forum è un luogo troppo superficiale. :mrgreen:


Concordo. Non si conosce che gentaccia. :paura:
 

SALLY

New member
Io non sono una gran frequentatrice di forum però ho conosciuto telefonicamente delle persone veramente carine,una anche di persona, anche attraverso la comunicazione virtuale si intuisce più o meno dove ci può essere simpatia...o sarà che attualmente le mie amicizie reali sono veramente una delusione,poche e manco buone :?
comunque è sempre una forma di amicizia,ben venga!:wink:
 

Sir

New member
Non saprei distinguere qualitativamente tra amicizie "reali" e virtuali; ne ho di entrambe, con alcune che appartengono ad entrambe le categorie, hanno evidenti differenze ma possono tranquillamente stare sullo stesso livello.
Secondo me la presenza fisica è un po' sopravvalutata.:mrgreen:

oppure devi andare a Pistoia, nella città del Vizio (si narra i malumori di Giove e le più antiche delle mestieranti provengano da quel luogo :paura:): le zie del lampredotto fanno dei piatti divini.

Il bue che dice cornuto all'asino.:paura:
Comunque, se il Vizio è il lampredotto, avercene.:YY
 
Alto